Pellicola Wrapsol ULTRA per iPhone 5 – La recensione di iPhoneItalia

Quando si parla di pellicole, tra i nomi dell’aziende produttrici più quotate troviamo Wrapsol, una marca che in questi anni ha realizzato diverse coperture protettive per i dispositivi Apple ed in particolare per i vari modelli di iPhone. Trattandosi di un prodotto realizzato negli Stati Uniti, in Italia può risultare difficoltoso trovare una di queste rinomate pellicole protettive sugli scaffali del più vicino negozio di informatica. Per questo motivo, Active-Software offre da qualche tempo l’opportunità di acquistare online le pellicole Wrapsol regolarmente importate dagli Stati Uniti nel nostro Paese. Proprio grazie ad Active-Software, abbiamo potuto provare una nuovissima pellicola Wrapsol integrale per l’iPhone 5, un iPhone sicuramente più fragile, in alcuni punti, rispetto ai predecessori. Curiosi di conoscere le nostre impressioni? Continuate a leggere la nostra recensione!

Quando si parla di pellicole protettive per iPhone, sicuramente il marchio Wrapsol è tra i più rinomati del settore. Nel corso degli anni, infatti, questa azienda è riuscita a distaccare in termini la concorrenza qualitativi proponendo delle pellicole semplici da montare e che non presentano bolle d’aria dopo l’applicazione, caratteristiche che potrebbero sembrare scontate per un accessorio di questa categoria, ma che in realtà, se si guardano alcuni prodotti della concorrenza, non lo sono affatto.

Partiamo dalla confezione della Wrapsol ULTRA, molto semplice (forse troppo) e ricca di informazioni sul prodotto. Nella parte frontale viene raffigurato un iPhone 5 (fronte e retro) con un sample della pellicola protettiva. Sempre nella parte frontale della confezione, troviamo un codice QR che, se utilizzato con apposite applicazioni per iPhone come QR Reader, Scan o altri software disponibili su App Store, permette di visualizzare un video dimostrativo della Wrapsol ULTRA. Sul retro e sui lati, invece, troviamo alcune indicazioni tecniche sulla pellicola protettiva, alcune anche in italiano.

Passiamo quindi ad analizzare il contenuto della confezione: all’interno troviamo le due pellicole protettive per il display e per il retro dell’iPhone, le skin laterali, un panno per la pulizia del display e un pratico cartoncino che ci aiuterà a stendere la pellicola andando a rimuovere le piccole bolle che potrebbero comparire tra la Wrapsol ULTRA e il display dell’iPhone o il retro.

Sempre all’interno della confezione troviamo un manuale di istruzioni, completamente in italiano, che ci aiuterà a montare in modo corretto la pellicola sul nostro iPhone 5. Le istruzioni sono suddivise per passaggi numerati ed è quindi molto semplice scoprire come procedere nel montaggio delle pellicole. Tuttavia, prima di applicare la custodia, è consigliata una bella pulizia del display dell’iPhone con il panno incluso nella confezione della pellicola Wrapsol. Strofinate quindi con cura fino a nascondere tutti gli aloni e assicuratevi che sul display dell’iPhone non vi sia assolutamente nulla.

Quindi passiamo all’applicazione vera e propria della Wrapsol. Abbiamo deciso di iniziare per comodità dalla parte più complessa, ossia dal display. Per prima cosa si dovrà rimuovere la pellicola bianca di copertura, quindi prendere in mano la pellicola utilizzando le apposite etichette presenti all’estremità del telefono e adagiare con cura la pellicola sul display dell’iPhone 5. Questa operazione va eseguita con la massima attenzione per evitare che la pellicola, una volta applicata, possa risultare non perfettamente allineata all’iPhone. Si consiglia, inoltre, di stendere progressivamente la pellicola facendosi aiutare dal cartoncino anti-bolle: fissate la parte inferiore della pellicola, quindi procedete con cura stendendo la Wrapsol ed eliminando immediatamente le bolle d’aria che potrebbero formarsi al contatto con il display.

Probabilmente potrebbe rendersi necessario l’utilizzo del cartoncino per andare a rimuovere quelle poche bolle d’aria che potrebbero comparire durante l’applicazione della pellicola. A differenza di altre pellicole, le Wrapsol tendono non solo a ridurre la comparsa di bolle, ma rimuoverle è anche molto più semplice rispetto a quanto avviene con prodotti di altri marchi.

