CarPlay iOS 17.4: ecco il nuovo quadro strumenti

Scopriamo come cambia CarPlay con iOS 17.4 sulle auto compatibili e quali sono le novità a cui prestare attenzione.

carplay ios 17.4

Con iOS 17.4 beta 4 arrivano alcune piccole ma interessantissime novità per CarPlay, che ora possiamo vedere in azione sulle auto compatibili e che, molto probabilmente, potranno rivoluzionare il modo in cui alcuni guidatori utilizzano il sistema.

In iOS 17.4, con i veicoli CarPlay supportati, Apple Maps presenterà una nuova esperienza nel quadro strumenti con informazioni sulle manovre imminenti. Gli utenti potranno scambiare il tipo di display desiderato tra la schermata principale, ovvero quella da sempre dedicata all’infotainment (il classico touch-screen centrale) e quella del quadro strumenti toccando il pulsante di configurazione della mappa in alto a destra della schermata principale di Maps.

carplay

In altre parole, con CarPlay su iOS 17.4 ora è possibile alternare quale visualizzazione di Maps appare e dove farla apparire nelle auto a doppio schermo. Mettiamo quindi caso che un’auto abbia due display, cosa assolutamente non rara di questi tempi: il display centrale e il quadro strumenti, ovvero quel display che si trova solitamente dietro al volante con tutte le informazioni sullo stato della vettura e della guida, potranno essere alternati in base alle esigenze di guida e alle preferenze dei conducenti.

Durante la navigazione, Apple Maps offre due modi, come afferma 9to5Mac, per visualizzare il proprio viaggio in CarPlay su iOS 17.4: una vista a livello stradale della strada da percorrere e una vista a livello del cielo dell’avanzamento complessivo del tuo viaggio. Si tratta di due modalità che si differenziano per il numero di informazioni messe a disposizione del conducente.

nuovo quadro strumenti carplay ios 17.4

Per i display singoli, CarPlay su iOS 17.4 ti consente di alternare tra le due visualizzazioni poiché puoi vederne solo uno alla volta. Anche se meno comuni, alcune auto utilizzano anche il quadro strumenti dietro il volante come secondo display per i dati di Maps in CarPlay e sono proprio queste a poter contare sulla migliore esperienza derivante da questo aggiornamento.

Prima di iOS 17.4, il display principale delle auto compatibili con CarPlay presentava la vista a livello stradale mentre il quadro strumenti mostrava la panoramica della navigazione. A partire da iOS 17.4 beta 4, le auto con display del quadro strumenti possono anche alternare il display principale tra la vista a livello della strada e quella a livello del cielo su CarPlay. La commutazione tra le modalità seleziona semplicemente quale visualizzazione appare e su quale schermo.

Al momento non conosciamo ancora quali sono tutte le auto compatibili con questo aggiornamento software per la piattaforma di connessione ad iPhone ma vi aggiorneremo non appena verranno svelati maggiori dettagli in merito a CarPlay con iOS 17.4 e alle sue novità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS