7 Cities: la recensione

7 Cities è un Tower Defense Game per iPhone molto valido, che pur non raggiungendo le vette di eccellenza di altri titoli simili, rimane comunque un acquisto estremamente consigliato per tutti gli amanti di questo genere.

7cities-3

Titolo: 7 Cities. Prezzo: 2,39€. Dimensione: 40.5 Mb. Link AppStore. Fw 2.1

A differenza di altri giochi del genere 7 Cities propone anche un background e un’ambientazione accattivante: il gioco è focalizzato sulle Sette Città Dorate e sugli attacchi pirateschi ad esse sferrati.

Graficamente si presenta sontuosamente: grafica molto colorata e viva ma mai confusionaria e pasticciata, il tutto molto fluido; insomma una vera bellezza. Particolarmente azzeccato anche il look dei menù, che rimanda molto all’ambientazione precedentemente accennatavi.

7cities-1

Il comparto sonoro è all’altezza di quello grafico con musiche evocative e d’atmosfera ed effetti sonori azzeccati. Qualora non vi piacesse il sonoro potrete comunque ascoltare i vostri brani iPod.

La varietà di mappe è notevole: abbiamo 8 mappe, affrontabili sia in modalità campaign che survival, alle quali si aggiunge una modalità open waters in cui saremo noi a determinare il percorso della mappa.

Avremo a disposizione 5 torrette abbastanza tradizionali, e 12 Skill: le skill si acquistano utilizzando le gemme guadagnate durante i livelli e consistono praticamente nella possibilità di dotare le proprie torrette di peculiarità diversificate, ogni torretta dispone di 2 skill (esempio la torre freccia puo avere come skill sia la percentuale di danni critici aumentata che la possibilità di colpire avversari multipli in linea retta) a parte la torretta Obelisco che dispone di 4 skill.

7cities-2

Questo permette di rendere più vario e personalizzabile un parco torrette di per se non vastissimo.

Come features di contorno abbiamo un database descrittivo delle torrette e dei nemici e il ranking Highscore online. Passiamo all’unico difetto riscontrato: la presenza di una torretta (non menzionerò quale per evitare di rovinarvi il divertimento, non è cosi scontato scoprire immediatamente di quale si tratti) nettamente superiore alle altre, decisamente sbilanciata come potenziale, che rischia di rendere il gioco un po piatto in termini strategici una volta scopertone l’utilizzo ottimale. Fortunatamente nel livello di difficoltà più elevato si è costantemente agli sgoccioli e quindi non è possibile imbastire questa “strategia sgravata” troppo agevolmente. Concludendo un prodotto decisamente valido, consigliato agli appassionati del genere e non solo.

VOTI

Audio: 8
Gameplay: 8
Grafica: 8
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 8

Totale: 8-

Si ringrazia Andrea per la recensione
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store