Eddy Cue: “Apple TV+ punterà sulla qualità, non sulla quantità”

Eddy Cue ha fornito nuovi dettagli sulla strategia che Apple adotterà per il lancio e lo sviluppo della piattaforma streaming Apple TV+, il cui obiettivo primario è quello di concentrarsi sulla qualità dei contenuti.

Alla domanda su cosa gli utenti possono aspettarsi da Apple TV+, Cue ha detto che l’attenzione di Apple non è quella di “creare quante più cose possibili“, ma piuttosto “di creare il meglio“. Come confermato dallo stesso dirigente Apple, si tratta di una strategia completamente diversa da quella di Netflix.

Alla domanda se Netflix sbaglia perché crea troppi contenuti, Cue risponde in questo modo:

Penso che questo sia il modo sbagliato per dirlo. Il loro motto è creare molti contenuti, quindi c’è sempre qualcosa da guardare e funziona davvero bene. Non c’è niente di sbagliato in quel modello, ma non è il nostro modello.

Cue ha poi ammesso che, quando Apple decise di entrare nel mercato dei contenuti video originali, la società non ne sapeva molto. Ecco perché Apple ha assunto gli ex dirigenti Sony  Jamie Erlicht e Zack Van Amburg, tra i maggiori esperti del settore:

In tutta onestà, non sapevamo molto del mercato TV se non che eravamo dei grandi consumatori di contenuti, ma questo non ti qualifica affatto come esperto. La cosa intelligente che facciamo in questi casi è che, quando non conosciamo bene il mercato in cui vogliamo entrare, andiamo a cercare le persone migliori per raggiungere lo scopo. Nella ricerca non sai mai se troverai davvero dei grandi talenti, ma Jamie e Zack sono incredibili e hanno davvero un gran bel gusto nello scegliere i contenuti più adatti”.

Cue ha anche offerto i dettagli su uno dei contenuti di punta di Apple TV+, The Morning Show con Reese Witherspoon e Jennifer Aniston. Cue ha detto che la serie sarà più drammatica che commedy e si concentrerà su “problemi reali che si verificano sul posto di lavoro. La qualità è davvero alta“.

Cambiando totalmente discorso, a Cue è stato chiesto cosa avrebbe pensato Steve Jobs di Apple in relazione alla posizione dell’azienda sulla privacy:

Ovviamente nessuno 10 o 15 anni fa avrebbe mai potuto immaginare quello che sta succedendo oggi, ma se torni indietro e ascolti alcune dichiarazioni di Steve, molte disponibili su YouTube, ti accorgerai che la privacy e la sicurezza sono sempre stati due elementi fondamentali nella sua visione di Apple. Abbiamo sempre cercato di assicurarci di non prendere alcun dato se non strettamente necessario, e in quei pochi casi cerchiamo sempre di eliminare i dati personali il prima possibile. Penso che nessuna azienda abbia prestato molta attenzione in passato a questa materia. Ora, ovviamente, le persone pretendono la tutela della loro privacy.

Cue ha poi risposto ad una serie di domande veloci:

  • Radio britannica o americana?Beats One”
  • Libro cartaceo o ebook? “Ebook, decisamente”
  • Otto ore di sonno o pisolini nelle riunioni?Ho letto che mi piacciono i pisolini durante le riunioni. Non è vero!”
  • Game of Thrones o Carpool Karaoke? Ho visto più Carpool Karaoke che Game of Thrones

Ricordiamo che Apple TV+ sarà lanciato dopo l’estate con diversi contenuti originali già disponibili.

Scopri Apple TV+

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News