Soul Calibur, il picchiaduro di casa Namco – La recensione di iPhoneItalia

Soul Calibur, uno dei più grandi e storici titoli per console, approda finalmente sull’App store, con una versione disponibile solamente per iPhone 4/4S, iPod touch (4a gen) e iPad 2. Il titolo, creato dalla Namco presenta le caratteristiche generali di un vero e proprio picchiaduro, in grado di tenervi letteralmente incollati al device per moltissimo tempo. In seguito ad una serie di test e prove, siamo pronti per scrivere la recensione made in iPhoneItalia.

Il titolo, come da programma, non presenta una modalità carriera o storia, ma sarete impegnati in una serie di incontri all’ultimo sangue. Fondamentalmente, trovate 5 diverse modalità di gioco, in ognuna delle quali è possibile selezionare uno dei 19 personaggi della versione originaria per console. Vediamo nel dettaglio le varie sezioni:

Arcade Battle – Tale modalità consiste in una serie di incontri, il cui scopo è quello di sconfiggere tutti gli avversari con cui vi scontrerete. In questo caso, la vittoria, consiste nel battere l’avversario al meglio dei 3 round; ciò sta a significare che, per vincere, dovrete conquistarne almeno due.

Time Attack – In questa sezione è necessario sconfiggere l’avversario nel minor tempo possibile; se nella precedente, questo non contava, nel momento in cui il countdown dovesse arrivare a 0, prima della fine del round, verrà considerato come una vostra sconfitta.

Practice – Una semplice modalità in cui è possibile fare pratica, imparando i comandi e le varie combo da utilizzare.

Survival – Se una lotta all’infinito non fosse di vostro gradimento, tramite Survival, è possibile possedere un numero limitato di vite e verificare quanti incontri siete riusciti a superare.

ExtraSurvival – L’unica modalità fondamentalmente differente da tutte le altre, a quanto pare, in questo caso, dovrete cercare di sconfiggere il maggior numero di avversari con un singolo colpo.

L’interfaccia grafica è semplice, ma estremamente curata; nella parte  superiore, come nel classico gioco per console, trovate il countdown del round attualmente in esecuzione e le barre relative alla vita residua di ogni combattente. Parallelamente, nella parte bassa della stessa, vengono solamente visualizzati i pulsanti con i quali combattere. Dagli screenshot, si può notare, infatti, che gli sviluppatori hanno ben pensato di rimuovere qualsiasi banner che potesse intralciare la vista.

La giocabilità risulta essere veramente efficiente e rapida da apprendere; Namco ha ben pensato di posizionare gli unici due pad utilizzabili, nella parte bassa, precisamente, con quello a sinistra è possibile muoversi, mentre con i pulsanti sulla destra sferrare differenti colpi. L’unica difficoltà con cui ci si potrebbe scontrare, riguarda il movimento; la presenza di un controllo di questo tipo, potrebbe facilmente scivolare e far perdere il contatto con lo stesso. Tuttavia, bastano pochi minuti di gioco per capire come muoversi ed abbassarsi, per riuscire a combattere anche contro il più resistente guerriero. La grafica, per un gioco lanciato a 9.99€ e solo per i dispositivi con Retina Display, non può che essere eccezionale; il motore è praticamente perfetto, nessuno scatto e particolari curatissimi vi seguiranno in circa 10 paesaggi differenti.

In conclusione, Soul Calibur è un gioco veramente bello, sia graficamente che per la giocabilità stessa; siamo concordi con molti utenti, riguardo all’elevato prezzo di lancio, tuttavia, dopo averlo provato per un determinato periodo, effettivamente vale pienamente quanto speso. Nonostante sia un titolo di altissimo livello, avrebbe conquistato un maggior numero di utenti, se fosse stato presentato ad un costo inferiore. Tramite quest’azione, il rischio è quello di vendere solamente a coloro che conoscono ed attendevano con trepidazione la nascita di quest’applicazione. Il principale aspetto negativo, riguarda l’assenza di una modlità online, è infatti impossibile sfidare i propri amici o altri giocatori sparsi per il mondo; la speranza, è cha Namco possa inserirla in un futuro aggiornamento. A quanto pare, sull’App store non sembra esserci un altro gioco in grado di contrastare la giocabilità e grafica di Soul Calibur, un’applicazione veramente unica nel suo genere!

Il gioco recensito in quest’articolo, è scaricabile dall‘App Store al prezzo di 9,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store