WWDC 2013: nuovi dettagli su un controller ufficiale per iOS

Dopo la presentazione ufficiale di iOS 7, stanno pian piano emergendo altri dettagli in merito alle novità collegate al nuovo sistema operativo. Tra queste novità potrebbero esserci dei risvolti interessanti anche per il versante videoludico. Vi abbiamo già raccontato di un misterioso riferimento ad API per gli sviluppatori di pad terze parti. Ecco le novità in proposito.

drawing_3_2x

Touch Arcade ha scoperto che sul sito Apple dedicato agli sviluppatori sono apparse alcune linee guida di base su come dovrebbero essere utilizzati eventuali controller di gioco per iOS. Non ci sono ancora le specifiche reali, anche se le due immagini danno un’idea di quello che Apple sta pensando in relazione a questa funzionalità.

Chissà cosa riserverà il futuro videoludico di Apple e se ci sarà spazio per i controller.  Chissà anche in quale forma prenderanno piede questi controller, se come case che si adatteranno al dispositivo, oppure come pad stand alone veri e propri.

drawing_4_2x-260x293

Sempre la stessa fonte, Inoltre, rivela che Apple ha rafforzato comunque l’idea che un gioco, pur supportando il controller, dovrebbe essere totalmente giocabile anche senza. Ovviamente terremo gli occhi puntati sull’argomento, anche perché l’arrivo di controller veri e propri potrebbe completamente cambiare il versante videoludico di Apple, anche in previsione di un massiccio coordinamento con la Apple TV. In questo modo si potrebbe realizzare una sorta di vera e propria “console” da gioco.

Secondo Touch Arcade ci saranno controller appositamente creati per le piattaforme iOS e saranno dotati della classica certificazione “Made for iPhone”. Chissà che alla WWDC in corso ci siano già alcuni prototipi pronti a funzionare correttamente con iOS 7.

via Touch Arcade

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi