Besiegement: la recensione

Besiegement è un Tower Defense Game che metterà a dura prova la vostrà abilità e le vostre capacità strategiche

besiegement-3

Titolo: Besiegement. Prezzo: 0,79€. Dimensione: 8.7 Mb. Link AppStore. Fw 2.1

Iniziamo dai difetti (per la verità pochissimi): la grafica è piuttosto datata, ricorda quella dei giochi strategici per le console 16 bit, quindi molti (soprattutto le generazioni più giovani) potrebbero storcere il naso di fronte ad essa, che è decisamente inferiore ad altri giochi dello stesso genere presenti su AppStore come Fieldrunners e Sentinel.

Il consiglio è di chiudere un occhio su questo aspetto perchè, superato l’impatto con la grafica, vi ritroverete tra le mani un Tower Defense Game assolutamente imperdibile.

besiegement-1

Besiegement è in senso assoluto (non solo tra quelli presenti su iPhone) tra i migliori tower defence disponibili sul mercato.

Le modalità principali sono Story (Easy o Normal) e Challenges.

Nella modalità storia avremo a disposizione 40 livelli (20 in modalità easy e 20 in modalità normal): mentre i primi sono decisamente semplici quelli più avanzati si dimostreranno oltremodo impegnativi.

Le torri a disposizione sono 8 (Freccia, Fireball, Elettrica, Acqua per rallentare i nemici, Terra che genera danni ad area, Veleno, Ghiaccio che rallenta e danneggia i nemici e Vento che danneggia in maniera pesante i nemici con una cadenza di fuoco piuttosto lenta rispetto alle altre), con la possibilità di potenziare ogni torre ben 6 volte.

Inoltre uccidere i cosiddetti “Boss” ci regalerà delle gemme che potranno essere utilizzate per usufruire di “Bombe” speciali: nello specifico una bomba che fa danni ad area e una che ghiaccia un’area immobilizzando i nemici.

Ogni livello della modalità storia può essere completato normalmente, oppure seguendo i requisiti richiesti a inizio livello per ottenere un punteggio più elevato, questi requisiti cambiano da livello a livello (potrebbero essere ad esempio, costruisci 2 torri ghiaccio, 3 veleno, e upgradale fino a 6 oppure usa solo torri freccia).
Terminando il livello ci verrà assegnata oltre al punteggio una medaglia (dal bronzo all’oro) che terrà conto di quanti requisiti richiesti abbiam soddisfatto.

La modalità Challenges è, a mio parere, il fiore all’occhiello di questo gioiello: praticamente dovrete completare un livello con condizioni particolari. Le challenges sono 10 e TUTTE offrono una sfida decisamente impegnativa; si va da un livello con uno sciame infinito di nemici ultrarapidi, a uno in cui sono presenti solo ed esclusivamente boss, passando per altri in cui si puo utilizzare unicamente una tipologia di torre.

besiegement-2
La differenza principale tra Besiegement e la stragrande maggioranza di Tower Defense Game è il fatto che non esiste una torre “migliore” con la quale bisogna riempire il livello non appena si hanno abbastanza soldi. Ogni livello (soprattutto procedendo nei livelli più avanzati) è una storia a se, i nemici hanno debolezze elementali diverse, quindi la pianificazione della strategia deve essere accurata e meticolosa.

Visto l’elevato grado di difficoltà, i programmatori hanno ben pensato di inserire la possibilità di aumentare la velocità di gioco di ben 3 volte, cosi da poter far passare velocemente le parti di livello “tranquille” che sapete bene come affrontare, per poi rallentare durante i momenti critici (e vi assicuro che molti livelli necessiteranno infiniti tentativi per essere portati a termine).

Passiamo al contorno: questo bel gioco presenta numerose feature di contorno piacevoli ed interessanti quali un libro di statistiche che terrà traccia di quante torri abbiam usato, soldi spesi, nemici uccisi; un catalogo descrittivo di torri e nemici; Achievements ossia una serie di traguardi raggiunti come per esempio aver completato un livello usando solo torri di un dato tipo, essere morti tot volte e altre features del genere; la cosa che interesserà alla maggior parte di voi: Gli Highscores online di ogni livello, con rankings che tengono conto di infinite posizioni.

Concludendo Besiegement è a mio avviso il miglior Tower Defense presente su Appstore (considero validissimi anche GeoDefense, Sentinel, Elemental Monster TD e 7cities sia chiaro), quello più vario e più impegnativo. Molti si faran scoraggiare dalla grafica spartana ma coloro che decideranno di andare oltre all’occhio si troveranno tra le mani un gioco dalla longevità e dalla sfida assolutamente ineguagliabili (io l’ho acquistato in novembre ma alcuni livelli ancora li devo completare).

VOTI

Audio: 7
Gameplay: 9
Grafica: 6
Longevità: 9
Compatibilità iPhone: 9

Totale: 8,5

Si ringrazia l’utente Andrea per la recensione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store