Star Defense disponibile su AppStore: la recensione!

[Vi riproponiamo questa importante recensione pubblicata in nottata ma offuscata da tutte le news sul nuovo iPhone] E’ finalmente disponibile su AppStore l’attesissimo Star Defense, il tower defense game della Ngmoco. iPhoneItalia, nel pieno silenzio dovuto ad accordi con gli sviluppatori, in queste settimane ha avuto modo di provarlo in anteprima: per questo motivo siamo in grado di darvi subito la prima e completa recensione in assoluto di questo gioco!

stardefense_screen

Titolo: Star Defense. Prezzo: 4,99€. Dimensione: 60.8 MbMb. Link AppStore. Fw 2.2.1

Per la gioia di tutti i Tower Defense Game lover ecco un altro validissimo titolo da affiancare ai soliti e mai troppo lodati Besiegement, Sentinel, 7cities, GeoDefense ed Elemental Monster TD. Ho avuto il piacere di testare questo prodotto in versione Beta per lungo tempo e posso anticiparvi che vale senz’altro la pena di essere giocato.

Ciò che differenzia Star Defense dagli altri Tower Defense Game presenti su AppStore è la grafica totalmente 3D (fatta eccezione per TowerMadness che poteva anch’esso contare su grafica 3D, sebbene di livello qualitativo abissalmente inferiore a Star Defense): come “campi di battaglia” avremo infatti a disposizione 7 pianeti (suddivisi in sferici e cubici) che potremo percorrere in lungo e in largo, facendoli roteare usando il touch screen così da poter tenere sotto controllo ogni parte del field.

star-defense-int_1238607545

Questa libertà di movimento potrebbe per alcuni rappresentare un’arma a doppio taglio, in quanto per quanto bella e coreografica questa scelta non ci permette di avere sempre sotto controllo tutto il campo di azione. Ovviamente il gradimento di questa feature è cosa totalmente soggettiva (a me personalmente piace molto), ma vista la tipologia di gioco mi sembrava doveroso segnalarlo. La grafica è sontuosa, siamo a livelli di eccellenza assoluta, dettagliato, fluido, colorato, insomma una gioia per gli occhi.

stardefense

I piu critici potranno dire che i nemici non sono fatti bene quanto il resto, ma sarebbe davvero voler trovare il pelo nell’uovo e vista la bontà del prodotto in questione, non mi sembra il caso. Il sonoro si attesta sugli standard della grafica, forse senza raggiungere tale eccellenza, ma comunque svolge il suo compito benissimo e contribuisce a creare atmosfera.

La giocabilità è ottima, nonostante il possibile iniziale smarrimento causato dal doverci spostare in maniera multidirezionale 3D sui pianeti, si fa in fretta a impadronirsi del sistema di controllo che dopo un po di pratica risulta semplice ed intuitivo.

A livello strategico forse siamo un gradino sotto ai mostri sacri del genere citati a inizio articolo, ma non fraintendete, anche sotto questo punto di vista Star Defense è oltremodo soddisfacente con nemici diversi, con caratteristiche e debolezze differenti. Inoltre quel pizzico di strategia in meno è compensato dal dover essere molto abili nello spostarsi sulla superficie del pianeta per tenere sotto controllo tutto.

La longevità è garantita, oltre che dai 7 pianeti disponibili, dalla possibilità di sfidare in challenges i propri contatti di Facebook e Twitter.

In conclusione un titolo ottimo, per certi aspetti eccezionale, che consacra la Ngmoco, da sempre in grado di produrre giochi validissimi sul nostro iPhone.

Per gli amanti del genere un acquisto obbligato, per gli altri…pure!

VOTI

Audio: 8
Gameplay: 8
Grafica: 9
Longevità: 8
Compatibilità iPhone: 8

Totale: 8,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store