Xiaomi Mijia SYB01, smartwatch-ibrido (anche per iPhone) dalla natura classica

Oggi vi parliamo dello Xiaomi Mijia SYB01, uno smartwatch ibrido dal design classico, perfettamente compatibile con iPhone. Ecco le nostre impressioni.

Anche Xiaomi abbraccia la linea degli smartwatch ibridi, un po’ come fatto anche da Lenovo negli ultimi mesi, portando sul mercato questo interessante Mijia SYB01. Con “smartwatch ibridi” si intendono tutti quei dispositivi che sembrano dei normali orologi da polso, ma offrono allo stesso tempo funzioni avanzate.

Il Mijia SYB0 è un orologio al quarzo senza alcun display, con quadrante disponibile nelle colorazioni in grigio, bianco e nero. Il diametro del quadrante è di 40 mm, per un design molto elegante e adatto sia ai più giovani che al professionista in giacca e cravatta. Le dimensioni del quadrante sono forse un po’ grandi per la maggior parte dei polsi femminili, ma il design molto delicato si adatta anche alle donne.

La cassa è realizzata in acciaio inossidabile 316L, mentre il quadrante è protetto da vetro temperato. Il quadrante è molto minimal, con piccole linee che rappresentano il tempo e le classiche lancette di ore e minuti. In basso è presente un’ulteriore lancetta che fa da pedometro che arriva fino a 20.000 conteggi. Proprio sotto la linea delle 12 troviamo il logo Mijia.

Il vetro temperato che protegge il display è leggermente convesso e ricurvo su tutti i lati, con il bordo attorno al quadrante che è molto piccolo e dà un senso di continuità molto bello a vedersi. Anche la parte inferiore tende a curvarsi su tutti i lati, il che riduce notevolmente l’area di appoggio sul polso e dona un aspetto ancora più sottile rispetto alle dimensioni reali dell’orologio.

Il peso di soli 42 grammi, insieme alla soluzione appena descritta, donano un ottimo comfort anche se utilizziamo l’orologio per tutta la giornata. Anzi, spesso dimentichiamo di averlo indossato. Anche l’ottimo cinturino in pelle contribuisce ad aumentare il livello di comfort del Mijia SYB01, un cinturino da 24 cm che si adatta a qualsiasi polso, dal più grande al più piccolo, grazie alla presenza di diversi fori. La qualità della pelle è buona, ma non eccezionale.

Mijia SYB01 è anche resistente agli spruzzi d’acqua grazie alla certificazione 3ATM, il che significa che possiamo tranquillamente lavarci le mani senza dover togliere l’orologio dal polso, ma non possiamo utilizzarlo in piscina. Se cercate uno smartwatch dall’aspetto classico e impermeabile potete dare un’occhiata all’Amazfit Stratos.

Per quanto riguarda le funzioni, malgrado il suo aspetto e la mancanza del display, questo Xiaomi Mijia SYB01 offre comunque una serie di attività da smartwatch. Per poterle gestire e attivare è necessario installare l’app Mi Home per iPhone. Una volta effettuato il collegamento tramite Bluetooth 4.0, dall’app è possibile gestire tutte le funzioni del dispositivo.

Il primo passo è quello di calibrare l’orologio dall’app, così da poter poi regolare l’ora in modo preciso. Il tutto viene gestito sempre da iPhone, anche per quanto riguarda la gestione dell’orario. E non dimenticate di impostare il corretto fuso orario prima di impostare l’ora esatta, altrimenti non vi troverete con l’ora legale.

Come accennato prima, Mijia SYB01 integra un conta passi, i cui dati vengono sincronizzati con l’app iOS. La visualizzazione diretta sul quadrante è negli ordini delle migliaia, mentre sull’app possiamo visualizzare informazioni più dettagliate e precise. Il conteggio risulta affidabile anche se confrontato con quello dell’Apple Watch.

Dall’app è anche possibile visualizzare altre informazioni come calorie bruciate, distanza percorsa e durata della sessione. Tutto qui. Ovviamente, sempre dall’app possiamo impostare una sveglia che farà vibrare l’orologio all’ora prestabilita. Un appunto riguarda proprio il motore della vibrazione, che risulta essere troppo debole soprattutto se siamo in movimento.

Tale vibrazione si attiva anche quando riceviamo una chiamata su iPhone, ovviamente senza ulteriori informazioni.

Per quanto riguarda l’autonomia, Xiaomi utilizza una batteria a bottone CR2430 (da 270 mAh), che dovrebbe durare fino 6 mesi (non abbiamo potuto appurare questo dato per ovvi motivi di tempo). L’app non fornisce alcuna informazione sulla durata residua della batteria, ma solo da quanto tempo stiamo utilizzando l’orologio.

Mijia SYB01 è uno smartwach ibrido che ha tra i punti di forza il design minimal ed elegante. Difficile capire che si tratta comunque di un dispositivo connesso e questo vi permette di indossarlo anche in una serata più chic. Ottimi anche il comfort, fondamentale per un orologio, e l’autonomia.

A livello di funzioni, però, ci sono tanti limiti. Questo modello fa praticamente solo da conta passi, visto che con le notifiche non ci sono possibilità di ricevere la vibrazione se non per le telefonate in arrivo.

Per questo, consigliamo questo modello a chi cerca un orologio elegante e ben fatto, che faccia anche da conta passi. Per gli altri, ci sono tante alternative.

Il prezzo è di 59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori