A Week in a Post – 22/01/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, Cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!

iPhoneItalia Podcast: disponibile su iTunes la puntata numero 32

È online una nuova puntata del Podcast audio di iPhoneItalia. Nella puntata odierna dedicheremo un’ampio spazio ai giochi, grazie ai nostri blogger Ebe Buzzi e Emiliano Contarino. Cosa aspettate? Correte a scaricare l’ultima puntata del Podcast di iPhoneItalia disponibile ora su iTunes!

Leggi il seguito…

Speciale “Apple Educational Event”

Apple Education Event: tutte le novità in un unico articolo costantemente aggiornato!

Ci siamo: da pochi minuti è iniziato l’evento Apple dedicato all’ambito Educational. L’evento si tiene a New York, precisamente al Guggenheim Museum.

Leggi il seguito…

iBooks Author: l’app gratuita per scrivere libri interattivi da pubblicare su iBooks Store!

Subito dopo la presentazione di New York, Apple ha rilasciato su Mac App Store l’applicazione gratuita iBooks Author. Si tratta di un’app davvero fantastica, che consente a chiunque di scrivere un libro interattivo con semplicità e con una serie di mezzi a disposizione mai visti prima! L’app può essere usata anche per scrivere libri da conservare in famiglia, come testi sulle ricetta da cucina o sulla storia del proprio bambino…

Leggi il seguito…

iBooks 2.0 è già disponibile sull’App Store!

Mentre l’Apple Education Event è ancora in atto, Apple ha già reso disponibile sul proprio App Store, la nuova versione di iBooks, la 2.0!. L’update, offre una nuova frontiera per la lettura di un qualsiasi libro, semplicemente utilizzando il vostro iPhone; immaginate di studiare Biologia, potete sfogliare tranquillamente tutto il libro, senza dover sostenere il tremendo peso della carta e della “conoscenza”. Attraverso le semplici gesture, è inoltre possibile spostarsi tra i vari menu del libro, tra le differenti sezioni e pagine, oppure semplicemente visualizzare un video o addirittura modelli 3D della stessa materia!

Leggi il seguito…

iTunes U, la nuova applicazione che permette di seguire corsi gratuiti, è già disponibile su App Store!

iTunes U è il nome della nuova applicazione che permetterà ad i professori di gestire appunti, dispense e tanto altro; tramite la suddetta, i docenti potranno facilmente ricreare intere lezioni online e condividerle grazie allo streaming. Oltre a questo, pare si tratterà anche di un semplice registro digitale, tramite il quale gli stessi potranno annotare presenze e voti degli alunni.

Notizie

iTunes Match disponibile in 19 nuovi paesi, l’Italia è ancora esclusa

Poche ore fa Apple ha ufficializzato l’ingresso di iTunes Match in 19 nuove nazioni. L’Italia rimane ancora esclusa.

Leggi il seguito…

Samsung deride i possessori di iPhone nel nuovo spot per il Galaxy S II

Sembra che Samsung non abbia intenzione di fermarsi nella realizzazione pubblicità derisorie verso gli utenti in possesso di un iPhone, ed infatti avrebbe diffuso un nuovo spot per il proprio Galaxy S II in cui vengono nuovamente scherniti gli utenti in linea fuori da un Apple Store in attesa dell’ultimo modello.

Leggi il seguito…

iOS 5.1 sarà disponibile a febbraio?

Secondo quanto riportato da AppleInsider, che a sua volta cita il sito giapponese Macotakara, famoso per aver rivelato in anteprima alcune indiscrezioni sui prodotti Apple prima che questi fossero presentati ufficialmente, Apple potrebbe organizzare un nuovo evento mediatico durante i primi di marzo per presentare l’iPad di terza generazione e, allo stesso tempo, per rilasciare pubblicamente iOS 5.1.

Steve Wozniak: “Uso pochissimo Android, le mie parole sono state travisate!”

In risposta a quanto pubblicato ieri circa il suo apprezzamento per Android, Wozniak ci tiene ora a precisare che le sue parole sono state travisate e che il suo intervistatore ha esagerato nel riportare quanto detto durante l’intervista!

Apple rilascia iTunes 10.5.3!

A conclusione dell’evento Educational, Apple ha rilasciato una nuova versione di iTunes, il programma tuttofare che consente di riprodurre musica, filmati, videoclip, podcast e di sincronizzare i dispositivi iOS, che arriva così alla versione 10.5.3. A seguire l’elenco delle novità.

Leggi il seguito…

Alcuni motivi per cui gli smartphone Android sono più grandi dell’iPhone

La maggior parte dei dispositivi Android presentano schermi di dimensioni maggiori rispetto a quello dell’iPhone. In rete sono facilmente reperibili differenti teorie riguardanti la suddetta tematica, gli esperti di Cult Of Mac, affermano che “la principale ragione, è la necessità di aver un maggior spazio a disposizione, per stipare più batteria”. In questo modo, un maggiore display, sempre secondo il sito d’oltreoceano, “risulta essere una sorta di compromesso per ovviare a differenti problematiche”.

Leggi il seguito…

Germania: Samsung perde un’altra causa legale contro Apple

Dopo la decisione dei giudici italiani di non dare seguito alle richieste di Samsung, anche in Germania la società sudcoreana ha perso la causa contro Apple dove veniva chiesto il blocco delle vendite dell’iPhone per presunta violazione di un brevetto relativo alle comunicazioni wireless 3G/UMTS. Lo stesso brevetto per il quale anche i giudici italiani avevano dato torto a Samsung.

FaceTime in 3G farà il suo debutto in Germania?

Quando FaceTime venne presentato nel 2010, Steve Jobs disse che il servizio di video chat sarebbe stato disponibile anche su reti 3G non appena fossero stati conclusi i necessari accordi con gli operatori mobile. Ad oggi, FaceTime continua a funzionare solo su reti Wi-Fi, ma sembra che molto presto in Germania il servizio verrà attivato anche in 3G!

Leggi il seguito…

Uno studio mostra come iOS sia il più utilizzato nelle aziende e Android abbia dei problemi con la sicurezza

Un nuovo studio riguardante l’utilizzo dei dispositivi mobile nelle aziende, ha mostrato la conquista della prima posizione da parte dell’Apple iOS nei confronti del BlackBerry Rim; la statistica, pubblicata da Check Point, è stata redatta in seguito all’analisi di ben 768 realtà professionali, sparse negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania e Giappone.

Per quale motivo Apple inserisce l’adattatore microUSB negli iPhone 4S Cinesi e non in quelli Europei?

Come tutti sappiamo, Apple ha in genere sempre risparmiato sui cavi ed accessori in dotazione con qualunque suo dispositivo; per questo motivo, molte volte si è dovuti ricorrere all’acquisto esterno, spendendo una notevole cifra di denaro. Se quanto detto, risulta essere  ormai la consuetudine, un fatto strano è accaduto in Cina, nazione in cui l’azienda è costretta a vendere i propri prodotti solamente online.

Leggi il seguito…

Facebook sarà presto integrato in iOS?

All’interno del codice della beta 3 di iOS 5.1 sono stati trovati riferimenti non solo a due modelli di iPad 3, rispettivamente J1Ap e J2Ap, ma anche all’integrazione con Facebook.

Leggi il seguito…

Scott Forstall, il creatore di iOS è già definito “CEO-in-waiting”

Anche se Tim Cook è alla guida di Apple da pochi mesi, diversi esperti sono concordi nell’affermare che in un prossimo futuro il nuovo Amministratore Delegato della società sarà Scott Forstall, attuale vice-presidente senior di iOS e da tutti considerato il vero successore di Steve Jobs per carisma, genialità ed intuizioni.

Leggi il seguito…

Non solo a Seattle, anche a Brescia è stato risolto un furto grazie a Find My Phone

Qualche giorno fa vi avevamo parlato di come, a Seattle, fosse stato catturato un ladro d’appartamento, grazie all’utilizzo di Find My Phone. E’ notizia di oggi, che grazie al medesimo servizio, un malintenzionato ruba un’auto, ma viene facilmente catturato, a causa della presenza al suo interno di un iPhone.

Leggi il seguito…

Apple accusa Samsung di aver copiato lo “Slide To Unlock” con il Galaxy Nexus

In base a quanto riportato da BGR, sembra che Apple abbia recentemente depositato una nuova pratica presso un tribunale tedesco in cui accusa Samsung di aver violato la sua proprietà intellettuale relativa allo “utility model” dello “Slide To Unlock” con il suo Galaxy Nexus.

Leggi il seguito…

Apple reclama la proprietà di una serie di brevetti che hanno fruttato a Kodak oltre 3 miliardi di dollari

Qualche giorno fa, Kodak aveva citato Apple in tribunale per aver utilizzato determinati brevetti, registrati con nome dell’azienda fallita. Recentemente, invece, è accaduto esattamente l’opposto; a quanto pare, Apple ha presentato un documento, al tribunale fallimentare degli Stati Uniti nel Southern District di New York, in cui dichiara che Kodak sta cercando di entrare “in una struttura di finanziamenti, di oltre 950 milioni di dollari, per la sicurezza dei brevetti indebitamente reclamati come proprietari, tra cui sono presenti elementi soggetti a processi ancora in corso”.

iOS ed Android vicini a raggiungere il massimo del proprio potenziale?

Sembra che un gruppo di ricerca si sia unito ad un’analista per sviluppare il concetto secondo cui le piattaforme abbiano cicli di 10 anni, con il massimo potenziale raggiunto al quinto; in questo senso, la preoccupazione è che iOS di Apple, come anche Android di Google, si apprestino a raggiungere il proprio potenziale per poi affrontare un rapido declino.

Leggi il seguito…

Approfondimenti

La iSchool nasce oggi: sarà rivoluzione?

Poche ore fa, Apple ha presentato una serie di novità che potrebbero rivoluzionare il mondo della scuola nei prossimi anni, almeno negli Stati Uniti. Libri di testo digitali, iPad come “cartelle”, un software free per scrivere libri e uno store dove i prezzi sono nettamente inferiori rispetto alle versioni cartacee dei libri scolastici. Dopo la musica, il telefono, i tablet e gli ebook, Apple riuscirà a rivoluzionare anche la scuola?

Un elenco dei passi da seguire per pubblicare e vendere un libro sull’iBookstore

Con questo articolo vogliamo illustrare brevemente alcuni dei passaggi che sarà necessario seguire per pubblicare con successo i propri testi sull’iBookstore; pratica che andrà progressivamente aumentando da parte degli autori, che grazie a questo nuovo servizio e alla nuova strumentazione offerta potranno condividere i propri testi senza passare per una casa editrice; passaggio indispensabile fino ad ora.

Leggi il seguito…

Tutto sui Textbooks, i “libri 2.0″ secondo Apple presentati oggi

“Perché mai si dovrebbero istruire i bambini con gli stessi strumenti utilizzati cinquanta anni fa? Sarebbe un errore, li si preparerebbe utilizzando gli strumenti di un mondo ormai passato”. Questa è una delle frasi che vengono pronunciate all’interno del video realizzato da Apple per promuovere iBooks 2 e i nuovi libri interattivi che saranno distribuiti tramite iBooks Store. In questa sede ci occuperemo di analizzare le caratteristiche dei libri interattivi introdotti da Apple e come questi potranno effettivamente cambiare le modalità d’apprendimento nel prossimo futuro.

Perché iBooks Author può essere un nuovo Rinascimento per tutti gli scrittori

Cosa hanno in comune Williamo Faulkner, J.K. Rowling, George Orwell, Scott Fitzgerald e Stephen King? Tutti sono stati respinti da varie case editrici quando hanno cercato di pubblicare il loro primo romanzo. Con l’annuncio di iBooks 2 e di iBooks Author, Apple non ha dato solo un impulso al sistema scolastico, ma sta tentando anche di far risorgere l’arte della parola scritta, trasferendo il potere di pubblicazione dagli editori agli scrittori. Potremmo essere davvero all’inizio di un nuovo rinascimento per la scrittura.

Leggi il seguito…

McGraw-Hill spiega il motivo per cui venderà i propri libri a soli 15$ sull’iBookstore

L’annuncio della vendita di libri attraverso il nuovo servizio iBookstore, non è effettivamente stata una grandissima sorpresa. Infatti, molti rumors dei giorni passati affermavano la possibilità che si realizzasse una situazione di questo tipo. Ciò che lascia veramente di sorpresa, riguarda il costo di ogni singolo libro, ad oggi, possiamo acquistare testi di scuola a prezzi che si aggirano sempre attorno ai 75$ circa; per quale motivo, una società come McGraw-Hill (nota per i suoi prodotti molto costosi), ricorrerebbe ad una partnership di questo tipo.

Leggi il seguito…

Jailbreak

Eseguire il jailbreak untethered su iPhone 4S (iOS 5.0/5.0.1) con “Absinthe” – la video guida di iPhoneItalia 

Dopo avervi mostrato la procedura per eseguire il jailbreak untethered dell’iPhone 4S e dell’iPad 2 aggiornati ad iOS 5.0 (solo nel caso dell’iPhone 4S) o iOS 5.0.1, è arrivato il momento di condividere con tutti voi la nostra video guida all’utilizzo di “Absinthe”, il nuovo tool del Chronic-Dev Team che permette di eseguire il jailbreak del processore A5 ed installare Cydia sui dispositivi Apple di ultima generazione. Buona visione!

Leggi il seguito…

Come eseguire il jailbreak untethered su iPhone 4S con iOS 5.0/5.0.1 – Guida Mac

Come promesso, a pochissimi minuti dal rilascio di “Absinthe”, il nuovo tool per il jailbreak sviluppato dal Chronic-Dev Team, iPhoneItalia vi propone la guida step-by-step che vi aiuterà nell’esecuzione del jailbreak e nell’installazione di Cydia sul vostro iPhone 4S aggiornato ad iOS 5.0 o iOS 5.0.1.

Leggi il seguito…

Come eseguire il jailbreak untethered su iPhone 4S con iOS 5.0/5.0.1 – Guida Windows

Finalmente il Chronic-Dev Team ha rilasciato Absinthe anche in versione per Windows. In questo articolo vi proponiamo una guida all’utilizzo del programma e il link per eseguire il download del tool che permette di installare Cydia su iPhone 4S.

Leggi il seguito…

Come eseguire il jailbreak dell’iPhone 4S con iOS 5.0/5.0.1 con “CLI” – Guida Windows

Gli utenti Windows sono ancora in attesa di poter eseguire il jailbreak untethered di iOS 5.0 e iOS 5.0.1 su iPhone 4S utilizzando “Absinthe”, il nuovo tool per il jailbreak che è stato rilasciato attualmente solo per Mac. Per rendere meno dura l’attesa, il Dev-Team ha rilasciato “CLI” per Windows, un nuovo tool a linea di comando per eseguire il jailbreak untethered dell’iPhone 4S. Ricordando che questo tool è sconsigliato agli utenti meno esperti, vi proponiamo di seguito una guida per eseguire il jailbreak con “CLI” .

Leggi il seguito…

Cydia

VoiceUtils, il primo tweak che aggiunge nuove funzioni a Siri – Cydia

Ad un solo giorno dal rilascio del jailbreak untethered per iPhone 4S, Cydia inizia a popolarsi dei primi tweak specifici per questo dispositivo. Uno di questi è “VoiceUtils”, il primo programma ad aggiungere nuove funzioni in “stile SBSettings” a Siri, l’assistente vocale disponibile solo su iPhone di quinta generazione.

Leggi il seguito…

OpenSiri, apri le applicazioni installate su iPhone 4S utilizzando Siri – Cydia

OpenSiri è il primo tweak specifico per iPhone 4S che permette di lanciare le applicazioni, di sistema e non, utilizzando semplicemente la nostra voce. OpenSiri è un tweak studiato specificamente per Siri che permette di estendere ulteriormente le funzionalità dell’assistente vocale di Apple.

Leggi il seguito…

3G Unrestrictor 5: una versione tutta nuova del tweak per sbloccare l’utilizzo del 3G nelle funzioni non supportate – Cydia

In alcune applicazioni sono presenti delle restrizioni di connessione che impediscono il download di contenuti o la fruizione di determinati servizi su rete 3G, limitando l’utilizzo dell’app al WiFi. 3G Unrestrictor è un famosissimo tweak che permette di superare questo limite “sbloccando” le applicazioni che si intende usare anche su rete 3G. Nella giornata di oggi è stato rilasciato su Cydia “3G Unrestrictor 5″, una versione tutta nuova di questo tweak che implementa alcune funzioni esclusive per iOS 5 e migliora sotto diversi aspetti rispetto alla precedente versione.

Leggi il seguito…

Applicazioni

iTunes U: iPhoneItalia prova l’app che potrebbe cambiare il modo di intendere lo studio universitario

Dopo aver recensito iBooks 2 e il servizio di scrittura iBooks Author, oggi vogliamo parlarvi della terza grande applicazione introdotta ieri da Apple e dedicata prettamente al mondo universitario: iTunes U.

Leggi il seguito…

WhatsApp nuovamente disponibile su App Store

Dopo diversi giorni di assenza, torna finalmente su App Store l’applicazione WhatsApp che, ricordiamo, consente di inviare messaggi gratuiti verso altri utenti iOS, Android e non solo.

Leggi il seguito…

Bamboo Wallet, guadagnare iTunes gift card cliccando siti sponsor? – La recensione di iPhoneItalia

Su App Store è disponibile un’applicazione molto controversa di nome Bamboo Wallet, un software che promette di regalare iTunes Gift Card, ottenute tramite la visualizzazione di siti sponsor o componenti aggiuntivi. Per sciogliere tutti i dubbi relativi al software, noi di iPhoneItalia abbiamo deciso di provarla per voi e scrivervi una recensione completa.

Leggi il seguito…

Air Media Center: riproduci su iPhone video e musica presenti su PC o Mac

Air Media Center è un’applicazione davvero ben fatta, che consente di visualizzare in streaming su iPhone e iPod Touch i video presenti sul vostro Mac o PC e di riprodurre allo stesso modo anche i brani audio. L’app consente anche di visualizzare tutte le foto presenti sul computer direttamente dal display dell’iPhone.

