Apple riattiverà l’account sviluppatore di Epic Games nell’UE

Epic Games potrà aprire il suo app store alternativo nell'Unione Europea.

epic games store ios

Dopo 48 ore di polemiche, Apple fa sapere che riattiverà l’account sviluppatore di Epic, dopo che la software house ha detto che si conformerà alle regole relative agli app store alternativi.

“A seguito delle conversazioni con Epic, abbiamo avuto conferma che si impegneranno a seguire le regole, comprese le nostre politiche relative al Digital Markets Act”, ha affermato Apple in una dichiarazione di pochi minuti fa. “Di conseguenza, a Epic Sweden AB è stato permesso di firmare nuovamente il contratto degli sviluppatori e di essere accettata nell’Apple Developer Program”.

Come confermato da Epic, Apple ripristinerà presto l’account europeo che la società utilizzerà per lanciare un app store di terze parti nell’Unione Europea.

modifiche App Store

“Apple ci ha detto e si è impegnata nei confronti della Commissione Europea e che ripristinerà il nostro account sviluppatore. Questo è un forte segnale agli sviluppatori che la Commissione Europea agirà rapidamente per applicare la legge sui mercati digitali e ritenere responsabili i gatekeeper. Stiamo andando avanti come previsto per lanciare l’Epic Games Store e riportare Fortnite su iOS in Europa”.

La situazione si è sbloccata dopo che un funzionario dell’Unione Europea aveva confermato l’indagine contro Apple per la decisione unilaterale di sospendere l’account sviluppatore di Epic in Europa.

Quando Apple ha chiuso l’account mercoledì, gli avvocati di Cupertino sono stati chiari sul perché.

“Apple ha recentemente contattato direttamente il signor Sweeney per dargli l’opportunità di spiegare perché Apple dovrebbe fidarsi di Epic questa volta e consentire a Epic Games Sweden AB di diventare uno sviluppatore attivo. La risposta del signor Sweeney a tale richiesta è stata del tutto insufficiente e non credibile. Tutto si riduceva a un ‘fidati di noi’. La storia dimostra, tuttavia, che Epic è chiaramente inaffidabile, da qui la richiesta di impegni significativi.”

Al momento non sappiamo quando verrà aperto l’App Store iOS di Epic.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News