Rete dati e consumi: indicazioni specifiche per ogni app con iOS 7

 

Tra le novità “minori” di iOS 7, le stesse che, probabilmente, si riveleranno utilissime durante l’uso quotidiano dei dispositivi iOS, segnaliamo la possibilità di monitorare, dalle Impostazioni, i consumi sotto rete dati per ogni app o per tipologia di servizio. Vediamo assieme queste due nuove funzioni delle preferenze di sistema di iOS 7.

Schermata 2013-06-11 alle 22.12.42

Accedendo al menu Impostazioni > Utilizzo di iOS 7, gli utenti potranno visualizzare l’utilizzo della rete dati cellulare per applicazione (ad esempio si scoprirà che – solitamente – Safari consuma più KB, ma anche Facebook, Mail, Instagram e simili non scherzano; mentre app come Note o Meteo sono molto “buone” da questo punto di vista).

Per quanto riguarda la seconda micro-funzione, iOS 7 permette ora di visualizzare anche il consumo complessivo per una categoria di eventi che possono essere, ad esempio, le sincronizzazioni con iCloud, l’utilizzo di servizi di messaggistica, l’utilizzo di Siri, l’accesso alla rete da parte della schermata Home, l’utilizzo di servizi di mappatura e così via.

Entrambe le funzioni sono utili per capire se sono eventualmente presenti delle applicazioni che “succhiano” dati a tutta forza, rosicando così le vostre soglie dati. Inoltre, spegnendo l’interruttore per ogni singola app impediremo il loro accesso al traffico dati. Se, ad esempio, Skype consuma troppo e siete al limite delle vostre soglie dati, potete momentaneamente sospendere l’accesso dell’app al traffico dati semplicemente disattivando l’interruttore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News