Tim Cook svela le 5 caratteristiche per farsi assumere da Apple

Quali sono le caratteristiche più richieste da Apple per la ricerca di nuovo personale da assumere?

Se il vostro sogno è quello di lavorare per Apple, non c’è niente di più facile che scoprire cosa cerca il CEO dell’azienda quando assume.

apple park lavoro

Tim Cook ha dichiarato che Apple cerca cinque caratteristiche e che ha trovato un’ottima formula per le nuove assunzioni. Il CEO ha condiviso questo “segreto” durante la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa all’Università Federico II di Napoli.

Prendersi cura

Abbiamo un gruppo di persone in azienda che vogliono davvero cambiare il mondo, che vogliono arricchire la vita delle persone, che vogliono lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato“, ha detto Tim Cook. “È questo tipo di sentimento che spinge le persone a dare il meglio di sé e l’ho visto accadere tante volte, e i risultati sono semplicemente incredibili“.

Collaborazione

Crediamo che un forte contributo individuale sia davvero fondamentale, ma due individui forti che lavorano insieme possono fare un lavoro straordinario e piccoli team possono fare cose incredibili. Quindi cerchiamo la capacità di collaborare con le persone, la sensazione fondamentale che se condivido la mia idea con te, quell’idea crescerà e diventerà più grande e migliore. Non è che qualcuno si mette in un angolo o in uno sgabuzzino e scopre qualcosa da solo, è uno sforzo collaborativo“.

Creatività

Cerchiamo persone che pensino in modo diverso, che sappiano guardare a un problema senza rimanere intrappolati nel dogma di come quel problema è sempre stato visto. Qualcuno che si aggiri intorno al problema, lo guardi da diverse angolazioni e usi la propria creatività per trovare soluzioni“.

Curiosità

È un luogo comune, ma non esistono domande stupide. La curiosità consiste nell’essere curiosi di qualcosa e nel fare molte domande, sia che si pensi che siano domande intelligenti o stupide. È incredibile come, quando qualcuno inizia a fare domande come farebbe un bambino, questo metta sotto pressione la persona che le pone di fronte a risposte davvero profonde. Quindi, cerchiamo questa curiosità innata nelle persone“.

Competenza

Se stiamo facendo qualcosa nel campo del design industriale, abbiamo bisogno di qualcuno che conosca il design industriale e che abbia un’esperienza in questo campo, sia dai tempi dell’università che da quelli del lavoro“.

Cook ha aggiunto che si tratta di una soluzione a doppio senso: Apple deve essere l’azienda giusta per un individuo, ma anche il contrario. Anche se non l’ha detto, molti dipendenti dell’azienda riferiscono che, per quanto Apple possa parlare di equilibrio tra lavoro e vita privata, lavorare per questa azienda comporta un atteggiamento sempre attivo.

Ecco le parole di un ex dirigente:

La domenica è una serata di lavoro per tutti in Apple, perché il giorno dopo c’è la riunione dei dirigenti. Quindi devi avare il telefono o stare seduto davanti al computer, non importava se il tuo programma preferito è in onda. Praticamente lavori fino alle 2 del mattino.

Quando sentite le cosiddette storie apocrife su Tim Cook che viene al lavoro nelle ore piccole e rimane fino a tardi, non si tratta solo di qualche addetto alle pubbliche relazioni che vi racconta storie per farvi credere che i dirigenti Apple lavorino davvero tanto. Lo fanno davvero. Voglio dire, queste persone sono pazze. Sono lì tutto il tempo.

E voi, cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità