Luminar Neo: l’editor di immagini creativo ed intelligente per Mac e PC

Luminar Neo è un nuovo editor d’immagini dedicato agli utenti creativi e agli appassionati del settore fotografico. Si tratta, nello specifico, di un software che sfrutta l’intelligenza artificiale per permettere agli utenti di realizzare immagini e fotoritocchi di alta qualità anche senza grandi conoscenze tecniche.

luminar neo

Luminar Neo, ora disponibile per l’acquisto, aiuta a dare vita alle idee più audaci e complesse degli utenti grazie a funzioni e controlli intuitivi e semplici da utilizzare. L’obiettivo è chiaro: Luminar Neo offre strumenti complessi ma facilissimi da usare per permettere ai clienti di focalizzarsi solo sulla parte creativa e meno sulle conoscenze tecniche.

Rispetto alla famosissima app di foto-editing Luminar AI, questo nuovo prodotto offre una serie di funzionalità in più per i lavori maggiormente creativi:

  • Livelli e uso dei file RAW come livelli
  • Possibilità di utilizzare più volte un unico tool di editing
  • Libreria integrata di texture e sovrapposizioni
  • Applicazione di Preset/Look/Modelli su qualunque livello, indipendentemente l’uno dall’altro
  • Mascheramento basato sull’AI
  • Rimozione sfondo ritratto
  • Rimozione polvere sensore AI e linee elettriche AI
  • Reillumina AI basato sulla profondità dell’immagine
  • Assistente dispositivi mobili

In ogni caso, seppur completo, questo nuovo software andrebbe affiancato comunque a Luminar AI così da avere ogni singola funzionalità pronta all’uso. Grazie alla combinazione dei due software si potranno creare immagini di alto livello in pochi passaggi, scegliendo il software più adatto alle modifiche da fare.

Le novità principali di questo software

luminar neo

Luminar Neo è l’editor perfetto per eliminare compiti noiosi e ripetitivi e aiutare gli artisti a raggiungere risultati spesso visti come difficili o che richiedono troppa pazienza.

Tra le novità più importanti di questo nuovo Luminar Neo non possiamo non citare il sistema “Reillumina AI” capace di calcolare la profondità di una foto e crearne una mappa in 3D per diffondere con naturalezza la luce e la possibilità di rimuovere lo sfondo dei ritratti per poter cambiare totalmente look alle immagini e immergere i soggetti in altre location.

Luminar Neo

La funzionalità ReilluminaAI costruisce una mappa di profondità 3D di precisione dell’immagine 2D per offrire un controllo rapido e mirato dell’illuminazione della scena, consentendo agli artisti di:

  • Regolare in maniera indipendente illuminazione e temperatura del colore degli oggetti vicini e lontani su tutta la scena
  • Sistemare facilmente i ritratti in cui il soggetto in primo piano è sottoesposto

Infine, i tool di cancellazione automatizzati permettono all’utente di ottenere immagini perfette in pochissimi istanti; si possono rimuovere tutte le macchie di sporco sul sensore o sugli obiettivi, la polvere e la presenza degli odiosi cavi elettrici che rovinano gli scatti cittadini o paesaggistici.

Luminar Neo

Performance e app Luminar Share per iOS

In sostanza, Luminar Neo è un editor di immagini creativo basato sulle tecnologie AI del futuro che consente agli artisti e ai fotografi di dare vita alle loro idee più folli e divertirsi allo stesso tempo. Le performance sono ottimizzate per rendere il flusso di editing rapido e scattante, indipendentemente dal numero di tool utilizzati.

Infine, grazie alla nuova app complementare per iOS, si potrà lavorare facilmente con Luminar spostando le foto tra i vari dispositivi; si potranno caricare le immagini direttamente dal cellulare sul computer, modificarle in Luminar Neo e trasferirle nuovamente sul cellulare per una facile e rapida condivisione. Tra i punti chiave segnaliamo che la connessione è privata e sicura e che questo servizio non prevede costi aggiuntivi.

L’obiettivo di Luminar è sempre stato quello di aiutare tutti a creare immagini che amano veramente. Con Luminar Neo, consentiamo a un numero ancora maggiore di artisti e fotografi di raggiungere la loro piena visione creativa. Con nuovi strumenti e un flusso di lavoro flessibile, troveranno nuovi e potenti modi per creare mentre saranno ispirati a esplorare nuovi modi per farlo.

Luminar Neo è ora disponibile!

Luminar Neo sarà disponibile come applicazione autonoma su App Store per macOS e su Microsoft Store per Windows, oltre che come plugin per Lightroom Classic e Photoshop e come estensione per Foto di Apple.

Al momento è possibile acquistare Luminar Neo in release preliminare con accesso in anteprima direttamente sulla pagina ufficiale di Skylum ad un prezzo speciale: 79€ per un singolo computer oppure 108€ per due computer con in aggiunta la versione completa di Luminar AI, il principale software della casa. Ovviamente, dopo l’acquisto, la licenza diventa perpetua e si ottiene l’assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La versione con accesso in anteprima offre:

  • Funzionalità principali di Luminar
  • Rimozione macchie e polvere
  • ReilluminaAI
  • Rimozione cavi elettrici
  • Luminar share per dispositivi mobili

fasi di consegna

A febbraio, tramite gli aggiornamenti software è arrivato l’aggiornamento completo per la versione definitiva del software con tutte le funzionalità disponibili e pronte all’uso. Le fasi di consegna prevedono l’aggiunta di Preset e Livelli e poi Maschere e funzione di rimozione dello sfondo dai ritratti.

Durante l’estate 2022 è stato aggiunto anche il supporto alle estensioni, acquistabili separatamente, che offrono una serie di funzionalità aggiuntive come la Fusione HDR (o HDR Merge) per creare l’immagine perfetta partendo da vari scatti con varie esposizioni (comunemente chiamati scatti in bracketing).

fusione hdr luminar neo

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo