Fortnite tornerà su iOS grazie allo store di Epic Games

Epic annuncia che Fortnite tornerà su iPhone e iPad.

download fortnite iphone

Epic Games prevede di portare il suo ‌Epic Games‌ Store su iPhone e iPad grazie alla nuova politica sugli app store alternativi di Apple nell’Unione Europea:

Lo store ‌di Epic Games‌ includerà il popolare gioco Fortnite, il che significa che gli utenti ‌iPhone‌ e ‌iPad‌ potranno installare e giocare a questo titolo senza dover utilizzare un servizio di cloud gaming.

Fortnite è stato bandito dall’App Store alcuni anni fa a causa della controversia legale tra Apple ed ‌Epic Games‌.

Anche se Epic sta pianificando di portare il suo app store ‌Epic Games‌ su iOS, il CEO Tim Sweeney ha criticato i cambiamenti pianificati da Apple. Sweeney ha affermato che le modifiche all’‌App Store‌ sono un “nuovo subdolo esempio di conformità dannosa” e mirano a contrastare il Digital Markets Act.

fortnite smartphone non compatibili

Apple addebita una tariffa di 0,50€ all’anno per utente per le app installate al di fuori dell’‌App Store‌, ma non sono previste commissioni legate all’app store‌ o costi in-app. Il CEO di Epic spiega che la tariffa di 0,50€ per utente costerà agli sviluppatori di app alternative come ‌Epic Games‌ una notevole quantità di denaro. Sweeney ha definito il pagamento di Apple “commissioni spazzatura”.

Sweeney critica anche Apple per il processo di autenticazione che potenzialmente le consentirà di rifiutare app store alternativi su iOS. Afferma che Apple potrebbe impedire a Epic di lanciare un negozio ‌Epic Games‌ e di distribuire Fortnite attraverso di esso, ma non ci sono stati segnali che Apple farà qualcosa del genere.

‌Epic Games‌ è comunque determinata a lanciarsi su iOS e a competere con ‌App Store‌, ha affermato Sweeney, e mentre la sua azienda sta pianificando uno store su iOS, Epic continuerà a “sostenere davanti ai tribunali e alle autorità di regolamentazione che Apple sta infrangendo la legge.”

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News