Defender Chronicles: recensione e prezzo di lancio speciale

E’ da poche ore disponibile su AppStore Defender Chronicles, nuovo e particolare Tower Defense Game

img_00111

Titolo: Defender Chronicles. Prezzo: 2,39€. Dimensione: 40,9Mb. Link AppStore. Fw 2.2

Defender Chronicles è un Tower Defense Game piuttosto originale (almeno per quel che riguarda i TD su iPhone), che si discosta dai classici Tower Defense Game nei seguenti aspetti:

-L’inquadratura ritrae l’azione lateralmente, in maniera del tutto simile ai Castle Defense Game, come Knights Onrush e Archmage Defense (nei Tower Defense Game solitamente abbiamo inquadratura dall’alto)

-Utilizzo di Soldati, Arcieri, Maghi ecc anzichè le classiche torrette che oltre a danneggiare i nemici si opporrono ad essi fisicamente, tenendoli occupati (almeno nel caso dei “Soldier”) e bloccandone temporaneamente l’avanzata (se avete giocato a Dungeon Defense qua siam di fronte alla stessa struttura per quel che riguarda l’avanzare nemico).

img_00091

Il gioco si presenta subito molto bene: grafica davvero valida, abbastanza colorata (forse visto lo stile estremamente fumettoso avrei abbondato un pò di più con i colori, ma è un parere personale), scrolling multidirezionale fluidissimo, nessun rallentamento neanche quando lo schermo è pieno di nemici. Una piccola critica volendo la si potrebbe fare alle animazioni che appaiono leggermente legnose, ma il gioco è veramente valido sotto molti punti di vista quindi mi sembrerebbe ingeneroso andare a cercare il proverbiale pelo nell’uovo. Il sonoro fa la sua parte in maniera egregia, accompagnando l’azione con effetti azzeccati ed esilaranti e musiche mai invadenti.

In termini di giocabilità siamo a ottimi livelli, i comandi sono molto semplici ed immediati e impadronirsene è questione di pochissimi minuti. Consiglio comunque di fare il tutorial iniziale quando ci verrà richiesto, così da imparare subito ad utilizzare i comandi al meglio.

Longevità ottima, nonostante il numero di livelli non sia certo esagerato.

img_00121

Le modalità di gioco sono addirittura 5: Story, extended, classic, classic extended e freestyle che genererà wave di nemici a caso. I liveli di difficoltà sono 4, davvero ben bilanciati, senza sbalzi eccessivi dall’uno all’altro, molto graduali quindi e ben studiati. Il gioco comprende anche uno shop all’interno del quale tra un livello e l’altro potremo acquistare upgrade ed equipaggiamento per il nostro Generale (un personaggio che in ogni livello rappresenta l’ultimo baluardo difensivo davanti alla “base”).

img_0010

In conclusione, un titolo davvero valido sotto ogni punto di vista, ne consiglio caldamente l’acquisto a tutti gli appassionati di questo genere di giochi, avvisandoli però che strutturalmente ci troviamo di fronte a qualcosa di diverso rispetto altri Tower Defense Game. Raccomando comunque di trovargli un posticino di fianco ai soliti intramontabili Besiegement, 7 cities , GeoDefense , Sentinel , Elemental Monster TD , Sweetwater Defense e il nuovo Star Defense.

VOTI

Audio: 7,5
Gameplay: 8
Grafica: 7/8
Longevità: 8
Compatibilità iPhone: 8

Totale: 8-

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store