Tower Defense Game su iPhone: guida all’acquisto (AGGIORNATA)

Ormai il numero di Tower Defense Game su iPhone è molto nutrito, facciamo insieme alcune considerazioni

TD

Questo articolo è nelle intenzioni, una guida alla scelta del Tower Defense Game che più corrisponde ai vostri gusti. Troverete al termine dell’articolo una serie di categorie di valutazione, che potrà esservi utile per stabilire un ordine prioritario di acquisto e per sapervi orientare nella “Jungla” dei TD iPhoniani. Il genere dei Tower Defense Game è forse quello che ha trovato il terreno più fertile su iPhone, i numeri sono eloquenti: difficile trovare un altro genere di giochi che arrivi al sorprendente numero totale dei TD iPhoniani.

img_00063

Benchè non sia assolutamente un fan di Fieldrunners (tutt’altro), sarebbe davvero ingiusto non riconoscergli il grandissimo merito di essere stato l’apripista di questo splendido genere di giochi su iPhone. Potendo contare una grafica davvero ottima, Fieldrunners ha infatti attirato utenti che senza lo stimolo grafico, mai si sarebbero avvicinati a questo genere di giochi. I programmatori sono stati estremamente accorti e prevedendo per l’appunto, un enorme flood di acquirenti spinti all’acquisto dalla bellissima grafica, hanno prodotto un gioco molto user friendly, giocabile da chiunque senza problemi.

screenshot-3

Se da un lato questo è senza dubbio un pregio, dall’altro ha fatto storcere il naso a coloro che i TD game li amavano e giocavano da anni, in quanto questo “esser accessibile a tutti” ha portato tra le altre cose, all’assenza di una componente strategica in grado di rendere impegnativo il gioco. Il problema più grosso per Fieldrunners è che le centinaia di recensioni a 5 stelle su AppStore (voti dati nella stragrande maggioranza dei casi da “newbie” del genere e quindi per forza di cose sterili nella comparazione con altri titoli dello stesso tipo) non hanno incentivato i programmatori a migliorarlo e aggiungere contenuti (infatti dopo poco meno di un anno dall’uscita i livelli sono ancora un numero ridicolo, potrebbe tranquillamente essere una Lite Version).

geodefense

In ogni caso grazie a Fieldrunners, i TD sono diventati un genere molto popolare su AppStore e il numero di TD ottimi è decisamente alto. Tap Defense pur essendo gratuito è un TD davvero buonissimo, e la parolina “gratis” ha permesso che il suddetto giochino entrasse nella maggior parte dei nostri iPhone. Altro prodotto importantissimo è il recentissimo Star Defense prodotto dalla ngmoco, che ha fatto conoscere ulteriormente questo genere, complice anche questa volta la grafica sbalorditiva.

img_0074

Paradossalmente i migliori Tower Defense su iPhone in termini prettamente ludici hanno avuto un’importanza minore rispetto a giochi ludicamente inferiori ma tecnicamente ottimi. I sensazionali Besiegement, Sentinel, 7cities, GeoDefense ed Elemental Monster TD (Star Defense è comunque un ottimo prodotto sia chiaro) hanno infatti riscosso meno successo di quanto avrebbero meritato.

294584891_4

Alla fine è la stessa differenza che c’è tra gli incassi di un blockbuster e quelli di un film d’autore. In ogni caso il giudizio complessivo sull’offerta TD AppStore è decisamente positivo e copre ogni esigenza, dal newbie del genere, all’ Hardcore TD gamer. E ora la guida all’acquisto:

Se per voi è importante la GRAFICA e comparto TECNICO:

MUST BUY: Star Defense, Fieldrunners, Sentinel, Sentinel 2, 7cities, Defender Chronicles

DA EVITARE: Besiegement

Se per voi è importante la GRAFICA 2D:

MUST BUY: Fieldrunners, Sentinel, Sentinel 2, 7cities, Defender Chronicles

DA EVITARE: Besiegement

Se per voi è importante la GRAFICA 3D:

MUST BUY: Star Defense, Tower Madness, SweetWater Defense

DA EVITARE: non ci sono molti altri TD 3D

Se per voi è importante la componente STRATEGICA e a SFIDA:

MUST BUY: Besiegement, Sentinel, , Sentinel 2, 7cities, GeoDefense, Elemental Monster TD, Defender Chronicles, SweetWater Defense, Battle Field

DA EVITARE: Fieldrunners, Tribal Tower Defense

Se per voi è importante la LONGEVITà:

MUST BUY: Besiegement, Sentinel, Sentinel 2, 7cities, GeoDefense, Elemental Monster TD, Defender Chronicles, SweetWater Defense, The Creeps

DA EVITARE: Fieldrunners, Tribal Tower Defense, Tower Madness, Zombie Attack

Se per voi è importante la corposità e frequenza degli AGGIORNAMENTI/UPDATES:

MUST BUY: The Creeps!, Port Defender, Tap Defense

DA EVITARE: Fieldrunners, Tribal Tower Defense, Zombie Attack

Se per voi è importante l’ ORIGINALITà:

MUST BUY: INKoming!, Zombie Attack, Defender Chronicles, SweetWater Defense, Elemental Monster TD, Battle Field

DA EVITARE: gli altri

Se per voi è importante il PREZZO:

MUST BUY: Tap Defense, 7cities, Besiegement, The Creeps!

DA EVITARE: gli altri

Qui di seguito troverete i link alle nostre recensioni di TD, di fianco ad ogni Link ho aggiunto la votazione della Componente Strategica, visto che nelle recensioni non era stata messa nella tabella di valutazione ma che si tratta di una voce estremamente importante per questo genere di giochi:

TITOLO    –     COMPONENTE STRATEGICA

Defender Chronicles 8,5

Star Defense 7,5

The Creeps! 7+

Sweetwater Defense 9,5

Dungeon Defense 6

TowerMadness 7+

Tribal Tower Defense 1

Port Defender 7

BattleField 7+

Tap Defense 7/8

INKoming! 7/8

Sentinel 8+

Elemental Monster TD 8+

Zombie Attack! 7,5

7cities 7/8

GeoDefense 9

Besiegement 9,5

Crystal Defenders 8

Fieldrunners 3

Battle Field 8,5

Sentinel 2 7/8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store