Safari su iOS 7: nuova interfaccia, nuove funzioni

Anche Safari, come tutte le app native di iOS, si rifà il look nella versione numero 7 ed aggiunge anche diverse funzioni.

foto 4

La nuova interfaccia di Safari consente di visualizzare ancora più contenuti, a partire dalla navigazione a schermo intero. Basterà toccare la pagina per nascondere la barra indirizzi e la barra menu in basso.

foto 1

Proprio la barra indirizzi si rinnova, perchè ora – proprio come avviene in Safari per Mac – integra anche il motore di ricerca: se si digita una parola, si aprirà automaticamente Google con i relativi risultati, se invece si digita un indirizzo si aprirà il sito web selezionato (dalle impostazioni possiamo cambiare Google con Yahoo o Bing). Ci saranno anche i risultati suggeriti, oltre alla possibilità di cercare la parola nella cronologia e all’interno della pagina visitata.

foto 2

Cliccando poi sulla barra indirizzi, si apre la schermata dei preferiti inseriti nella barra menu su Mac. Infine, cliccando sull’icona a sinistra nella barra indirizzi verrà attivata la modalità di lettura per leggere al meglio il testo di un sito web. Durante la navigazione, tramite gesture (swipe verso destra o sinistra) potremo andare avanti e indietro tra le pagine aperte in una singola scheda.

foto 3

Il menu di condivisione consente di inviare un link via AirDrop, e-mail, Twitter, Messaggio e Facebook. Dallo stesso menu possiamo aggiungere il link nei preferiti, inserirlo nell’Elenco Lettura, aggiungere l’icona alla Home, copiare il link o stampare la pagina.

Molto bella è poi la nuova vista dei tab: non solo possiamo aprirne quanti ne vogliamo e senza limiti, ma ora le schede aperte su iOS 7 vengono mostrate con tanto di anteprima. Da questa schermata possiamo chiudere una scheda effettuando uno swipe verso sinistra.

foto

Dalla stessa schermata, possiamo attivare la navigazione privata per non conservare in memoria la cronologia e i dati inseriti.

Con Portachiavi iCloud, le password e le informazioni delle carte di credito sono memorizzate in tutta sicurezza e disponibili su tutti i dispositivi dell’utente, che potrà così navigare più facilmente su siti protetti tramite password o compilare in automatico i moduli online. I controlli censura ottimizzati consentono poi di bloccare in automatico l’accesso a siti web per adulti o di permettere l’accesso solo a un insieme specifico di siti consentiti.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS