Epic Games accusa Apple: account cancellato per un tweet

Si riaccende la battaglia tra Apple e Epic Games, dopo che, a causa di un tweet, è stato cancellato un account developer

Epic Games

Stando a quanto riferisce in un blog post, Apple ha rimosso l’account developer di Epic Games, riattivato solo pochi giorni fa, e la colpa sembrerebbe, almeno in parte, di un tweet pubblicato su X dalla stessa azienda.

Questa mossa impedirebbe a Epic Games di lanciare il suo marketplace alternativo in europa, tramite il quale voleva rendere nuovamente disponibile Fortnite per gli utenti iOS, nell’ambito dei cambiamenti in atto con l’avvento del Digital Markets Act (DMA).

In passato tra Apple e l’azienda creatrice di Unreal Engine e Fortnite sono emersi non pochi attriti, per usare un eufemismo, a partire dal momento in cui la seconda aveva volutamente deciso di ignorare le policy di App Store, a titolo di provocazione. Questa decisione aveva anche lo scopo di bypassare gli Acquisti In-App – evitando così le commissioni imposte dall’azienda di Cupertino -, e ha dato luogo ad un procedimento legale milionario in cui Apple è risultata vincitrice, anche se solo parzialmente.

Tornando ad oggi, il post di Epic Games recita:

Abbiamo di recente annunciato che Apple aveva approvato il nostro account developer per l’azienda con sede europea Epic Games Sweden AB. Questo account serviva alla creazione dell’Epic Games Store per portare Fornite sui dispositivi iOS in base al Digital Markets Act (DMA). A sorpresa, Apple ha cancellato l’account e non possiamo procedere con i piani di sviluppo. Questa è una grave violazione del DMA e dimostra come Apple non abbia alcuna intenzione di permettere una vera competizione sui device iOS.

Il post aggiunge che Apple avrebbe elencato, tra le ragioni della cancellazione dell’account, le forti critiche che l’azienda di videogiochi, insieme ad altre, tra cui Spotify, hanno rivolto al piano di compliance al DMA proposto da Apple. Il tweet incriminato, postato da Tim Sweeney – fondatore e CEO –  esprimeva senza mezzi termini un’aspra critica alle pratiche di Apple, che Sweeney considera ingiuste ed illegali.

Apple ha risposto alle accuse dichiarando di aver chiuso l’account sviluppatore di Epic Games in Svezia a causa del comportamento inaffidabile della software house.

La grave violazione da parte di Epic dei suoi obblighi contrattuali nei confronti di Apple ha portato i tribunali a stabilire che Apple ha il diritto di risolvere “qualsiasi o tutte le società controllate, affiliate e/o altre entità interamente controllate da Epic Games in qualsiasi momento e su decisione di Apple”.

Alla luce dei comportamenti passati e attuali di Epic, Apple ha scelto di esercitare tale diritto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza