Luminar AI: l’editor fotografico con intelligenza artificiale

Luminar AI è un editor fotografico completo ed intuitivo; si basa sull’intelligenza artificiale e rende rapido e pratico qualsiasi tipo di operazione di post-produzione delle fotografie.

luminar ai

Cos’è Luminar AI?

Skylum ha realizzato uno dei migliori software al mondo in termini di editing fotografico; Luminar AI offre una vasta gamma di strumenti per il fotoritocco in una veste intuitiva e facile da usare. Non a caso, Luminar AI è stato premiato con il Red Dot Award per l’eccellente design dell’interfaccia. L’impiego dell’intelligenza artificiale rende semplici e veloci tutte quelle operazioni che richiedono, solitamente, lunghi procedimenti e conoscenze tecniche approfondite.

Quali sono le funzioni migliori?

Grazie alle tecnologie presenti in Luminar AI sarà possibile seguire il proprio istinto creativo senza preoccuparsi troppo della tecnica di ritocco. Infatti, come dice Skylum, l’AI si occupa di tutte le attività noiose, così l’utente potrà concentrarsi sul lato creativo. Tra i vari strumenti messi a disposizione, ce ne sono alcuni che meritano una menzione speciale:

  • Composizione AI
  • Cielo Evoluto AI
  • Corpo AI
  • Iride AI
  • Volto AI
  • Pelle AI
  • Ritratto Bokeh AI

Si tratta, nel dettaglio, di una serie di funzioni utili per il ritocco delle immagini – anche a livello professionale – da utilizzare all’interno dell’app Luminar AI oppure tramite il plugin per Adobe Photoshop, Adobe Lightroom oppure per l’app foto di Apple. Incredibilmente comoda e professionale è la possibilità di integrare il plugin nelle app creative più usate al mondo e nella libreria stessa del Mac.

Il workflow su Luminar AI

Una volta importata una fotografia all’interno di Luminar AI, il software proporrà immediatamente una serie di modelli già pronti all’utente. Grazie a questi modelli sarà semplice scegliere da dove partire per ottenere l’immagine desiderata. L’AI suggerisce i modelli perfetti per ogni tipo di immagine. I modelli possono poi essere applicati “in batch” ad una serie di immagini simili, così come possono essere modificati per raggiungere il risultato desiderato dall’utente. Il lato positivo è che l’intelligenza artificiale agisce in modo da uniformare il più possibile gli scatti, anche se fatti in giorni differenti o con fotocamere diverse.

Una volta applicato un Modello adattivo di Luminar AI, tutte le immagini appariranno come se fossero state scattate durante una sola sessione fotografica.

Grazie agli altri strumenti è possibile modificare il look dell’immagine aggiungendo della nebbia, modificando il sole oppure sostituendo direttamente il cielo e i suoi riflessi su tutta l’immagine. La precisione è veramente sbalorditiva e l’effetto risulta estremamente naturale.

Si possono poi perfezionare i ritratti modificando la forma del viso, correggendo le imperfezioni della pelle e modificando accento e tipologia dell’iride. Si può anche lavorare efficacemente sullo sbiancamento dei denti e sull’ottimizzazione delle labbra per realizzare fotografie mozzafiato.

È possibile provare Luminar AI gratuitamente per farsi un’idea delle enormi potenzialità che offre e poi acquistarlo al prezzo di 79€ per due computer oppure 99€ per tre computer. In ogni caso è possibile anche usufruire di un bundle che include il nuovissimo Luminar Neo.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo