Apple TV 4K: caratteristiche, specifiche tecniche e prezzi

Apple TV 4K è il centro multimediale dell’azienda californiana che trasforma ogni schermo in una Smart TV integrata con l’ecosistema Apple. Inoltre, lato Smart Home, questo set-top box funziona da HUB per controllare tutti i dispositivi HomeKit e, a breve, anche quelli Matter.

apple tv 4k

Cos’è la Apple TV?

La Apple TV è un box multimediale da collegare al proprio televisore o monitor per poter fruire di una vasta gamma di applicazioni, servizi multimediali e giochi. Si tratta di un prodotto che ogni utente Apple dovrebbe avere nel proprio salotto per poter sfruttare appieno l’ecosistema offerto dall’azienda di Cupertino anche sulla TV.

apple tv 4k

Collegando la Apple TV al televisore è possibile accedere a servizi quali Netflix, Disney+, DAZN, Rai Play, Infinity, Spotify e tanti altri, oltre a quelli ufficiali di casa Apple. L’App Store integrato garantisce piena versatilità mentre le performance offerte dal chip A15 Bionic permettono agli utenti di godersi l’alta risoluzione e il formato HDR10+.

Apple TV+

Non solo multimedialità: grazie ad Apple TV ci si può tenere in forma seguendo gli allenamenti di Apple Fitness+ e si può gestire ogni aspetto della propria Smart Home grazie all’HUB HomeKit integrato che supporta anche il nuovo standard Matter.

Specifiche tecniche di Apple TV 4K

Apple TV 4K specifiche tecniche

Ecco le specifiche tecniche:

Apple TV 4K WiFi Apple TV 4K WiFi + Ethernet
Capacità 64GB 128GB
Connettività HDMI 2.1, WiFi 6, Bluetooth 5.0, IR HDMI 2.1, WiFi 6, Bluetooth 5.0, IR, Gigabit Ethernet, Protocollo Thread
Processore Chip A15 Bionic Chip A15 Bionic
Dimensioni 93 x 93 x 31mm / 208 grammi 93 x 93 x 31mm / 214 grammi
Formati Video H.264 / HEVC / Dolby Vision / HDR10 / HDR10+ / HLG / SDR H.264 / HEVC / Dolby Vision / HDR10 / HDR10+ / HLG / SDR
Formati Audio HE-AAC / AAC / Protected AAC / MP3 / Apple Lossless / FLAC / AIFF / WAV / AC-3 / E-AC-3 / Dolby Atmos HE-AAC / AAC / Protected AAC / MP3 / Apple Lossless / FLAC / AIFF / WAV / AC-3 / E-AC-3 / Dolby Atmos
Formati Immagine HEIF, JPEG, GIF, TIFF HEIF, JPEG, GIF, TIFF

Il telecomando Siri Remote, invece, funziona tramite Bluetooth 5.0 ma permette di controllare anche la TV tramite IR così da non dover necessariamente ricorrere a due telecomandi differenti. La batteria integrata dura diversi mesi e si può ricaricare tramite connettore USB-C.

Siri Remote

Le dimensioni del telecomando, che presenta anche un tasto laterale dedicato a Siri, sono le seguenti:

  • Altezza: 136mm
  • Larghezza: 35mm
  • Spessore: 9,25mm
  • Peso: 66 grammi

Applicazioni e giochi su tvOS

apple arcade

Apple TV funziona in sintonia con tutti i servizi Apple e garantisce piena compatibilità con la maggior parte delle applicazioni e dei servizi multimediali in streaming.

Tra le migliori funzionalità di casa Apple citiamo:

  • Apple Music: catalogo di oltre 100 milioni di brani, playlist curate da esperti e video musicali Apple Music
  • Apple TV+: migliori serie drammatiche e comedy, film, documentari e programmi per tutta la famiglia Apple TV+
  • Apple Arcade: i migliori giochi, senza pubblicità o acquisti in-app, per tutte le esigenze
  • Apple Fitness+: un servizio di fitness e benessere con allenamenti sempre nuovi e pienamente integrati con il monitoraggio dell’attività fisica di Apple Watch apple fitness+
  • Sing: il karaoke di casa Apple sulla maggior parte dei contenuti di Apple Music
  • Libreria foto condivisa: per guardare le foto e gli album più belli sulla TV
  • HUB Domestico intelligente: HomeKit a disposizione in tutta la casa

Scopri Apple TV+

Funzioni AirPlay

Inoltre, tra le principali funzionalità di Apple TV 4K segnaliamo il pieno supporto AirPlay che permette a tutti i dispositivi Apple di inviare contenuti multimediali da trasmettere in tempo reale sulla TV.

In più, chiunque abbia intenzione di mostrare il contenuto del proprio iPhone, iPad o Mac sulla Apple TV, senza l’impiego di cavi e adattatori, può sfruttare l’AirPlay Mirroring per duplicare lo schermo del proprio device sul display della TV. Si tratta di una funzione molto utile anche per le presentazioni e le riunioni di lavoro.

Prezzo: quanto costa Apple TV 4K

prezzo Apple TV 4k

Il prezzo di Apple TV 4K parte da 169€ in versione WiFi da 64GB e arriva a 189€ in versione WiFi + Ethernet da 128GB. Con l’acquisto di una nuova Apple TV 4K è possibile provare per tre mesi, in modo totalmente gratuito, uno dei seguenti servizi:

  • Apple TV+
  • Apple Fitness+
  • Apple Arcade