iOS 7: tutto quello che devi sapere, raccolto in un unico articolo!

25 settembre 2013 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)
FEATURED

iOS 7 è ormai realtà, anche se solo in versione beta, e le novità sono davvero tante. Su iPhoneItalia abbiamo dedicato decine di articoli ad ogni singola funzione del nuovo sistema operativo per iPhone e iPod touch, per cui abbiamo deciso di facilitarne la consultazione raccogliendo ogni informazione in questo speciale dedicato ad iOS 7.

apple-ios-7

iOS 7, le novità principali

iOS 7 ridisegna iOS. Oltre ad una nuova grafica, però, anche le nuove funzioni sono davvero tante. iPhoneItalia ha dedicato diversi articoli sulle novità principali e su quelle più interessanti:

Ecco invece le novità minori aggiunte nelle singole beta: 

Leggendo questi articoli scoprirai davvero tutto su iOS 7. Poi potrai approfondire le singole funzioni con altri articoli specifici.

La nuova grafica

Ecco un approfondimento sulla nuova interfaccia di iOS 7. In questo articolo, invece, troverai tutti i segreti per capire come funziona l’effetto 3D della schermata Home.

Il nuovo multitasking

In iOS 7 è stato anche ridisegnato e ripensato il Multitasking su iPhone. Adesso, infatti, gli utenti avranno a disposizione un’interfaccia grafica completamente differente da quella che, introdotta con iOS 4, era rimasta uguale per tutti questi anni. Ecco tutte le novità.

Pannello di Controllo

In iOS 7, Apple ha introdotto Control Center, una nuova schermata da cui sarà possibile gestire rapidamente una serie di impostazioni dell’iPhone e modificare alcuni settaggi. Scopriamo insieme il nuovo Control Center di iOS 7!

La blacklist delle chiamate e dei messaggi

Con iOS 7 è possibile bloccare chiamate e messaggi provenienti da numeri specifici. Scopri come!

AirDrop, lo scambio dei file

Inviare una foto o un documento per email è un’azione che tutti noi compiamo quotidianamente. Qualche volta, però, non è tra le più intuitive e pratiche, specialmente se la persona a cui vogliamo inviare il documento in questione si trova a pochi metri da noi. Ecco come.

Fotocamera e Immagini

Le due applicazioni Fotocamera e Immagini sono state completamente ridisegnate da Apple con iOS 7, anche con l’aggiunta di diverse funzioni. Ecco quali.

Lo zoom nei video

Tra le tante novità dell’app Fotocamera, figura anche la possibilità di effettuare lo zoom durante la registrazione di un video.

Mail

La nuova app Mail in iOS 7 non apporta novità sostanziali rispetto alla precedente versione, se non ovviamente dal punto di vista grafico. Un’interessante funzione è stata però implementata. Ecco quale.

Bussola e livello

iOS 7 modifica radicalmente l’applicazione Bussola, che ora si arricchisce di una importante novità. Maggiori info qui.

Meteo

Meteo in iOS 7 è forse l’app graficamente più bella tra quelle che sono presenti nativamente nel sistema operativo per iPhone e iPad. Animazioni, interfaccia minimal, font eleganti sono solo tre degli elementi più interessanti di questa app. Clicca qui per saperne di più.

Blocco di attivazione, ciao ciao ladri

In vista di un incontro a fine mese con i funzionari del governo statunitense per discutere di come Apple potrebbe impedire i crescenti crimini correlati al furto degli smartphone, la mela ha finalmente introdotto una nuova funzionalità in iOS 7 denominata “Blocco di attivazione” che si potrà davvero rivelare un potente deterrente nel sempre più costante fenomeno del furto degli smatphone. Clicca qui per maggiori info.

Safari

Anche Safari, come tutte le app native di iOS, si rifà il look nella versione numero 7 ed aggiunge anche diverse funzioni. Ecco tutte le novità.

Spotlight, ovunque!

Spotlight è l’indispensabile strumento di iOS utile per trovare velocemente un contatto, un’applicazione installata, un brano, un video e tanto altro presente su iPhone. Con iOS 7, questa funzione è disponibile da qualsiasi schermata.

App Store e update automatici

L’App Store in iOS 7 rispecchia totalmente il tema della nuova interfaccia e aggiunge alcune funzioni molto interessanti. Scopriamole insieme.

Integrazione Flickr e Vimeo

Tra le varie novità, Apple ha deciso di integrare in iOS 7 anche Flickr e Vimeo, come già avvenuto in passato per Facebook e Twitter.

Consumi in 3G: iOS 7 ti dice tutto!

Tra le novità “minori” di iOS 7, le stesse che, probabilmente, si riveleranno utilissime durante l’uso quotidiano dei dispositivi iOS, segnaliamo la possibilità di monitorare, dalle Impostazioni, i consumi sotto rete dati per ogni app o per tipologia di servizio. Vediamo assieme queste due nuove funzioni delle preferenze di sistema in iOS 7.

Cartelle senza limiti

Altre due piccole ma interessanti novità sono state implementate su iPhone grazie ad iOS 7 e riguardano entrambe le cartelle. Scopri quali…

Siri su iOS 7

Tra le funzioni maggiormente rinnovate in iOS 7 figura sicuramente Siri, l’assistente virtuale Apple che ora gode di una nuova grafica e di tante funzioni in più. Qui puoi vedere la nostra video prova.

FaceTime, ora anche audio

Interessante quanto inattesa novità di iOS 7 riguarda FaceTime: ora, su iPhone, è presente un’apposita icona (mentre prima il servizio era solamente integrato all’interno della rubrica), e inoltre è possibile avviare una chiamata audio.

iTunes Radio

Tra le novità di iOS 7, troviamo l’attesissima iTunes Radio. Si tratta di un servizio, integrato nell’app Musica dell’iPhone, che permette di ascoltare musica in streaming accedendo a delle stazioni radio virtuali. Abbiamo provato per voi iTunes Radio e trovate tutte le info qui. Ricordiamo che questa funzione è disponibile solo con account USA.

Today, le info sempre visibili

Il Centro Notifiche in iOS 7 non è stato soltanto ridisegnato con qualche funzione gestita in maniera diversa, ma implementa anche una interessante funzione chiamata Today, molto simile a quanto offerto da Google Now. Apple, però, ha ottimizzato il servizio con alcune chicche davvero carine. Scopri quali.

Il dizionario

Anche nella digitazione del testo, iOS 7 apporta dei miglioramenti molto attesi come il dizionario in italiano e un correttore automatico decisamente migliore. Scopri le novità cliccando qui.

Ingrandire i font

Si sa, con l’età che avanza la vista tende a peggiorare, specialmente da vicino. Sappiamo che molti lettori trovavano eccessivamente piccoli i caratteri di iOS e che, nonostante Apple consentisse di aumentarne le dimensioni, la modifica aveva effetto solo in determinate aree, come nell’app Note o nel contenuto dell’app Messaggi. Ecco come.

Posizioni Frequenti

Posizioni Frequenti è una funzione di iOS 7 che ti suggerisce i luoghi di interesse sulla base dei dati presenti nella cronologia di localizzazione. In pratica, l’iPhone crea una cronologia di tutti i posti visitati e, in base a questi dati, offre consigli agli utenti sui luoghi di interesse che si trovano nelle vicinanze di tali posti. L’utente può visualizzare questa cronologia e cancellarla in qualsiasi momento. Tutte le info qui.

iOS 7 e la sicurezza

iOS 7 ha apportato un sacco di modifiche a tutte le aree del sistema operativo, e la sicurezza non fa eccezione. Con questa versione di iOS, Apple ha incluso una serie di miglioramenti relativi proprio alla sicurezza, in modo da rendere i nostri dati più sicuri e anche più semplici da gestire. Scoprile con il nostro approfondimento.

Miglioramenti al Bluetooth

Un grande miglioramento di iOS 7 passato in sordina riguarda la tecnologia Bluetooth e una rinnovata integrazione con gli accessori Bluetooth LE. Apple ha infatti inserito un sacco di novità nelle API Bluetooth su iOS 7, utili per gli sviluppatori e i produttori di accessori e che ora permetteranno ai dispositivi iOS di lavorare con più apparecchi Bluetooth e di sfruttare nuove funzioni per le notifiche, le tastiere hardware e l’audio. Ecco tutte le novità.

Nuove suonerie e sfondi

iOS 7 introduce decine di nuove suonerie e sfondi inediti da poter impostare come wallpaper.

20 funzioni più o meno nascoste

Scopri altre 20 funzioni minori di iOS 7.

iOS 6 vs iOS 7

iOS 7 rappresenta un cambiamento radicale sotto diversi punti di vista. Un cambiamento che molti non si sarebbero mai aspettati. Una nuova “pelle”, come l’abbiamo definita in passato, che farà sembrare il vostro iPhone vivace e fresco. Ma cosa è cambiato in iOS 7? L’abbiamo già detto: tanto, veramente tanto. In questo articolo andiamo a comparare l’iPhone “prima e dopo”.

 La gallery fotografica

Avete scoperto tutte le funzioni di iOS 7 e ora volete gustarvi ogni aspetto dell’innovativa interfaccia realizzata da Jony Ive? In questo articolo vi proponiamo una gallery completa con tutte le immagini più significative del nuovo sistema operativo per iPhone. Buona visione!

Disponibilità iOS 7

ios 7 device

iOS 7 è disponibile dal 18 settembre. Ecco su quali dispositivi potrai installarlo: clicca qui. Se hai un iPhone 4, prima di aggiornare ad iOS 7 ti consigliamo di leggere questo articolo.

Installazione

Prima di installare iOS 7, leggi la nostra guida su come preparare il dispositivo e su come procedere all’aggiornamento.

La video recensione di iOS 7

La recensione testuale di iOS 7 è invece disponibile qui.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.