La Commissione Europea indaga sulla decisione di Apple di chiudere l’account sviluppatore di Epic

Nuova indagine dell'Unione Europea nei confronti di Apple.

modifiche App Store

La Commissione Europea ha chiesto ulteriori spiegazioni ad Apple sulla decisione presa ieri di chiudere l’account sviluppatore di Epic Games.

La Commissione Europea fa sapere che sta indagando Apple ai sensi del Digital Markets Act (DMA).

Mercoledì, l’azienda di Cupertino ha annunciato la chiusura dell’account sviluppatore di Epic Games in Svezia su scala globale, citando le ricorrenti “azioni inaffidabili” della software house. Apple ha aggiunto che i tribunali avevano precedentemente concesso ad Apple l’autorità di chiudere gli account di qualsiasi filiale di Epic a causa di infrazioni contrattuali.

La mossa ha frenato il piano di Epic di lanciare un Epic Games Store su iOS nell’Unione Europea e riportare il gioco Fortnite su iPhone, sfruttando proprio le nuove normative UE che consentono marketplace di app alternativi su iOS.

epic games

A partire da iOS 17.4, Apple consente i marketplace di app alternativi per iPhone nell’UE, come parte delle norme del DMA. Epic sostiene che la chiusura dell’account Apple viola il DMA e limita significativamente la concorrenza sui dispositivi iOS.

Epic ha condannato la decisione di Apple come una violazione dei principi della concorrenza, interpretandola come una prova della riluttanza di Apple a consentire una concorrenza legittima sulla sua piattaforma. La società ha affermato che l’azione di Apple è un tentativo di eliminare un importante potenziale rivale dell’App Store.

Ora starà alla Commissione Europea prendere una decisione in merito.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News