IMGMI: l’app per il fotoritocco AI su iPhone

L'intelligenza artificiale al servizio della velocità nelle operazioni di foto editing, anche su iPhone.

IMGMI è una nuova applicazione nata da Skylum, popolare azienda tecnologica che si è distinta nel settore dell’AI applicata alla foto-manipolazione. Questa nuova applicazione è in grado di sostituire il cielo, di eliminare gli elementi indesiderati e di rimuovere le linee dei fili elettrici che danneggiano gli scatti.

imgmi app

Quest’applicazione è piuttosto utile per i fotografi che non hanno troppo tempo da impiegare nell’editing convenzionale su desktop e che hanno la necessità di pubblicare il prima possibile gli scatti effettuati, principalmente con iPhone (meglio ancora se con i nuovi 14 Pro da 48MP) o con fotocamere non troppo professionali e costose. Ancora una volta, gli iPhone si confermano strumenti da lavoro estremamente versatili e performanti.

L’uso dell’intelligenza artificiale per la fotografia

Non solo Mac: le app che si basano sull’AI per la modifica delle fotografie arrivano anche su iPhone e riescono a completare i task in pochissimi istanti, semplificando quelle che sono le operazioni più lunghe e tediose nel campo del fotoritocco.

Nello specifico, quest’applicazione sfrutta la maggior parte dei tool che abbiamo già visto all’interno delle app di Skylum, ovvero Luminar AI e Luminar Neo. La rimozione degli oggetti in background indesiderati, la rimozione delle linee elettriche e la sostituzione del cielo sono operazioni fotografiche estremamente complesse che tuttavia riescono ad essere completate nel giro di qualche secondo direttamente sul proprio dispositivo iOS.

rimozione oggetti

Non è difficile, quindi, creare immagini completamente uniche da poter condividere sui social network. Si può partire da un ritocco basilare, che comprende elementi quali il regolamento della temperatura di colore, la quantità delle ombre delle luci e la gestione del contrasto, fino ad arrivare alla sostituzione del cielo e alla rimozione dei cavi elettrici.

L’estrema facilità nell’applicare determinati effetti e contenuti aggiuntivi come i cieli rende l’app perfetta per chi vuole creare immagini suggestive, a volte vicine alla realtà e a volte completamente distanti per enfatizzare le proprie scelte artistiche e dar vita alle proprie idee. I filtri e le regolazioni Enhance AI completano il quadro delle regolazioni da poter applicare alle singole immagini per fornire il miglior look possibile.

Infine, sono disponibili alcuni strumenti per l’esportazione delle immagini in vari formati e scaglioni di qualità, per adattarsi pienamente a tutte le esigenze dell’utente e alle destinazioni finali.

Cosa c’è ancora da fare su IMGMI?

imgmi

Noi abbiamo provato l’app e possiamo ritenerci piuttosto soddisfatti di queste prime versioni, consapevoli però che nel corso del tempo sicuramente il software migliorerà e diventerà più maturo. Ci aspettiamo che, in futuro, l’app possa offrire sempre più tool come quelli visti su Luminar Neo e che possa risultare ancora più veloce e stabile nell’elaborazione, dato che al momento è presente qualche lag di troppo. Infine servirebbe un’ottimizzazione dell’interfaccia per iPhone 14 Pro e Pro Max che non crei sovrapposizioni con la nuova Dynamic Island.

Il costo previsto per l’abbonamento è di circa 35€ all’anno e questo potrebbe allontanare gli utenti che cercano un’applicazione più abbordabile su App Store ma chi ha intenzione di sviluppare sempre più immagini con queste tecniche potrà trarre vantaggio dall’esperienza di Skylum nel settore e in ogni caso può sfruttare il periodo di prova gratuito della durata di sette giorni per valutare l’app.

L’app IMGMI è già disponibile su App Store per iPhone e iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store