iOS 7, un sistema operativo più sicuro

iOS 7 ha apportato un sacco di modifiche a tutte le aree del sistema operativo, e la sicurezza non fa eccezione. Con questa versione di iOS, Apple ha incluso una serie di miglioramenti relativi proprio alla sicurezza, in modo da rendere i nostri dati più sicuri e anche più semplici da gestire.

find-my-iphone-ios7-570x419

Safari e la navigazione privata

Da Safari è possibile attivare la navigazione privata, in modo tale che il browser non vada a salvare i dati nella cronologia e non memorizzi le password inserite. Prima, questa funzione era attivabile solo andando nelle Impostazioni di sistema e non era certo veloce da attivare/disattivare, mentre ora è disponibile direttamente dall’app.

Dalle impostazioni sulla privacy c’è anche una voce per disabilitare i cookie e non essere rintracciati dai siti web.

Per App VPN

Il supporto VPN consente di creare connessioni protette tra il dispositivo e il fornitore del Virtual Private Network, offrendo un livello di crittografia di rete utile a mantenere sicura la connessione tra i due dispositivi. iOS 7 amplia le funzionalità del VPN già presenti in passato e ora supporta anche il protocollo sicuro per le singole app. Al momento non sono stati divulgati ulteriori dettagli su questa funzionalità, ma è probabile che consentirà alle aziende e ai loro dipendenti un controllo più accurato sul traffico che deve essere instradato su VPN.

Giochi

Il Game Center su iOS 7 è ora più sicuro quando si parla di protezione dei dati personali, e non solo. Chi frequenta spesso le classifiche del servizio Apple avrà notato spesso degli individui con punteggi impossibili da raggiungere: con iOS 7 sarà molto più difficile imbrogliare il sistema, in quanto ci sarà un nuovo sistema di autenticazione dei dati.

Activation Lock

Apple ha introdotto la funzione ‘Blocco di attivazione‘ che richiede l’Apple ID e la relativa password per riattivare un telefono rubato dopo che sullo stesso siano stati cancellati da remoto dal proprietario tutti i dati tramite Find my iPhone. Sarà quindi impossibile riattivare il nostro iPhone dal presunto ladro senza che esso disponga della nostra password. Ovviamente, qualora il proprietario non abbia ancora cancellato tutti i dati o bloccato il proprio dispositivo, sarà comunque impossibile per il potenziale ladro disattivare Find my iPhone perché anche questa operazione sarà indispensabile conoscere la password del nostro account Apple.

In caso di furto i nostri smartphone saranno, in definitiva, resi inutilizzabili. Senza la password sarà impossibile procedere, in ogni modo, alla riattivazione del terminale. Con questo espediente Apple si pone l’obiettivo di limitare i casi di micro-criminalità inerenti i furti, sempre crescenti, di iPhone

Sincronizzazione delle password

Portachiavi è un’app nascosta in iOS in grado di memorizzare in modo sicuro le informazioni sensibili, come nome utente e password inseriti nei vari siti web o all’interno del sistema operativo. Con iOS 7, è possibile salvare questi dati su iCloud e renderli accessibili da qualsiasi dispositivo Apple in nostro possesso. Inoltre, in caso di ripristino, potremo recuperare solo questi dati e salvarli sul nuovo dispositivo. Se ad esempio abbiamo inserito i dati per l’accesso a eBay su iPhone, questi saranno memorizzati su iCloud e quando useremo l’iPad non dovremo reinserire gli stessi dati.

Sicurezza dei dati in background

Questo cambiamento passerà quasi inosservato agli utenti, ma offrirà una protezione aggiuntiva dei loro dati. Su iOS, se si dispone di un codice di accesso impostato sul dispositivo, i dati memorizzati nelle singole app  possono essere crittografati con lo stesso codice. Il problema è che gli sviluppatori devono abilitare espressamente la protezione dei dati nelle loro app per poter usare la crittografia. Con iOS 7, la protezione dei dati viene attivata in modo predefinito per tutte le app.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS