Whithings Smart Body Analyzer: la bilancia che controlla la tua salute – Recensione iPhoneItalia

Abbiamo avuto modo di provare la nuova bilancia Withings Smart Body Analyzer WS-50 che si interfaccia con l’iPhone e consente di misurare non solo il peso, ma anche la massa grassa, il ritmo cardiaco e la qualità dell’aria. Insomma, uno strumento completo per tenersi in forma e controllare la propria salute.

withings smart body analyzer

La confezione si presenta in pieno stile Whithings: packaging curato, in stile Apple, con una l’accessorio inserito all’interno di una valigetta in cartone pratica da trasportare, vista anche la presenza di una maniglia in plastica nera. Nella confezione troviamo, oltre alla bilancia, un libretto di istruzioni, 4 piedini per moquette e 4 batterie AA non ricaricabili già inserite nella bilancia (ma non attive, in quanto bisogna aprire il vano con una linguetta e applicare l’unica batteria non inserita).

IMG_0455

Passiamo ora al design. La Whithings Smart Body Analyzer è molto simile ai precedenti modelli e propone un aspetto esteriore davvero magnifico, tanto che potremmo scommettere sul fatto che Jony Ive abbia scelto questa bilancia per il suo bagno! In pratica, la Whithings è composta da una sottile lastra di vetro scuro con un display posto in alto al centro e un cerchio metallico posto proprio in mezzo al corpo della bilancia. Quattro strisce di vetro più scuro danno un tocco di eleganza al tutto. Oltre, però, a darvi le brutte notizie sul vostro peso, questa nuova bilancia indica anche la temperatura dell’ambiente, i livelli di CO2 in casa, misura il battito cardiaco e vi dà le informazioni sulla massa grassa.

IMG_0456

Tutte queste informazioni sono disponibili sia sul sito Whitings (è necessario creare un account gratuito in pochi step), sia tramite l’applicazione gratuita disponibile su App Store. L’app Withings conserva la cronologia dei tuoi dati e ti aiuta a comprenderli e a migliorarli nel tempo. Puoi immettere questi dati manualmente o usare uno l’apposita bilancia per controllare automaticamente la tua salute.

Schermata 2013-06-04 alle 13.34.35

Queste le funzioni principali dell’app: 

Raggiungi il tuo peso ideale:
– Immetti manualmente i tuoi dati del peso o usa la bilancia Withings che lo fa automaticamente.
– Segui la cronologia del tuo peso e controlla nei grafici i tuoi progressi.
– Datti degli obiettivi raggiungibili, e concentrati sui tuoi sforzi.
– Vedi subito quanto sei vicino al tuo peso ideale.

Rimani in forma:
– Controlla la tua attività fisica con una delle nostre app partner: importa tutti i tuoi dati da RunKeeper o BodyMedia.
– Ricevi consigli e messaggi di sostegno dal tuo amico Withings e assicurati di compiere i 30 minuti raccomandati di attività moderata al giorno.
– Vedi rapidamente in che modo le tue attività fisiche influiscono sulla perdita di peso.

Stai tranquillo:
– Immetti i dati della tua pressione manualmente o usa un tensiometro intelligente Withings che lo faccia automaticamente.
– Ricordati di controllare regolarmente il cuore, e condividi i dati con il medico e i tuoi cari.
– Consulta l’amico della tua salute e vedi subito quanto ti stai prendendo cura del tuo cuore.

Dormi meglio:
– Il sonno è importante e influisce sulle tue giornate. Controlla automaticamente il tuo sonno con i nostri dispositivi partner: Zeo o BodyMedia.
– Consulta l’amico della tua salute e vedi subito se riposi a sufficienza.

Si tratta quindi di un’app molto completa, in grado di mostrare tutte le informazioni registrate dalla bilancia.

Rispetto al precedente modello, la configurazione iniziale della nuova Whithings Smart Body Analyzer è molto semplice, in quanto non è più necessario collegarla via USB al computer per poi abilitare il collegamento con l’iPhone. Tutto quello che bisogna fare è accendere la bilancia (basta premere leggermente sulla base), attivare il Bluetooth su iPhone e aspettare che venga riconosciuto l’accessorio: cliccando sul nome della Whithings Smart Body Analyzer, dopo pochi secondi avverrà il collegamento e potremo iniziare ad usare la bilancia e la relativa app iOS. Aprendo poi l’app, possiamo cliccare sul tasto “Installa adesso” e avremo anche la possibilità di associare la bilancia alla nostra rete Wi-Fi, così da rendere più veloce la comunicazione con l’iPhone senza la necessità di attivare il Bluetooth.

IMG_0457

A questo punto possiamo iniziare ad usare il dispositivo. Salendo sulla bilancia, dovremo restare qualche secondo più di quanto non siamo abituati a fare solitamente, perchè la Whithings Smart Body Analyzer va a calcolare diversi parametri. Nell’app, ovviamente, dovremo inserire i nostri dati (altezza, sesso, età), così che la bilancia possa calcolare anche il nostro BMI. La cosa bella è che, una volta inseriti più profili nell’app, la bilancia è in grado di riconoscere l’utente in base al peso e ad altri parametri: se ad esempio l’utente inserisce il suo profilo e quello della moglie, la bilancia, prima di mostrare i risultati, farà comparire sul display le iniziali della persona riconosciuta.

Oltre a mostrare BMI e peso, la Whithings Smart Body Analyzer è in grado di calcolare anche il battito cardiaco attraverso i piedi. Tale misurazione non sembra essere precisissima, soprattutto se confrontata con un apposito misuratore di pressione, in quanto i risultati danno sempre qualche battito in meno (5-10)

Ancora, la bilancia è in grado di misurare anche la qualità dell’aria nell’ambiente e la relativa temperatura. Tutte le informazioni vengono mostrate e salvate nell’apposita app (così da poter creare una vera e propria cronologia, non solo della propria salute ma anche della casa…). In questo caso, entrambe le misurazioni sono molto vicine alla realtà. Certo, conoscere la temperature di una piccola stanza chiusa come il bagno può servire a poco (dato che di solito è più alta rispetto al resto della casa), mentre le informazioni sul CO2 sono molto utili sopratutto per sapere le condizioni dell’aria in casa o più specificamente  nella stanza da letto. Tutti i dati possono essere condivisi sui social network e via e-mail.

IMG_0459

Conclusioni

Whithings è ormai divenuta leader nella realizzazione di bilance tecnologiche compatibili con iPhone. Questo nuovo prodotto è in grado di misurare diversi parametri, per un controllo completo del corpo e dell’ambiente circostante. E’ stato fatto un ottimo lavoro anche nel processo di configurazione iniziale, che ora è molto più veloce e non necessita di utilizzare un Pc per essere portato a termine. Peccato per la non perfetta accuratezza del battito cardiaco, ma si tratta comunque di un dato indicativo che può tornare utile monitorare, soprattutto per scoprire i cambiamenti di giorno in giorno. Ottima anche la misurazione del CO2, così da sapere quando è ora di aprire le finestre per far cambiare un po’ l’aria, mentre meno utile è la misurazione della temperatura.

Le novità rispetto al modello precedente, recensito qui, sono davvero tante e il prezzo è rimasto praticamente invariato. La Whithings Smart Body Analyzer è invatti disponibile qui al prezzo di 149,95€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori