Un anno in un post: tutte le novità hardware presentate da Apple nel 2020

Facciamo un resoconto completo di tutte le novità hardware presentate da Apple nel corso del 2020.

In questi giorni è doveroso fare il recap del 2020, un anno che in generale vorremmo tutti dimenticare. Qui, però, si parla esclusivamente di tecnologia e gli ultimi 12 mesi sono stati ricchi di novità per quanto riguarda i dispositivi hardware di Apple.

airpods max

Gennaio e Febbraio

mac_pro_rack-770x528

Come accaduto spesso in passato, gennaio e febbraio sono iniziati in sordina dopo il rilascio dei nuovi Mac Pro e Pro Display XDR nel dicembre del 2019. Al di là dei rumor su un nuovo iPhone SE e nuovi iPad Pro, l‘unica novità che abbiamo visto a gennaio è stata la versione Rack del Mac Pro, lanciata il 14 gennaio al prezzo di 7.299€.

Marzo

Apple ha poi ripreso slancio a marzo con l’introduzione di nuovi prodotti hardware e vari accessori. L’azienda ha introdotto un nuovo MacBook Air con processore Intel, due nuovi modelli di iPad Pro e l’accessorio Magic Keyboard per iPad Pro.

Il nuovo MacBook Air introdotto a marzo presentava la nuova tastiera a forbice, un calo di prezzo e specifiche interne potenziate. Anche se alla fine dell’anno sarebbe stato sostituito dal primo MacBook Air M1, in quel periodo rappresentò un notevole aggiornamento rispetto al modello precedente.

Per quanto riguarda l’iPad, Apple ha introdotto nuovi modelli di iPad Pro da 11 pollici e 12,9 pollici con processore A12Z e uno scanner LiDAR sul retro. L’azienda ha anche introdotto la Magic Keyboard, portando per la prima volta un trackpad nell’esperienza iPad Pro.

Aprile

Dopo un mese di marzo ricco di novità, Apple continua anche ad aprile con l’introduzione di un nuovo iPhone SE. Lo smartphone entry-level è stato annunciato il 15 aprile, con preordini a partire dal 17 aprile e disponibilità dal 24 aprile.

Il nuovo iPhone SE ha un display da 4,7 pollici (come l’iPhone 8 che sostituisce) ed è più piccolo del resto della gamma iPhone venduta in quel momento. Il dispositivo include il processore Bionic A13, assicurando prestazioni in linea con la serie iPhone 11.

Maggio

A maggio, Apple ha lanciato alcuni aggiornamenti della sua linea Mac. Il 4 maggio, Apple ha aggiornato il MacBook Pro da 13 pollici con la stessa tastiera con interruttore a forbice vista sul MacBook Air 2020, segnando la fine della tastiera a farfalla sulla linea MacBook. 

Questo dispositivo presentava anche processori Intel di decima generazione, insieme a più RAM e altri miglioramenti minori.

Giugno

wwdc 2020 Apple

Giugno è tradizionalmente il mese dedicato alla WWDC e alle novità software. Nel 2020 non è cambiato nulla nella sostanza, se non che il keynote Apple è stato totalmente diverso a livello organizzativo: niente live e niente giornalisti, ma solo un unico video pre-registrato che presentava le varie novità. E l’idea è piaciuta a tutti.

In questo video, Apple ha presentato iOS 14, macOS Big Sur, watchOS 7 e tvOS 14. Ma anche alla WWDC, Apple ha riservato qualche minuto alle novità hardware, confermando ufficialmente l’uscita dei primi Mac Apple Silicon entro fine anno. Al termine dell’evento, Apple ha rilasciato anche una versione speciale del Mac mini con processore A12Z dedicata agli sviluppatori, così da consentire loro di poter sviluppare le versioni ARM dei propri software. 

Luglio

Luglio è stato un mese molto tranquillo per Apple poiché l’attenzione si è focalizzata sulle varie beta di iOS 14 e degli altri sistemi operativi presentati durante la WWDC.

Agosto

In questo mese, Apple ha presentato la nuova gamma di iMac con processori Intel rinnovati, archiviazione SSD come impostazione predefinita e una nuova opzione di display opaco nano-texture. Le modifiche più importanti hanno riguardato il modello da 27 pollici. 

Settembre

Si avvicina l’autunno, iniziano le grandi novità hardware di casa Apple. Il primo tre tre grandi eventi virtuali di fine anno è stato organizzato il 15 settembre con due protagonisti: Apple Watch e iPad.

Apple ha presentato due nuovi modelli di smartwatch, l’Apple Watch Series 6 di fascia alta e il più economico Apple Watch SE.

Per i suoi tablet, Apple ha introdotto un nuovo iPad di ottava generazione alimentato dal processore A12. Inoltre, Apple ha anche presentato un nuovo iPad Air con Touch ID integrato nel tasto di accensione, un design ispirato all’iPad Pro e il supporto alla Magic Keyboard. Questo modello sarebbe stato lanciato solo ad ottobre. 

Ottobre

Causa pandemia, la presentazione dei nuovi iPhone slitta di un mese, ma le novità sono davvero tante. Apple ha infatti presentato ben quattro modelli di iPhone 12 con design completamente rinnovato, connettività 5G, processore A14 Bionic, fotocamere potenziate, sensore LiDAR su alcuni modelli e tanto altro.

Apple ha anche annunciato i nuovi accessori MagSafe per iPhone 12, che sfruttano i magneti integrati negli smartphone per offrire diverse opzioni agli utenti tra ricarica, portafogli, custodie e tanto altro.

L’evento di ottobre ha riservato anche altre sorprese come l’HomePod mini, speaker smart dalle dimensioni contenut e dal design rinnovato ma che, per il momento, non è ancora disponibile in Italia.

omePod-mini

L’iPhone 12 e l’iPhone 12 Pro sono stati rilasciati venerdì 23 ottobre, così come l’iPad Air che Apple aveva annunciato a settembre. iPhone 12 mini e iPhone 12 Pro Max sarebbero arrivati solo a novembre. 

Il 30 ottobre, Apple ha anche lanciato il suo bundle di servizi Apple One.

Novembre

A novembre, Apple mantiene la promessa fatta durante la WWDC e lancia i primi Mac dotati di processore ARM personalizzato Apple Silicon. I primi Mac con CPU M1 sono il MacBook Air, il MacBook Pro da 13 pollici e il Mac mini.

Novembre ha anche segnato l’uscita di iPhone 12 mini e iPhone 12 Pro Max. Anche l’HomePod mini è stato rilasciato a novembre.

Dicembre

Ultimo mese dell’anno, ultima novità in casa Apple con le cuffie AirPods Max. Materiali di altissima qualità, suono eccezionale, ma anche un prezzo per molti spropositato. Tra le modalità più importanti spiccano lo Spatial Audio, il sistema ANC per la cancellazione attiva del rumore e la modalità Trasparenza per poter interagire con l’ambiente esterno senza dover togliersi le cuffie. Tra i colori spiccano sicuramente le varianti rosa e celesti ma restano decisamente più eleganti e standard le colorazioni argento e grigio siderale.

Nel mese di dicembre, Apple ha anche lanciato il servizio in abbonamento Apple Fitness+ negli Stati Uniti.

Che voto dareste al 2020 di Apple?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti