Collegamento iPhone in Auto – Seconda Puntata

Eccoci giunti alla seconda puntata del tutorial.
Questa volta vedremo dove e come fissare il nostro iPhone all’interno dell’abitacolo della nostra auto.

Ovviamente è difficile fare un discorso generale, poichè ogni abitacolo ha una differente costruzione, pero’ in linea di massima questo articolo vuole essere uno spunto dal quale ognuno può trarre le sue “ispirazioni”.

Esistono varie tipologie di montaggio che analizzeremo di seguito:

Montaggio a vetro con supporto a ventosa.

Estremamente semplice il montaggio, posizionabile in qualunque posizione comoda nel cristallo anteriore. Possibilità di utilizzare il collegamento tramite uscita cuffie o tramite uscita dock. Potete trovare questi supporti su ebay. Ce ne sono in quantità.

Montaggio nel cruscotto con supporto in plastica.

E’ composto da 2 parti. Una parte si aggangia al cruscotto, l’altra al vostro iPhone.
Il montaggio è piuttosto semplice ed è la soluzione esteticamente migliore. Possibilita di utilizzare sia il collegamento tramite uscita cuffie che quello tramite l’uscita dock. I migliori sono quelli della Brodit, in Italia vengono commercializzati da InfoVi.

Montaggio nel cruscotto con supporto auto-costruito.

Se avete un minimo di manualità, potete autocostruirvi il vostro supporto, utilizzando ad esempio l’iPhone dock oppure l’Universal dock. Le foto relative a questo supporto raffigurano ciò che ho montato nella mia Smart. L’installazione è abbastanza pulita ed è composta da una staffa di allumino piegata a “elle” e un Universal dock. L’Universal dock e il dock per l’iPhone 3G li trovate nei negozi Apple e nell’online Apple Store.

Di seguito troverete una galleria composta da varie mie foto che spero possano offrire qualche spunto interessante.


Nella prossima puntata (che verra pubblicata, come di consueto, il prossimo week-end) tratteremo i trasmettitori FM da utilizzare con l’iPhone 2G e 3G.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori