Mf PLayer Pro promette di migliorare la qualità audio dell’iPhone, ma è davvero così? – Recensione iPhoneItalia

MF Player Pro promette di migliorare la qualità audio della musica ascoltata su iPhone tramite auricolari o casse esterne. Sarà davverò così? iPhoneItalia ha provato l’app per voi…

Come accennato all’inizio, MF Player Pro è pensata per chi ascolta molta musica e vuole una qualità perfetta della resa audio quando ascolta i propri brani preferiti tramite iPhone. L’app dovrebbe migliorare la resa audio quando si utilizzano auricolari o fonti esterne, come speaker collegati al dispositivo.

Tra le caratteristiche tecniche di questa applicazione vi è la riduzione digitale del rumore e la separazione degli strumenti per una resa audio migliore, grazie ad un algoritmo della Museflow chiamato RADSONE. Tale algoritmo è capace anche di simulare effetti particolari, come quello di un concerto live, e di gestire effetti come riverbero e EQ.

Quando lanciamo la prima volta MF Player Pro dobbiamo aggiungere i brani direttamente dalla nostra libreria: clicchiamo sulla + in alto a destra e selezioniamo i singoli brani, le intere playlist o tutta la libreria. Una volta inseriti i brani, è possibile cancellarli manualmente dall’applicazione o modificarne la posizione nella lista. Il caricamento dei brani è istantaneo, in quanto vengono creati solo dei collegamenti e non vanno ad occupare ulteriore memoria sul dispositivo.

Dalle impostazioni possiamo selezionare il tipo di effetto che vogliamo includere nella riproduzione audio: Speech (ideale per podcast e trasmissioni “parlate”, Hi-Fi (ideale se si usano le cuffie) e Live (per chi sente la musica in auto o comunque tramite speaker esterni).

Ma andiamo alla prova vera e propria: abbiamo testato questa applicazione con diverse tipologie di brani, rock, jazz, podcast parlati e musica classica. Il risultato è davvero buono: per chi ha orecchio non sarà difficile notare un sensibile miglioramento della resa audio, soprattutto nei brani rock o con molti bassi. L’audio sembra più nitido e meno “chiuso” e i singoli strumenti vengono percepiti in maniera migliore rispetto al player standard.

Si tratta di un miglioramento che, quantificato in maniera molto approssimativa, può attestarsi intorno al 20-30% rispetto al player standard. L’app è quindi consigliata solo a chi cerca una qualità ancora migliore nella resa audio dell’iPhone, con la consapevolezza che la differenza si nota soprattutto se si usano cuffie e speaker di alta qualità.

MF PLayer Pro è disponibile su App Store al prezzo di 15,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store