Il vetro temperato “Nitro Glass” rende ancora più resistente lo schermo del tuo iPhone – La recensione di iPhoneItalia

Gorilla Glass, Gorilla Glass 2… fatto sta che questi display continuano a rompersi. Certo, ci vuole sempre di più per far cedere uno schermo, ma gli smartphone di oggi, iPhone 5 incluso, non sono immuni a questo tipo di problema. Ed è qui, per i più ansiosi, che entra in gioco “Nitro Glass”, uno schermo ultrasottile che va ad aderire all’originale vetro anteriore dell’iPhone proteggendolo da urti, graffi e (dichiara il produttore) anche da eventuali martellate!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Nitro Glass è una soluzione alternativa alle classiche pellicole proteggi-schermo: una filosofia completamente differente che risponde al comune problema della fragilità – fragilità relativa ovviamente – dei display degli smartphone.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ci troviamo dinanzi ad uno schermo ultrasottile (spesso verosimilmente quanto una classica pellicola protettiva) che non va sostituito a quello originale dell’iPhone ma viene semplicemente applicato al di sopra di esso. In questo modo viene garantita una protezione completa del vetro (rinforzata rispetto al solo Gorilla Glass) che – stando a quanto dichiarato dal produttore – dovrebbe resistere ad urti e a graffi, oltre ad aver superato la “prova martello” (per ovvie ragioni non abbiamo eseguito direttamente questo test; saremo lieti di riportare le esperienze dei più “coraggiosi” all’interno dell’articolo).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Nitro Glass risulta scorrevole al tatto esattamente come l’originale pannello in vetro dell’iPhone e presenta un’apertura per l’altoparlante dell’iPhone e una per il tasto Home; mentre il sensore di prossimità e di luminosità ambientale viene mantenuto in funzione grazie ad un apposito rivestimento trasparente subito sopra all’altoparlante (unico elemento che rende riconoscibile un iPhone che “veste” il Nitro Glass da uno che non lo utilizza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A fronte delle dimensioni ridotte del Nitro Glass, anche dopo l’applicazione dell’accessorio su iPhone potrete comunque continuare a proteggere il vostro telefono con la custodia che utilizzavate anche prima di aggiungere questa ulteriore protezione allo schermo del vostro telefono.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In definitiva ci troviamo dinanzi ad un prodotto nuovo ma che, allo stesso tempo, nasce per soddisfare un’irrisolta necessità, ossia quella di garantire una migliore protezione al display dell’iPhone. Ci riesce? Sulla carta si, esattamente come sulla carta ci riescono le più famose pellicole (tra cui le Wrapsol per iPhone 5 di cui vi abbiamo parlato in questo articolo). La differenza sta nel tipo di soluzione adottata in questo caso (rigida piuttosto che morbida) e nella resistenza del vetro ad impatti molto forti (cosa che non viene garantita dalla pellicola). Dall’altra parte, però, il Nitro Glass è sicuramente una soluzione meno “ortodossa” rispetto ad una classica pellicola, anche se questo significa poco o nulla vista l’eccellente qualità del prodotto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

PRO:

  • Lo schermo dovrebbe resistere anche alle pressioni più forti, preservando l’integrità dell’iPhone (il condizionale è d’obbligo dato che, logicamente, abbiamo evitato di prendere a martellate l’iPhone).
  • Spessore ridottissimo: si nota appena!
  • Non lascia tracce sull’iPhone nel caso in cui venga rimosso.
  • Sono inclusi dei pulsantini per coprire il tasto Home.

CONTRO:

  • Lo spessore aggiuntivo si nota solo nel caso in cui si decida di premere il tasto Home senza “pulsantino” aggiuntivo.
  • L’angolo di visione del Nitro Glass non eguaglia quello dell’originale display di Apple.

Caratteristiche del prodotto:

  • Vetro temperato
  • Hammer Tested™
  • Praticamente invisibile
  • Compatibile con le cover tradizionali
  • Antigraffio
  • Resistente agli urti
  • Nessun residuo di colla se rimosso

Per un risultato ottimale, si consiglia di applicare il prodotto in un ambiente privo di polvere. Il Nitro Glass per iPhone non è progettato per essere riutilizzato dopo essere stato rimosso.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Se siete interessati, potete acquistare il Nitro Glass dal sito di Active: il prodotto è disponibile in versione per iPhone 5 e per iPhone 4/4S in versione nera e bianca.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori