Raccoon Rising: un platform game verticale – La recensione di iPhoneitalia

Raccoon Rising, pubblicato in App Store da Romper Games, è un titolo davvero accattivante, non fosse altro che per la trama, la grafica adottata e il genere. Ci troviamo di fronte ad un platform game verticale, diverso dal solito side-scrolling a scorrimento orizzontale.

Dedichiamo qualche parola sulla premessa e la trama di gioco. Un piccolo procione dorme beatamente nella sua tanta quando ad un certo punto la sua foresta viene invasa da un esercito di terrificanti Robot. La sfida per la sopravvivenza è immediata. Il nostro protagonista, svegliatosi di soprassalto cerca di sopravvivere alla deforestazione in atto. La storia è semplice, ma se volete è possibile leggerci anche un sano insegnamento: la tecnologia elimina sempre più il verde, lasciando poco spazio al polmone del mondo. Al di là di queste valutazioni personali, la storia del piccolo procione è raccontata attraverso cut-scene fumettose molto carine. Queste vignette si susseguiranno e alterneranno attraverso i quattro mondi in cui saremo chiamati a giocare: un tempio, la verdeggiante foresta, una nave e, infine, una città. Ogni mondo mondo ha, naturalmente, tratti grafici diversi,oltre che musica, nemici e ostacoli differenti. L’obiettivo principale, invece, rimane sempre il medesimo, ed invero di raggiungere la cima del livello e passare allo stage successivo.

A prima vista il gioco potrebbe sembrare simile a NinJump dato che le meccaniche di endless verticali parrebbero affiancare i due prodotti. A ben vedere, però, l’elemento platform prenderà ben presto il sopravvento su quello endless, ragion per la quale questo Raccoon Rising brilla di luce propria e non può essere identificato come mero clone. Durante la nostra scalata, infatti, avremo dei momenti di riflessione, quindi l’azione non si trasformerà soltanto in un frenetico sballottamento da un luogo all’altro.

Ogni volta che raggiungeremo la cima dello stage, un cancello si chiuderà sotto di noi e ci verrà assegnato un punteggio, identificato per mezzo delle tre canoniche stellette. Il titolo vanta ben oltre settanta diverse sezioni da superare. Ognuna di queste sezioni verrà sbloccata progressivamente nella campagna principale, ma una volta raggiunte, potranno essere rigiocate nella Time Trial Mode.

I controlli di gioco sono semplici ed efficaci: sarà sufficiente toccare un punto qualsiasi dello schermo per saltare nella direzione desiderata, mentre mantenendo la pressione sullo schermo sarà possibile stabilire la potenza del salto. Presente anche la caratteristica di slow motion che ci permetterà di distruggere alcuni degli ostacoli attraverso calci volanti e mosse da ninja. Nonostante una semplicità di fondo nei comandi, non dobbiamo pensare che il titolo sia facile. Dovremo, anzitutto, fare i conti con il tempo, mentre cercheremo di compiere salti raffinati e precisi in spazi davvero ristretti.

Gli stage sono pieni zeppi di insidie e come testimonia il video in alto dovremo tenerci lontani da casse esplosive, moto seghe e spuntoni in metallo. Inoltre, dopo aver raggiunto la vetta di una determinata area, avremo a che fare con potenti boss che ci daranno del filo da torcere.

Tra un salto e l’altro dovremo anche preoccuparci di raccogliere dei micro chip, simili a sim telefoniche. Al momento non sappiamo come spendere questi crediti, poiché il menù dedicato agli acquisti si cela dietro un semplice “coming soon”. E’ inusuale che un gioco richieda di raccogliere dei crediti per utilizzarli successivamente, ma proprio questo crea un alone di mistero sul gioco che ci spingerà certamente a riprendere in mano il gioco quando saranno rilasciati vari aggiornamenti. Chissà cosa ci riserverà l’imminente futuro.

Il tratto grafico utilizzato da questo Raccoon Rising è piuttosto gradevole e attraente. Degne di nota in particolare sono gli effetti visivi, come il taglio della legna che sembra fuoriuscire dallo schermo. Il gioco riesce a rendere un’atmosfera accogliente, anche se le meccaniche di gioco sono tutt’altro che rilassanti, mettendo l’utente di fronte ad una folle corsa verso la salvezza.

Racoon Rising è un titolo che vale certamente la pena di provare. E’ una bella varianti rispetto ai numerosi platform/endless orizzontali che si trovano in App Store. Il titolo vanta una grande rigiocabilità anche se attualmente ha qualche problema tecnico con i device più datati. Infatti c’è un problema tecnico al terzo livello, quello relativo alla nave, che potrebbe causare crash improvvisi con i dispositivi più datati di prima e seconda generazione.

Il gioco ha un costo di soli 0,79€ e può essere scaricato a questo indirizzo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi