LINDY Mobile Power Pack, una batteria esterna da portare sempre con sé – la recensione di iPhoneItalia

Una risorsa spesso indispensabile per gli utenti in possesso di un iPhone è un accessorio in grado di prolungare la durata della batteria dell’iPhone o dei propri dispositivi di ultima generazione vista la scarsa durata della stessa. In questo senso noi di iPhoneItalia abbiamo avuto la possibilità di provare un altro accessorio di questo genere, che potrà tornare sicuramente utile in casi di emergenza, ma non solo. Stiamo parlando del Mobile Power Pack “Sigaro” di LINDY, e si tratta di un’interessantissima batteria a forma cilindrica che non solo potrà essere utilizzata con un iPhone o un iPod, ma anche con qualsiasi altro dispositivo, come ad esempio un lettore mp3, un auricolare o una console portatile, un tablet o una fotocamera.

Iniziamo subito la descrizione dell’imballaggio e delle specifiche della batteria “Sigaro”. La scatola in cui questa viene fornita è in cartone e risulta essere molto compatta e resistente; mentre sulla facciata superiore troveremo un’immagine raffigurante la batteria, sulle facce laterali sono presenti scritte sulle specifiche e sulle caratteristiche della batteria in quattro lingue diverse: Inglese, Tedesco, Francese e Italiano. Il Mobile Power Pack di LINDY presenta una capacità di 2200mAh, dimensioni contenute di 21,3mm x 129mm per un peso totale di soli 73 grammi, rappresentando dunque un’ottima soluzione portatile vista la capacità superiore rispetto ad alternative analoghe. All’interno della confezione troviamo un alloggio per la batteria perfettamente in stile Apple, che una volta sollevato mostrerà i restanti contenuti, tra cui un cavo USB-microUSB da collegare alla batteria e al computer, una user guide in carta che spiegherà le varie caratteristiche e nel contempo illustrerà le corrette modalità di utilizzo, ed un pratico sacchetto per portare la batteria “Sigaro”. Il cavo fornito per ricaricare lo stick “Sigaro” potrà essere utilizzato con la maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato con entrata microUSB, nonostante per altri sarà necessario acquistarne uno separatamente, come ad esempio per un iPhone/iPod con connettore Dock 30-pin.

La batteria è uno stick di forma cilindrica, caratterizzata da un rivestimento in alluminio con finitura argentea, con porte di entrata e di uscita poste sui lati: una porta USB da collegare ai dispositivi, ad un’altra microUSB da collegare ad un qualsiasi computer per caricare la batteria stessa, dove troveremo anche un piccolo “switch” per controllare la carica residua attraverso due led posti al lato dell’entrata, che funzionerà anche da interruttore per avviare o interrompere la ricarica in qualsiasi momento. Per comprendere la carica residua della batteria sarà necessario leggere le istruzioni presenti nella scatola, oppure consultare il riquadro riportato sulla batteria stessa, visto che i LED avranno una diversa combinazione di colori in base alla quantità rimasta. Durante la ricarica della batteria attraverso un PC, ad esempio, una carica inferiore al 30% sarà segnalata dal colore rosso sia per il LED a sinistra che per quello a destra, modificandosi in una combinazione di rosso per il LED a sinistra e blu a destra per una carica tra il 70% ed il 100%; non appena il Mobile Power Pack sarà completamente carico, rimarrà esclusivamente l’indicatore di destra di colore blu. Durante l’utilizzo della batteria, invece, troveremo i seguenti colori: rosso per una carica fino al 30%, verde per una dal 30% al 70% e blu per una carica tra il 70% ed il 100%. A carica esaurita, ovviamente, tutti i LED si disattiveranno. La ricarica dell’accessorio impiega mediamente poco più di un’ora.

Nell’esperienza di utilizzo con il LINDY “Sigaro”, la batteria ha ricaricato un iPhone 3GS al 100% da una carica residua del 5% in due ore e venti minuti circa, ma non solo: a carica terminata, l’indicatore LED era di colore verde, segnalando una carica rimanente tra il 30% ed il 70%, offrendo dunque un ulteriore possibilità di utilizzo per caricare il dispositivo. Volendo comunque portare la batteria al limite, ovvero all’esaurimento della carica, ho pensato di caricare nuovamente il dispositivo senza ricollegarla al computer. Nella seconda prova ho avviato il processo di carica dal 20%, ed il Mobile Power Pack di LINDY è riuscito a fornire un altro 30% di carica, portando l’iPhone al 50% in 45 minuti.

Il LINDY“Sigaro” ha affrontato in modo più che soddisfacente la necessità di ottenere ulteriore autonomia dell’iPhone, vista la scarsa durata della batteria in grado di rappresentare un problema non da poco durante i periodi di attività fuori da casa o dall’ufficio. Viste le dimensioni del Mobile Power Pack, nonostante siano pur sempre contenute, questo diventa particolarmente utile quando non si ha la necessità di ricaricare il dispositivo durante i vari spostamenti. Essendo una tipologia di batteria “esterna” non da collegare direttamente al dispositivo in questione, come l’iNcrease di 4geek, potrà risultare scomoda durante gli spostamenti.

In questo caso, dunque, l’iPhone potrà essere caricato interamente almeno una volta, ma è pur sempre importante ricordare come per viaggi prolungati sarà necessario avere a disposizione un caricatore da auto o una batteria con capacità più elevata per affrontare il viaggio e ricaricare il suddetto terminale.

Complessivamente, non ho riscontrato particolari difetti da segnalare, e mi sento di consigliare l’acquisto del LINDY Mobile Power Pack viste le dimensioni contenute ed un peso di soli 73 grammi, che renderanno questo accessorio particolarmente utile nei periodi in cui ci troveremo fuori da casa.

La forma della batteria, estremamente piacevole e ben realizzata, e la capacità di 2200mAh, in grado di ricaricare l’iPhone una prima volta fino al 100% ed una seconda volta fino al 30%, rappresentano motivazioni più che sufficienti per affrontare una spesa di 31,90€. Un dispositivo dotato di entrata microUSB potrà essere caricato direttamente sfruttando il cavo in dotazione, mentre un iPhone, o un iPod, richiederà l’utilizzo di un cavo compatibile con il connettore Dock 30-pin di Apple; un piccolo prezzo da pagare se si considera il notevole beneficio che porterà avere con sé il Mobile Power Pack di LINDY, che ci permetterà di dire addio alle costanti paure ed ansie di rimanere senza carica sul nostro iPhone.

Il Mobile Power Pack di LINDY potrà essere acquistato sul sito ufficiale www.nonsolocavi.com al prezzo di 31,90€ IVA inclusa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori