System Monitor with Battery Max, tieni sotto controllo il tuo iPhone – la recensione di iPhoneItalia

System Monitor è una delle tante applicazioni per la gestione dell’iPhone, che ha dalla sua una serie di funzioni molto interessanti e una grafica ben curata.

La funzione di questa applicazione è quella di fornire una serie di informazioni di stato sull’iPhone. Partendo da sinistra verso destra, possiamo leggere le info sulla memoria utilizzata e libera, sullo stato della batteria, sui processi attivi, sullo spazio disponibile, sulla CPU e sui dati tecnici del dell’iPhone.

Nella prima schermata abbiamo la possibilità di leggere quanta memoria è in uso e quanta è ancora libera. L’aggiornamento di questo dato è istantaneo e automatico. Cliccando sulla schermata centrale, si aprirà una nuova finestra che mostra la memoria libera, quella inattiva, quella attiva e quella occupata.

Per quanto riguarda la batteria, possiamo visualizzare quanta percentuale di ricarica rimane e quanto tempo è necessario per effettuare una ricarica completa. Da qui è anche possibile avere un’idea di quanto tempo possiamo utilizzare l’iPhone in base alla ricarica rimasta e all’uso che ne facciamo. Ad esempio, nel mio caso con il 75% di batteria residua potrò parlare in 3G per circa 5 ore e navigare in WiFi per oltre 7 ore. Ricordiamo che questa misurazione è solo approssimativa e non si basa sull’effettiva durata della batteria.

La finestra Running Process mostra tutti i processi attivi. Da qui non possiamo intervenire su nessun parametro. La schermata successiva mostra lo spazio residuo, mentre in CPU possiamo vedere il caricamento in percentuale del processore dell’iPhone.

L’ultima schermata, infine, mostra le info su IP Address, MAC Address, CPU, BUS, UDID, versione iOS e orario dell’ultimo riavvio del telefono.

System Monitor è una semplice “finestra” di stato sulll’iPhone, che può tornare utile a chi vuole tenere sotto controllo ogni aspetto del dispositivo. L’app, però, non dà alcuna possibilità di intervenire, ad esempio, per liberare la RAM o chiudere i processi attivi. Se siete consci di tutto ciò, l’app risulterà comunque ottima sia per le varie info sempre aggiornate, sia per la grafica e le animazioni molto curate. Una valida alternativa è Activity Monitor Touch, che costa il doppio (1,59€), ma che integra la funzione di allarme se la batteria supera una certa soglia verso lo 0% di ricarica.

Se, invece, cercate qualcosa di completo, semplice e più economico, System Monitor fa tutto quello che promette. Il prezzo è di 0,79€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store