A questo punto, terminata la stesura della pellicola, non vi resta che rimuovere la seconda protezione e lasciare la Wrapsol sul display dell’iPhone. Noterete che la pellicola risulterà davvero molto sottile e quasi impercettibile durante l’utilizzo. La pellicola riveste a perfezione il pannello frontale dell’iPhone 5 lasciando accessibili la fotocamera, l’altoparlante, il sensore di luminosità del telefono ed ovviamente il tasto Home.

Un’altra cosa che noterete subito dopo il montaggio della pellicola frontale sarà la chiarezza con cui verranno visualizzati i caratteri, le icone e le applicazioni sullo schermo dell’iPhone. Praticamente sarà come non avere alcuna pellicola. Tante altre pellicole, specialmente quelle di qualità meno pregiata, finiscono per rendere meno semplice la fruizione dell’iPhone proprio perché vanno a rendere meno chiaro e leggibile il display. Stesso discorso per l’angolo di lettura: dopo aver applicato la Wrapsol sul vostro iPhone 5, anche questo aspetto rimarrà del tutto invariato.

Applicare la pellicola sul retro richiede la medesima procedura. In questo caso non dovremo preoccuparci di allineare la pellicola al tasto Home e farla combaciare con le aperture nella zona del microfono e della fotocamera, ma visti i materiali utilizzati al posto del vetro anteriore, con ogni probabilità le bolle che si formeranno sul retro saranno in numero superiore rispetto a quelle che compaiono sul display. Ciò significa che impiegherete qualche minuto in più per rimuoverle con il pratico cartoncino che avete già utilizzato in precedenza.

Per quanto riguarda, infine, le pellicole laterali, queste sono realizzate in un materiale differente da quello delle pellicole per lo schermo e per il retro; un materiale più spesso e resistente, ideale per proteggere la fragile cornice dell’iPhone. Si applicano in modo più semplice (basta rimuoverle dall’unica pellicola protettiva) tramite un adesivo posto su uno dei lati. Le pellicole laterali sono leggermente ruvide e migliorano di conseguenza l’impugnatura dell’iPhone.

Sfortunatamente non troviamo una pellicola completa per la cornice: vi sono infatti diverse parti da far aderire in modo opportuno. Troviamo un adesivo più lungo che si va ad adagiare nella parte priva dei tasti del volume e altre parti più corte per coprire i punti restanti della cornice. Ciò significa che bisognerà essere molto precisi per evitare che la pellicola aderisca in modo sbagliato alla cornice dell’iPhone 5.

Il prezzo della custodia Wrapsol ULTRA per iPhone 5 è di 28,92 € che diventano 34,99 € aggiungendo l’IVA. In questo prezzo è inoltre incluso il costo delle spese di spedizione. Nonostante ciò, il prezzo della pellicola Wrapsol ULTRA per iPhone 5 potrebbe risultare elevato: per quanto valido e probabilmente al di sopra di qualsiasi altro nella medesima categoria, infatti, il prodotto non è sicuramente adatto a tutte le tasche e non è consigliato a coloro che desiderano una semplice pellicola protettiva per iPhone. È invece suggerito per chi pretende il massimo della qualità ed è disposto ad investire qualche euro in più per un accessorio che assicura veramente un’ottima protezione dell’iPhone 5.

La pellicola, esattamente come mostrato nei filmati dimostrativi, evita la comparsa di qualsiasi tipo di graffio sul display, sul retro dell’iPhone e sulla cornice del telefono. Sfortunatamente non viene messa al riparo proprio la parte più sensibile dell’iPhone 5, ossia la cornice levigata con il diamante (per intenderci, quella suscettibile al fenomeno del distaccamento della vernice in caso di urti o strofinamenti con superfici ruvide).

PRO:

  • Materiali d’eccellenza, superiori a molti altri utilizzati in prodotti simili;
  • Ottima resistenza ad urti e graffi;
  • La pellicola non si percepisce durante l’utilizzo ed è molto sottile;
  • L’applicazione è facilitata dalle apposite etichette.

CONTRO:

  • Peccato per l’assenza di una copertura per la cornice suscettibile ai graffi;
  • Le pellicole per la cornice non sono all’altezza di quelle per il fronte e per il retro; 
  • Il prezzo non è tra i più economici.

Se siete interessati, potete acquistare la pellicola Wrapsol ULTRA dallo store online di Active-Software cliccando qui. Oltre al modello ULTRA “integrale” (quello recensito nell’articolo, che include il kit completo di protezione) è anche possibile acquistare il modello ULTRA con la sola pellicola per il display.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori