La modalità a basso consumo arriverà anche su Apple Watch Series 4 e modelli successivi

La nuova modalità a basso consumo non sarà esclusiva di Apple Watch Series 8 e Apple Watch Ultra.

In occasione dell’evento speciale “Far out”, Apple ha presentato tre nuove versioni dell’Apple Watch: l’Apple Watch Series 8, l’Apple Watch Ultra e l’Apple Watch SE di seconda generazione. Durante il keynote, l’azienda ha rivelato che i nuovi modelli saranno dotati di una “modalità a basso consumo” per prolungare la durata della batteria. Fortunatamente, questa funzione arriverà anche sui modelli di Apple Watch più vecchi con watchOS 9.

basso consumo apple watch

La modalità a basso consumo per l’Apple Watch era stata inizialmente annunciata come una funzione di watchOS 9. Tuttavia, l’aggiornamento è stato annunciato a giugno alla WWDC 2022 senza questa opzione, il che ha indotto alcuni a credere che Apple l’avrebbe resa esclusiva per i nuovi modelli di Apple Watch.

In effetti, durante il keynote di oggi, Apple ha annunciato la modalità a basso consumo energetico come caratteristica dell’Apple Watch Series 8 e dell’Apple Watch Ultra. Tuttavia, anche gli utenti con Apple Watch Series 4 e modelli successivi riceveranno questa funzione con un aggiornamento software a partire dalla prossima settimana.

Gli attuali modelli di Apple Watch dispongono già di una funzione chiamata “Power Reserve Mode“. Tuttavia, questa modalità disattiva praticamente tutte le funzioni dell’Apple Watch e mostra solo l’ora per risparmiare la batteria. Anche se funziona per le emergenze, gli utenti devono riavviare l’Apple Watch per poter accedere alle app e ad altre funzioni.

La nuova modalità a basso consumo per Apple Watch, in arrivo su watchOS 9, consente agli utenti di prolungare la durata della batteria dell’Apple Watch senza perdere l’accesso a tutte le funzioni del dispositivo. Il funzionamento sarà molto simile a quello della modalità a basso consumo già disponibile su iPhone, iPad e Mac.

Come spiega Apple, con questa opzione attivata, l’Apple Watch disabiliterà o limiterà alcune funzioni, come il display sempre acceso, l’avvio automatico dell’allenamento, le notifiche sullo stato di salute del cuore, la connettività cellulare e altro ancora per risparmiare batteria.

Nell’Apple Watch Series 8 e nel nuovo Apple Watch SE, Apple sostiene che la modalità a basso consumo può far raggiungere alla batteria una durata di 36 ore con una singola carica, contro le 18 ore con l’opzione disattivata. Sull’Apple Watch Ultra, la durata della batteria può raggiungere le 60 ore con la modalità basso consumo attivata. Naturalmente, i numeri potrebbero non essere così alti  sui vecchi modelli di Apple Watch.

Apple afferma che la modalità a basso consumo può essere utile quando gli utenti sono in viaggio o si allontanano da casa per un lungo periodo di tempo. Inoltre, può essere facilmente attivata o disattivata attraverso il Centro di controllo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch