Sweetwater Defense: recensione di un nuovo Tower Defense 3D

E’ da poco uscito su AppStore Sweetwater Defense, Tower Defense Game con alcuni spunti interessanti

img_00036

Titolo: Sweetwater Defense. Prezzo: 2,99€. Dimensione: 33,4 Mb. Link AppStore Fw 2.2

L’attesissimo StarDefense della Ngmoco si avvicina e cercando di batterlo sul tempo, numerosi sviluppatori stanno lanciando i loro TD in 3D sperando di riuscire a ritagliarsi una fetta di “fedeli” prima che l’uscita di StarDefense focalizzi su di se tutta l’attenzione (ed essendo un betatester di StarDefense vi anticipo che oltre alla grafica straordinaria il gioco è molto valido). Ben vengano queste “mosse di anticipo” finchè i prodotti in questione sono validi come il qui recensito Sweetwater Defense e il precedentemente recensito TowerMadness.

Volendo trovare similitudini tra Sweetwater Defense ed altri TD presenti su AppStore il primo che verrebbe in mente è l’immenso Besiegement: numerosi livelli (ben 27), numero soddisfacente di torrette (7) e sistema di assegnazione punteggio a medaglie (a seconda di come si completa un livello).

img_00025

Non voglio illudere i super appassionati di Tower Defense Game, non siamo di fronte a un prodotto dello stesso spessore strategico di Besiegement, ma in ogni caso Sweetwater Defense è un titolo decisamente valido che non mancherà di regalarvi sfide impegnative.

Parlando di livelli i 27 sopraelencati sono così suddivisi: 6 easy, 11 normal, 10 hard. Alcuni di questi sono abbastanza impegnativi e non sono da sottovalutare. In ogni caso 27 livelli come inizio meritano una lode. Le torrette sono 7, un numero decisamente soddisfacente, tutte ben differenziate e sebbene esista (purtroppo) una torre “più forte” non è detto che lo sia in tutti i livelli. Ogni livello potrà essere completato ricevendo al termine: medaglia d’oro (se non perdiamo vite), argento (se finiamo il livello con più del 50% delle vite) e bronzo (meno del 50%). Sistema carino ma decisamente meno convincente di quello di Besiegement, che (oltre a non perdere vite) imponeva a seconda del livello, di dover costruire x numero di y torrette e risparmiare x numero di soldi.

img_00015

Interessante il sistema di “Targeting”: le torrette mireranno di default al nemico più vicino ma se vorremo farle sparare su un target differente sarà sufficiente fare tap sulla torretta e poi sul nemico prescelto.

Poteva essere estremamente interessante (ma purtroppo è uno potenziali difetti del gioco) anche  il sistema di gestione del tempo, che prevede oltre alla classica accelerazione (a livelli davvero elevati, paragonabili appunto alla super velocità lv4 di Besiegement), la possibilità di riavvolgere il tempo ad un precedente checkpoint (vedere lo screenshot qua sotto per farsi un’idea della timeline), per mettere una pezza ad errori fatti. Questo sistema può piacere o non piacere ma senza ombra di dubbio danneggia la longevità del gioco.

img_00043

La grafica è buona, interamente in 3D, texture dignitose e modelli poligonali più che accettabili (visto anche il tipo di gioco), particolarmente degni di nota i boss, di dimensioni decisamente più generose rispetto agli altri nemici. Sono presenti anche numerosi effetti particellari gradevoli.

Concludendo:

un gioco valido, decisamente consigliato agli appassionati del genere, i difetti presenti sono decisamente inferiori rispetto ai numerosi e notevoli pregi. Inoltre per essere la prima versione il numero di contenuti presente è già più che ottimo. In ogni caso da avere.

VOTI

Audio: 7/8
Gameplay: 7,5
Grafica: 7/8
Longevità: 7/8
Compatibilità iPhone: 8

Totale: 7/8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store