KTC M27P20 Pro, il monitor Mini-LED da gaming di cui non sai di avere bisogno – Recensione

Un monitor dalle prestazioni top a prezzo accettabile: ecco a voi il KTC M27P20 Pro.

Il monitor KTC M27P20 Pro è la dimostrazione che è possibile portarsi a casa un monitor con caratteristiche tecniche di tutto rispetto ad un prezzo accettabile. In questi giorni lo abbiamo provato collegandolo ad una console e ad un PC e siamo pronti a raccontarvelo.

Design e connettività KTC M27P20 Pro

Il monitor KTC M27P20 Pro si presenta con uno stile abbastanza sobrio rispetto alla media dei monitor da gaming. I classici LED illuminati sono posizionati solo nella parte posteriore e contribuiscono ad illuminare in maniera delicata le pareti vicine allo schermo. Il pannello presenta delle cornici davvero sottili, eccezion fatta per quella inferiore. Lo stand del monitor è abbastanza robusto e si monta in pochi e semplici passaggi: include inoltre una regolazione dell’altezza fino a 130 millimetri, un’inclinazione di 5/20 gradi, una rotazione di 45 gradi e la possibilità di ruotarlo di 90 gradi per l’utilizzo in verticale. Non manca, inoltre, la compatibilità con i supporti VESA.

KTC M27P20 Pro9

Le opzioni di connettività del monitor includono una DisplayPort 1.4 con DSC, due HDMI 2.0 (limitate a 144Hz), una USB-C, un jack per le cuffie, due USB 3.0, due speaker integrati e la porta di alimentazione da 90W. Il monitor è inoltre anti-riflesso (il produttore afferma che sia in grado di schermare almeno il 25% dei riflessi). Dietro il monitor troviamo invece un joystick per la navigazione nei menu del sistema operativo integrato. L’utente potrà regolare la luminosità, il contrasto, la temperatura del colore, la sorgente di input, l’aspect ratio e il dettaglio.

Prestazioni – KTC M27P20 Pro

Il KTC M27P20 Pro è un monitor MiniLED con una diagonale da 27 pollici e risoluzione 3840×2160 4K UHD. Il refresh rate tocca i 160Hz e il tempo di risposta è pari ad 1ms. Il monitor supporta l’HDR 1000, il Freesync e G-Sync e ha un picco di luminosità pari a 1000 nits. Come potete capire, quindi, si tratta di una proposta veramente completa e pienamente in linea con altre offerte del mercato nella medesima fascia di prezzo. Il monitor copre il 118% della gamma DCI-P3 e il 160% di quella sRGB avendo a disposizione 1.07 miliardi di colori.

KTC M27P20 Pro3

Durante l’utilizzo gaming il monitor ci ha sorpreso con un’ottima risposta di frequenza che evita il classico fenomeno del ghosting.  Anche l’HDR risulta molto buono, anche se la configurazione originale fa tendere a nostro giudizio i colori verso le tonalità più fredde. Nulla che non si possa facilmente correggere con una rapida regolazione.

KTC M27P20 Pro

Utilizzo con PC/Mac

Nell’utilizzo con un PC/Mac, invece, il monitor è finanche sprecato: certo si nota un’ottima fluidità dell’immagine durante il montaggio video o durante la fruizione di contenuti multimediali, ma il suo potenziale lo esprime in ambito gaming (e su Mac, in particolare, sappiamo che di giochi ce ne sono pochi). La possibilità di ruotare il monitor di 90 gradi torna utile, invece, anche per i lavori di grafica, a patto di regolare in maniera opportuna l’aspetct-ratio dalle impostazioni del monitor.

KTC M27P20 Pro8

Per l’uso più intenso, specialmente in ambito lavorativo, il monitor KTC M27P20 Pro presenta la funzione “Eye Saver” che evita il flickering del monitor e riduce l’emissione di luce blu, in maniera tale da alleviare lo sforzo visivo.

Utilizzo gaming – KTC M27P20 Pro

Il monitor KTC M27P20 Pro presenta diverse funzionalità pensate per il gaming, tra cui la modalità FPS (pensata per gli sparatutto) la RTS (per i giochi di strategia in real time) e la RAC (per i giochi di corsa). Queste modalità di utilizzo ottimizzano il funzionamento del monitor per andare incontro alle esigenze di ogni giocatore.

KTC M27P20 Pro5

Conclusioni

Il KTC M27P20 Pro è un monito completo e piacevole da utilizzare nel quotidiano, tanto per il gaming che anche per applicazioni di lavoro, specialmente nel campo della grafica e del montaggio video. Propone tutte le caratteristiche che un monitor moderno non può non avere ad un prezzo in linea con le aspettative dei più.

KTC M27P20 Pro4

Se siete interessati, potete acquistare il monitor da Geekbuying ad uno dei prezzi più bassi attualmente disponibili in rete. Il prodotto è infatti in sconto fino al 31 marzo a 799,99€ invece di 936,09€. Una variazione di prezzo che fa davvero la differenza!

8

Il KTC M27P20 Pro è un monitor completo e fornito di tutte quelle features che non possono mancare in un monitor pensato per il gaming. Costa il giusto, offre tanto e si può rivelare un’ottima soluzione anche per l’utilizzo sbarazzino con PC e Mac. Consigliato, a patto che non desideriate, per qualche motivo, un monitor curvo.

  • Design
    8
  • Qualità video
    9
  • Audio
    7
  • Qualità/Prezzo
    8
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori