Logitech e MOGA starebbero lavorando con Apple sui prossimo gamepad per iOS

Via abbiamo già accennato come la presentazione ufficiale di iOS 7 abbia portato interessanti novità anche per il versante videoludico. Vi abbiamo già raccontato di un misterioso riferimento ad API per gli sviluppatori di pad terze parti, ma adesso arrivano rumor che vorrebbero impegnata Logitech, leader nelle periferiche hardware per PC e console, nello sviluppo dei controller per iPhone.

drawing_3_2x

Vi abbiamo riportato di recente che sul sito Apple dedicato agli sviluppatori sono apparse alcune linee guida di base su come dovrebbero essere utilizzati eventuali controller di gioco per iOS. I dubbi ancora sussistono e chissà in quale forma prenderanno piede questi controller, se come case che si adatteranno al dispositivo, oppure come pad stand alone veri e propri.

drawing_4_2x-260x293

 

 

A quanto pare, Logitech e MOGA starebbero  collaborando con Apple per produrre imminenti controller per iOS. Non si hanno ancora particolari al di fuori di questi nominativi, ma non sembra possa più sussistere dubbio sull’arrivo di questi nuovi controller fisici dedicati ad iOS. Nel corso degli ultimi anni, infatti, le piattaforme Apple hanno davvero fatto passi da gigante nell’ecosistema dei videogiochi, e così era quasi naturale che prima o poi venissero introdotti dei pad first party, dopo gli esperimenti, molto riusciti, di alcune case.

MOGA, per inciso, è una scelta interessante: l’azienda ha già tanto sostegno da parte degli sviluppatori su Android: Gameloft, SEGA, Rockstar Games e altri supportano già i controller MOGA su Android e quasi certamente volgerannola loro attenzione anche su iOS.

Ricordiamo comunque che l’idea di Apple, almeno stando ai rumor che si sono rincorsi in rete fin dalla presentazione di iOS 7, non prevede la sostituzione totale del pad fisico al Touch Screen. Ricordiamo, infatti, che Apple ha rafforzato comunque l’idea che un gioco, pur supportando il controller, dovrebbe essere totalmente giocabile anche senza.

Secondo Touch Arcade ci saranno controller appositamente creati per le piattaforme iOS e saranno dotati della classica certificazione “Made for iPhone” e i primi pad arriveranno sul mercato già dal prossimo autunno.

Ovviamente terremo gli occhi puntati sull’argomento, anche perché l’arrivo di controller veri e propri potrebbe completamente cambiare il versante videoludico di Apple, anche in previsione di un massiccio coordinamento con la Apple TV. In questo modo si potrebbe realizzare una sorta di vera e propria “console” da gioco.

via Touch Arcade

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori