AirPods 3: Prezzi, Scheda Tecnica, Specifiche, Info

Gli AirPods 3 sono i più innovativi auricolari true wireless di Apple, i successori della seconda generazione, comunque distaccati dalla linea top AirPods Pro.

airpods 3

Parliamo quindi degli AirPods di terza generazione, escludendo dal discorso la nuova variante Pro. Cerchiamo di fare chiarezza e di non confonderci con i rumors.

AirPods 3: stesso design o novità in vista?

AirPods 3

A livello di design, Apple ha deciso di cambiare le carte in tavola avvicinandosi ad AirPods Pro ma senza ricorrere al form factor da auricolare in-ear. Questo nuovo design risulta ergonomico e aiuta ad ascoltare meglio i contenuti in riproduzione.

AirPods 3: batteria fino a sei ore di autonomia

airpods pro magsafe

Tra i rumor più persistenti spiccava sicuramente la questione relativa alla batteria. Ed Apple ha lavorato incessantemente su questo. Gli AirPods 3 ora contano su ben sei ore autonomia con una sola ricarica. Il case assicura chiaramente un prolungamento dell’autonomia e, quest’anno, supporta la ricarica MagSafe, come quello di AirPods Pro (in foto).

Cancellazione del rumore: resta un Pro?

AirPods-pro

Apple ha differenziato la lineup escludendo il sistema ANC dalle caratteristiche di questi nuovi AirPods 3. Il sistema di cancellazione attiva del rumore resta esclusivo di AirPods Pro, compresa la funzione “trasparenza” utile per ascoltare il mondo esterno senza doversi togliere le cuffiette.

Sensori biometrici? È ancora presto

Si parlava di alcuni brevetti relativi ai sensori biometrici da integrare nelle cuffie Apple. Per quanto questa fosse puramente un’ipotesi, sarebbe stato bello poter usare gli auricolari per monitorare alcuni parametri relativi alla salute. Probabilmente, dato che il brevetto esiste, Apple sta studiando qualcosa del genere ma ad oggi non sono presenti sensori di alcun tipo, se non quelli dedicati all’equalizzatore adattivo.

Qualità sonora: miglioramenti oppure no?

AirPods 3

Apple ha lavorato per migliorare i driver di questi piccoli auricolari e ha implementato il sistema AdaptiveEQ che analizza la risposta in frequenza e la adatta in base alle capacità uditive dell’utente. In questo modo, i nuovi AirPods di terza generazione offrono il massimo in termini di qualità e pulizia sonora.

AirPods 3: quando saranno rilasciate?

Le AirPods 3 arrivano al pubblico il giorno 26 Ottobre 2021 e sono pre-ordinabili dal giorno 18 Ottobre 2021, subito dopo la fine dell’evento Apple Unleashed. Il prezzo è di 199€, probabilmente un po’ elevato in relazione allo street price raggiunto ora da AirPods Pro, proposte su Amazon alla stessa cifra.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo