Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, Cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!
iPhoneItalia Podcast: disponibile su iTunes la puntata numero 28
È online una nuova puntata del Podcast audio di iPhoneItalia. Nella puntata odierna ci concentreremo su più tematiche: dai ritardi di iOS 5.0.2 al Black Friday di Apple, dall’applicazione ufficiale di Tre Italia per iPhone a Picup, un’app per la condivisione delle foto e delle immagini. Cosa aspettate? Correte a scaricare l’ultima puntata del Podcast di iPhoneItalia disponibile ora su iTunes!
Eventi
iPhoneItalia alla conferenza stampa di Ticketcrociere e MSC Crociere
Nella giornata di giovedì iPhoneItalia ha partecipato alla conferenza stampa di Ticketcrociere.it, sito numero uno in Italia di booking online di crociere, e MSC Crociere, leader del settore turistico navale a livello europeo, per presentare la nuova innovativa funzione di prenotazione di crociere via app su iPhone e iPad.
Notizie
iOS 5.0.2, ritardi dovuti a problemi con la gestione della memoria
Tutti gli utenti stanno aspettando il rilascio di iOS 5.0.2, update che dovrebbe finalmente risolvere i problemi di durata della batteria su iPhone 4S, ma sembra che l’attesa dovrà prolungarsi ancora per un po’.
La fotografa cult Annie Leibovitz consiglia l’iPhone 4S come macchina compatta
L’iPhone 4S è un’ottima fotocamera, ma se a dirlo è una delle più importano fotografe del nostro tempo, Annie Leibovitz, allora la frase assume un’impotanza ben maggiore.
Designed in California, Made in Brazil: ecco uno dei primi iPhone realizzati in Brasile
Spot Samsung VS iPhone: sarcasmo sulle file davanti gli Apple Store
Evidentemente Samsung non riesce a spiegarsi il motivo delle immense file che si creano davanti agli Apple Store durante i day-one. Perché le persone stanno in fila giorno e notte per potersi aggiudicare un iPhone, se possono avere un Galaxy SII senza queste lunghe attese?
Android, pochi guadagni sullo store
Se da una parte l’ecosistema Android sta crescendo sempre di più, dall’altra lo store non riesce ancora a decollare e rimane ampiamente dietro rispetto ai numeri dell’App Store.
Una la funzione Hotspot personale dell’iPhone per effettuare la sincronizzazione Wi-Fi ovunque ti trovi – Guida
iPhone 4S, Galaxy Nexus e Galaxy Note: un testa a testa fra primi della classe
Con l’arrivo dell’ultimo smartphone Samsung e l’esordio in esclusiva di Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) una carrellata di benchmark con un gradito terzo invitato…
Comparazione Siri (Apple) VS TellMe (Microsoft) – Video
Secondo Microsoft, una delle più importanti aziende d’informatica al mondo, Siri non sarebbe nulla di nuovo. “La medesima” funzionalità, denominata TellMe, sarebbe disponibile sui dispositivi Windows Phone 7 da più di un anno. Bé… guardate voi stessi…
La Apple iTV sarà prodotta da febbraio in collaborazione con Sharp? – Rumor
Potrebbe essere Sharp il partner principale che collaborerà con Apple per la realizzazione della iTV, il prodotto tanto voluto da Steve Jobs e che probabilmente sarà lanciato entro la metà del 2012.
Apple pubblica un nuovo spot dedicato all’iPod touch [Video]
Apple ha pubblicato un nuovo spot pubblicitario dedicato ad uno dei suoi prodotti di punta. Questa volta non si tratta dell’iPhone 4S ma dell’attuale linea di iPod touch a cui si è recentemente aggiunto un nuovo modello realizzato in bianco. È proprio questo modello il protagonista principale della nuova pubblicità che vi mostriamo di seguito.
Apple iCam, la rivoluzione della fotografia sarà così? – Concept
In una recente intervista Walter Isaacson, autore della biografia ufficiale di Steve Jobs, ha confessato che nei piani di Jobs e della Apple per i prossimi anni vi sono alcuni dispositivi in grado di poter rivoluzionare diversi ambiti della tecnologia e uno di questi riguarda il campo della fotografia. ADR Studio, partendo da questa affermazione, ha quindi realizzato un concept di come potrebbe essere una fotocamera targata Apple e integrabile sui prossimi iPhone. Il suo nome, e non poteva essere altrimenti, è iCam.
GfK: gli utenti Apple sono più fedeli di quelli Android
Coloro che sono in possesso di un iPhone sono più fedeli di quanto lo siano gli utenti Android: questo è quanto emerge da una ricerca effettuata da GfK relativa alla fedeltà degli utenti verso il produttore dello smartphone di cui sono attualmente in possesso, classificando Apple in testa davanti ad Android e RIM.
Apple contro Samsung? Questione di “linee”
Samsung o Apple? iOS o Android? Domande a cui ognuno di voi risponderà in maniera diversa, adducendo le proprie tesi, ma c’è qualcuno che ne fa una questione di “linee”.
Immagini leaked del nuovo HTC Ville: meno di 8mm di spessore (?)
Gli smartphone diventano, giorno dopo giorno, sempre più potenti e -a quanto pare- sempre più sottili. Questo è quanto rivela una nuova immagine leaked del probabilmente più sottile smartphone disponibile presto sul mercato e realizzato da HTC.
Approfondimenti
Secondo Microsoft Siri non sarebbe nulla di nuovo, loro lo avrebbero fatto prima!
Di seguito riportiamo la traduzione in italiano di un articolo apparso poche ore fa suiPhoneHacks che probabilmente desterà un po’ di stupore. iPhoneHacks, infatti, riferisce che Craig Mundie della Microsoft, in un’intervista per ”Forbes“, avrebbe affermato che Siri non sarebbe una nuova tecnologia e che Apple si sarebbe concentrata sull’assistente vocale a causa della mancanza di nuove funzioni dell’iPhone 4S.
Google chiude Wave, fine di un insuccesso “annunciato”
Quando Google annunciò la nascita di Wave il web impazzì e tutti iniziarono la corsa verso l’invito per provare in anteprima quello che molti consideravano una rivoluzione. E invece, a distanza di soli due anni, Wave è stato un buco nell’acqua e ora Google ha deciso di chiuderlo definitivamente.
Newton, il prodotto Apple tanto odiato da Steve Jobs che diede vita ad iPhone e iPad
Steve Jobs aveva una personalità piuttosto altalenante. Una personalità che nel corso della sua vita lo spinse ad affrontare decisioni molto complesse in modo impulsivo, basandosi semplicemente sulle simpatie e sulle antipatie che poteva avere nei confronti della tematica. Fu così con il Newton, il primo palmare prodotto da Apple nel 1993, che, nel bene o nel male, fu un prodotto rivoluzionario per l’epoca in cui fu lanciato. Nel 2007 e nel 2010 il mondo avrebbe conosciuto innovazioni ben più consistenti, l’iPhone e l’iPad, ma probabilmente è solo grazie al Newton se Apple è riuscita ad offrire ai consumatori questi prodotti ormai indispensabili per molti.
Tutti i canali del digitale terrestre e tutto il calcio italiano ed europeo su iPhone? Meglio fare attenzione…
Recentemente diverse applicazioni che promettono di portare la televisione sui piccoli schermi dei nostri iDevice sono entrate di prepotenza ai vertici di vendita in App Store. Ma, ci siamo chiesti, a tali promesse seguiranno poi i fatti oppure ci sarà qualcos’altro dietro? Andiamo a vedere assieme.
Come salvare qualsiasi tipologia di file su iPhone senza jailbreak – Guida
Una delle limitazioni ancora presenti in iOS riguarda l’impossibilità di salvare e gestire qualsiasi tipologia di file con le applicazioni di sistema fornite in modo gratuito da Apple. Gli unici files che iOS è in grado di scaricare in modo nativo – e senza jailbreak – dal web sono le immagini e i PDF. E se volessimo scaricare un file .zip? Ben presto ci renderemmo conto che ciò non è purtroppo possibile. Grazie ad una utile e conosciuta applicazione, però, questo problema può essere arginato. Vediamo quindi come scaricare qualsiasi tipologia di file sul vostro iPhone senza spendere un centesimo e soprattutto senza eseguire il jailbreak.
iPhone 4S: la seconda fotocamera più utilizzata su Flickr
Aggiungere le icone dei pannelli Impostazioni sulla Springboard in modo gratuito e senza jailbreak – Guida
In questi ultimi giorni è nata una nuova moda: quella di inserire sulla Springboard dell’iPhone le icone delle varie voci presenti in Impostazioni, in modo da potervi accedere con un click. Oggi, però, vi mostriamo come creare queste scorciatoie in modo semplice e gratuito, senza la necessità di effettuare il jailbreak.
Il Film della settimana scelto da iPhoneItalia #46: la recensione di “Matrix” (1999) [iTunes Movie]
Torna la rubrica con i migliori film dell’iTunes Movie Store, in collaborazione con jtzmovies.it, così da poter dare agli utenti consigli sui titoli da acquistare o noleggiare. Oggi vi presentiamo “Matrix” dei fratelli Wanchowski, registi tra gli altri film di “Speed Racer” e “V per Vendetta” ed interpretato da Keanu Reeves e Laurence Fishburne. Il film è stato un grande successo commerciale (incasso globale 470 milioni di Dollari, budget iniziale 70 milioni di Dollari), ed è stato accolto molto bene dalla critica internazionale (Rotten tomatoes Rate 87%, con una media voto di 7,4/10 su 128 recensioni ), anche se in Italia, come sempre, non è stato capito. L’opera ha vinto diversi premi internazionali, tra cui spiccano 4 Premi Osca (tutti tecnici) e due BAFTA.
Jailbreak
Jailbreak di iOS 5.0/5.0.1 e iPhone 4S: tutte le risposte alle vostre domande
A distanza di diverse settimane dal rilascio di iOS 5 finale, il jailbreak untethered per questa versione del sistema operativo mobile di Apple non è ancora disponibile per tutti gli utenti. L’altro tema caro a molti è rappresentato dal jailbreak dell’iPhone 4S, terminale attualmente impenetrabile. In attesa di notizie ufficiali da parte dei vari hacker, vediamo a che punto sono i lavori per il jailbreak untethered di iOS 5.
Il Chronic Dev Team rilascia il “Crash Reporter”: installalo se vuoi aiutare la comunità hacker a trovare gli exploit per il jailbreak untethered!
MuscleNerd mostra una promettente vulnerabilità per l’unlock dell’iPhone 4S
Non sarà un “Sunday-Funday” perché non è stato rilasciato alcun tool per il jailbreak untethered, ma è comunque una giornata molto importante per il panorama underground. Dopo il rilascio di Crash Reporter del Chronic-Dev Team e di Ac1dSn0w, MuscleNerd del Dev-Team, da tempo al lavoro sul jailbreak e sull’unlock di iOS 5, ha comunicato di aver individuato una “promettente” vulnerabilità che consentirebbe lo sblocco della parte telefonica degli iPhone 4S SIM-locked.
Come eseguire il jailbreak tethered di iOS 5 utilizzando Ac1dSn0w – Guida
Vi abbiamo da poco comunicato la disponibilità del nuovo tool per il jailbreak di iOS 5 sviluppato dal PwnDevTeam, Ac1dSn0w, e a seguire, come promesso, vi proponiamo una guida specifica per l’esecuzione del jailbreak tethered di iOS 5 su iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 1 e iPod touch di quarta generazione.
Sbloccato il proxy server di Siri, la porta verso il controllo vocale di dispositivi esterni!
Un hacker è riuscito a sbloccare il proxy server di Siri e utilizzare l’assistente vocale Apple per controllare un termostato! Questa scoperta potrebbe dare il via alla realizzazioni di app terze utili per sfruttare Siri e controllare hardware esterno.
Cydia
noOTA badge, il tweak anti-badge per gli aggiornamenti OTA arriva su Cydia
noOTA badge è semplicemente il tweak per iOS 5 che la maggior parte degli utenti stava aspettando. Nulla di rivoluzionario, ma la funzione di questo programmino si rivelerà davvero utilissima per gli utenti che hanno deciso di non aggiornare il proprio device ad iOS 5.0.1 in attesa del jailbreak untethered di iOS.
SmoothCoverFlow, riduci i lag di Cover Flow in Musica – Cydia
Nel 2007, durante la presentazione del primo iPhone, Steve Jobs mostrò al pubblico le potenzialità di quello che sarebbe diventato il nuovo punto di riferimento per il mercato della telefonia. Una delle funzioni dell’iPhone che sono state riprese dal sistema operativo del Mac, ed in particolare da iTunes, è Cover Flow, una particolare organizzazione grafica che permette di “sfogliare” la musica presente sul proprio iPhone visualizzando le copertine e gli album in una bellissima interfaccia. Tuttavia Cover Flow su iPhone non è sempre fluido e scattante ed in alcuni casi è vittima di lag e rallentamenti. SmoothCoverFlow è un nuovo tweak che, stando alla descrizione presente su Cydia, dovrebbe permettere a Cover Flow di essere eseguito senza indecisioni.
Auto AppTranslate, traduzione automatica delle applicazioni nella lingua di sistema dell’iPhone – Cydia
Auto AppTranslate è senza dubbio uno dei più interessanti tweak comparsi in Cydia nell’ultimo periodo. La funzione di questo pacchetto è infatti quella di tradurre in tempo reale le applicazioni eseguite su iPhone nella lingua di default di iOS impostata dall’utente.
LaunchVibrate, il telefono vibra quando lanci un’app – Cydia
L’idea alla base di LaunchVibrate è davvero semplice: offrire un feedback tattile agli utenti quando viene avviata una qualsiasi applicazione presente sul proprio dispositivo iOS.
Applicazioni
Area Clienti 133: L’applicazione ufficiale di H3G – Recensione
Dopo molti mesi di attesa, gli utenti H3G hanno finalmente la loro applicazione ufficiale per poter gestire le proprie ricaricabili o i propri abbonamenti.
Grande Fratello 12 arriva su iPhone
Tutti lo odiano, ma tutti lo vedono: direttamente da Mediaset arriva su App Store l’applicazione ufficiale del Grande Fratello 12.
Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato di FilmOn, l’applicazione gratuita che consente di visualizzare alcuni canali televisivi su iPhone, compresi quelli Rai e Mediaset. Purtroppo, però, il grande limite di questa app riguarda la possibilità di visualizzare lo streaming solo sotto connessione WiFi ma, fortunatamente, esiste un modo per attivare la visione dei canali anche in 3G.
Giochi
Ecco il trailer ufficiale di Intinity Blade II
Uno dei titoli più attesi della stagione, Infinity Blade II, sarà disponibile dal primo dicembre e nell’attesa gli sviluppatori hanno rilasciato un nuovo video trailer ufficiale.
Raccoon Rising: un platform game verticale – La recensione di iPhoneitalia
Raccoon Rising, pubblicato in App Store da Romper Games, è un titolo davvero accattivante, non fosse altro che per la trama, la grafica adottata e il genere. Ci troviamo di fronte ad un platform game verticale, diverso dal solito side-scrolling a scorrimento orizzontale.
Oh! Edo Towns: una nuova storia Kairosoft – la recensione di iPhoneItalia
Dopo il suo primo titolo di enorme successo, Game Dev Story, Kairosoft ha tenuto i giocatori a digiuno per un po’ e poi si è messa a sfornare titoli uno dopo l’altro e uno più divertente del precedente: Hot Spring Story, Maga Mall Story, Grand Prix Story… fino all’ultimo Oh! Edo Towns. E la mancanza della parola “story” nel titolo non vi deve trarre in inganno: perché la formula è sempre la stessa e si tratta di un nuovo gioco strategico-manageriale, in pieno stile Kairosoft.
Accessori
PowerSkin Boost Gaming Enhancer per iPhone – Recensione
La PowerSkin commercializzerà presto un nuovo accessorio pensato per i giocatori accaniti. Si chiama Boost Gaming Enhancer e, oltre a consentire una presa più ergonomica del dispositivo quando si gioca a determinati titoli, ricarica il dispositivo e integra nuovi feedback tramite vibrazione.
Duracell – La ricarica sempre a portata di mano! [AGGIORNATO]
La redazione di iPhoneItalia ha testato per voi uno speciale Kit di ricarica energetica Duracell. Il Kit chiamato Duracell PowerOn contiene un Caricabatterie Speedy Duracell e un Caricatore USB Portatile da 1800mAh. Utilissimo per avere sempre a portata di mano un ricaricatore dei nostri iDevice.
Custodia Lucrin in vera pelle per iPhone – la recensione di iPhoneItalia
Il cavo dock per trasferire le foto da iPhone ad iPad e viceversa