iPad Pro 2022: prezzi, scheda tecnica, specifiche, info

iPad Pro 2022 è il tablet che andrà a sostituire il tanto apprezzato iPad Pro 2021, che integra addirittura il potente chip M1. Scopriamo tutti i dettagli sul nuovo tablet dedicato ai professionisti.

iPad Pro

Design: su iPad Pro 2022 c’è spazio per MagSafe?

Stando alle fonti, un totale re-design risulterebbe alquanto improbabile, al contrario dei restyling previsti per la parte posteriore. Difatti, molte voci parlano dell’eventuale presenza del MagSafe sul retro di iPad con un sistema di ricarica wireless capace di ricaricare anche altri dispositivi all’occorrenza. Ovviamente, la ricarica wireless richiede un retro in vetro e non in alluminio e questo potrebbe essere l’unico cambiamento degno di nota.

Display: tutti i display di iPad Pro 2022 saranno miniLED

Apple dovrebbe mantenere identiche le diagonali di schermo per iPad Pro 2022, con i due modelli da 11″ e da 12.9″. L’unica differenza sarebbe relativa al modello più piccolo che potrebbe quindi integrare un display miniLED come avvenuto già con il modello più grande l’anno scorso. Di conseguenza, entrambi i display potranno contare sul pieno supporto HDR e su una precisione incredibile di contrasto e colori. Sembra sempre più concreto l’addio all’ipotesi OLED o, quantomeno, il delay fino al 2023.

Specifiche tecniche

Dopo l’annuncio di M1 su iPad Pro 2021 – purtroppo non ancora sfruttato a dovere da iPadOS – la roadmap parlerebbe chiaro: su iPad Pro 2022 potrebbe esserci il futuro chip M2 di Apple, in condivisione con la futura lineup dei MacBook Air. Difatti, da quanto abbiamo capito, i tablet “Pro” di Cupertino vengono assimilati ai MacBook Air e iMac e non ai più performanti MacBook Pro con chip M1 Pro / M1 Max e, quindi, non dovrebbero integrare chip dalle performance così elevate.

A livello di storage tutto dovrebbe rimanere identico con i tagli fino a 2TB e non di più:

  • 128GB
  • 256GB
  • 512GB
  • 1TB
  • 2TB

L’unica novità potenzialmente prevedibile sta nel taglio d’ingresso che potrebbe passare dagli attuali 128GB a 256GB.

Nessun rumor al momento su connettività e batteria ma è probabile qualche piccolo upgrade in entrambi i campi, magari con più bande 5G ed una batteria più performante.

Data di uscita e prezzi di iPad Pro 2022

I nuovi iPad Pro 2022 arriveranno, quasi sicuramente, in primavera: come periodo di lancio potremmo ipotizzare Marzo o Aprile; finestra temporale in cui vedremo anche i nuovi MacBook Air.

I prezzi potrebbero aumentare di circa 100 dollari se parliamo della versione da 11″ a causa dell’introduzione del pannello miniLED ma è chiaro che tutto dipenderà dal taglio di memoria di partenza e dalle scelte che farà Apple in merito ai nuovi tablet. I prezzi, infatti, potrebbero anche rimanere uguali.