Leggi il seguito…

Mf PLayer Pro promette di migliorare la qualità audio dell’iPhone, ma è davvero così? – Recensione iPhoneItalia

MF Player Pro promette di migliorare la qualità audio della musica ascoltata su iPhone tramite auricolari o casse esterne. Sarà davverò così? iPhoneItalia ha provato l’app per voi…

System Monitor with Battery Max, tieni sotto controllo il tuo iPhone – la recensione di iPhoneItalia

System Monitor è una delle tante applicazioni per la gestione dell’iPhone, che ha dalla sua una serie di funzioni molto interessanti e una grafica ben curata.

Leggi il seguito…

Giochi

Soul Calibur, il picchiaduro di casa Namco – La recensione di iPhoneItalia

Soul Calibur, uno dei più grandi e storici titoli per console, approda finalmente sull’App store, con una versione disponibile solamente per iPhone 4/4S, iPod touch (4a gen) e iPad 2. Il titolo, creato dalla Namco presenta le caratteristiche generali di un vero e proprio picchiaduro, in grado di tenervi letteralmente incollati al device per moltissimo tempo. In seguito ad una serie di test e prove, siamo pronti per scrivere la recensione made in iPhoneItalia.

Leggi il seguito…

Letters From Nowhere, risolvete una serie di enigmi per salvare il vostro partner – La Recensione di iPhoneItalia

Letters from nowhere, è un gioco disponibile da oggi sull’App Store, in cui dovrete risolvere una serie di enigmi per salvare vostro marito; una gentile concessione degli sviluppatori, ci ha permesso di provare il titolo in anteprima e, dopo una serie di test, eccovi la recensione completa made in iPhoneItalia.

Leggi il seguito…

Run Roo Run, aiutiamo il canguro a superare gli ostacoli – La Recensione di iPhoneItalia

Run Roo Run è un divertente prodotto della 5th Cell, nel quale dovremo guidare un piccolo canguro in tutta l’Australia, aiutandolo a spostarsi da una costa all’altra, raggiungendo Sydney. Qualche giorno fa vi avevamo già descritto questa applicazione, elencadovi le caratteristiche principale, in seguito ad un periodo di test, eccovi la recensione ufficiale iPhoneItalia.

Leggi il seguito…

Accessori

LINDY Mobile Power Pack, una batteria esterna da portare sempre con sé – la recensione di iPhoneItalia

Una risorsa spesso indispensabile per gli utenti in possesso di un iPhone è un accessorio in grado di prolungare la durata della batteria dell’iPhone o dei propri dispositivi di ultima generazione vista la scarsa durata della stessa. In questo senso noi di iPhoneItalia abbiamo avuto la possibilità di provare un altro accessorio di questo genere, che potrà tornare sicuramente utile in casi di emergenza, ma non solo. Stiamo parlando del Mobile Power Pack “Sigaro” di LINDY, e si tratta di un’interessantissima batteria a forma cilindrica che non solo potrà essere utilizzata con un iPhone o un iPod, ma anche con qualsiasi altro dispositivo, come ad esempio un lettore mp3, un auricolare o una console portatile, un tablet o una fotocamera.

Leggi il seguito…

Cover UltraSlim per iPhone 4 e iPhone 4S – la recensione di iPhoneItalia

Voi vedete una cover sull’iPhone mostrato in foto? Non vale mentire. La vedete oppure no? Distribuita in Italia da Mellogs, la cover UltraSlim per iPhone 4 e iPhone 4S è talmente sottile da poter benissimo passare inosservata durante l’uso quotidiano dell’iPhone. In questo articolo vi proponiamo la nostra recensione della UltraSlim Cover.

Batteria portatile iNcrease di 4geek per iPhone/iPod touch – la recensione di iPhoneItalia

Uno degli aspetti forse più criticati dei terminali Apple è probabilmente la durata della batteria, spesso troppo scarsa e non in grado di sopportare un eccessivo utilizzo da parte dell’utente. Basti pensare ad esempio allo scontento suscitato dal nuovo iPhone 4S o più precisamente iOS 5, che allo stato attuale non garantisce una durata adeguata della batteria, nonostante con iOS 5.1 questo problema dovrebbe essere stato risolto. Per compensare comunque ad eventuali problemi legati alla durata della batteria del vostro iPhone, vi proponiamo oggi la recensione di una batteria esterna compatibile sia con iPhone che con iPod: stiamo parlando della iNcrease di 4geek.

Leggi il seguito…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push