Apple celebra i 100 milioni di brani su Apple Music

Nuovo traguardo per Apple Music.

Apple ha celebrato il traguardo dei 100 milioni di brani su Apple Music, parlando anche di due aree su cui sta lavorando per migliorare il servizio.

apple music 100 milioni

Rachel Newman, responsabile editoriale di Apple Music, ha dichiarato quanto segue:

Cento milioni di canzoni.

A ventuno anni dall’invenzione di iTunes e dal debutto dell’iPod, siamo passati da 1.000 canzoni in tasca a 100.000 volte tanto su Apple Music. È una crescita fenomenale per qualsiasi parametro. L’intera storia, il presente e il futuro della musica sono a portata di mano o di comando vocale.

Più musica di quanta se ne possa ascoltare in una o più vite. Più musica di qualsiasi altra piattaforma. Semplicemente la più grande collezione di musica, in qualsiasi formato, di sempre.

Cento milioni di brani: un numero che continuerà a crescere e a moltiplicarsi in modo esponenziale. Ma è più di un semplice numero, perché rappresenta qualcosa di molto più significativo: il cambiamento enorme nel business della produzione e della distribuzione della musica negli ultimi due decenni.

La dirigente ha aggiunto che l’ascesa di Apple Music ha contribuito a democratizzare l’industria musicale nel suo complesso, con una massiccia espansione dei contenuti:

Negli anni ’60 venivano pubblicati solo 5.000 nuovi album all’anno. Oggi, ovunque nel mondo, con Apple Music qualsiasi artista di qualsiasi genere può scrivere e registrare una canzone e pubblicarla a livello globale. Ogni giorno, più di 20.000 cantanti e autori di canzoni offrono nuovi brani ad Apple Music, canzoni che rendono il nostro catalogo ancora più bello di quello che era il giorno prima. Cento milioni di canzoni sono la prova di uno spazio più democratico, dove chiunque, anche un nuovo artista che fa musica dalla sua cameretta, può avere il prossimo grande successo.

Guardando al futuro, Newman ha indicato le due aree di intervento per migliorare Apple Music in futuro, a partire dalla cura umana per guidare gli algoritmi di raccomandazione:

Questa non è solo un’occasione per riflettere su quanto abbiamo fatto, ma anche un momento per guardare avanti al lavoro che ci resta da fare. In Apple Music la cura umana è sempre stata al centro di tutto ciò che facciamo, sia in modi visibili, come le nostre playlist editoriali, sia in modi non visibili, come il tocco umano che guida i nostri algoritmi di raccomandazione. Ora più che mai, sappiamo che l’investimento nella cura umana sarà fondamentale per farci diventare i migliori nel mettere in contatto artisti e pubblico.

Con una così vasta gamma di canzoni, sappiamo che avete bisogno di qualcuno che vi guidi. Sono finiti i tempi in cui si premeva il tasto shuffle sulla propria libreria: ora tocca a noi aiutarvi a scoprire nuovi brani preferiti e a riscoprire gemme dimenticate, sia che si tratti di uno dei nostri esperti conduttori radiofonici che vi illumini il cammino, sia che si tratti di una playlist creata a mano.

Inoltre, Apple Music Today inizierà da oggi a proporre canzoni e la loro storia. Il primo brano scelto è “Nothing Compares 2 U” di Sinead O’Connor. Questa canzone è stata nominata singolo numero uno al mondo nel 1990 dai Billboard Music Awards.

Dopo aver aggiunto l’audio spaziale e l’audio lossless nel 2021, quest’anno Apple Music ha aggiunto anche i DJ Mix in audio spaziale, i livestream dei concerti, l’ordinamento delle playlist e degli artisti preferiti, le esclusive uscite live e le cover con “Apple Music Sessions”. Entro la fine del 2022 è previsto il rilascio di una nuovissima app chiamata “Apple Classical” dedicata alla musica classica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Music