Apple annuncia il nuovo Apple Watch Ultra

Apple Watch Ultra è il nuovo smartwatch top di gamma dedicato agli sport estremi.

Dopo aver annunciato il nuovo Apple Watch Series 8 e il nuovo SE, Apple ha introdotto un terzo modello nella sua gamma di smartwatch espressamente dedicato agli atleti: Apple Watch Ultra.

Il nuovo Apple Watch Ultra presenta un design più sportivo rispetto al Series 8, poiché il suo focus è chiaramente indirizzato ad un target di persone che praticano gli sport più estremi. La cassa, realizzata completamente in titanio, raggiunge i 49 mm. Dite addio al display curvo che abbiamo visto finora su apple Watch, sostituito da un display completamente piatto rivestito da vetro zaffiro, che dovrebbe garantire una migliore resistenza agli urti. Inoltre, il display è in grado di raggiungere una luminosità massima di 2000 nit, ovvero circa il doppio di quella di un normale Apple Watch.

Presente la certificazione WR100 (immersioni fino a 40 metri) e MIL-STD 810. Sul frame laterale, oltre ad una corona digitale più grande, è presente un pulsante “Azione” per passare istantaneamente da una modalità di allenamento all’altra. Inoltre, grazie ad un aggiornamento futuro sarà anche in grado di rilevare automaticamente quando si arriva nei pressi di una pista da corsa.

Apple Watch Ultra

Dato che si tratta di un modello espressamente dedicato a chi fa attività sportiva immerso nella natura, non poteva mancare un notevole upgrade lato autonomia, che adesso garantisce fino a 36 ore di utilizzo in modalità normale e fino a 60 ore con la modalità di ultra risparmio energetico in aggiunta a un’impostazione aggiuntiva di basso consumo che riduce la frequenza delle letture del GPS e della frequenza cardiaca. Inoltre, sarà disponibile solo nella versione con connettività cellulare.

Il nuovo Apple Watch Ultra è in grado di misurare la temperatura dell’acqua durante le immersioni, il nuoto e una serie di altri sport acquatici grazie a nuove funzionalità, una maggiore resistenza e una nuova app Depth preinstallata sull’orologio. Grazie alla certificazione EN 13319, lo standard internazionale per gli accessori da immersione utilizzati dai sub professionisti, questo smartwatch è completo per questo tipo di attività.

Durante le immersioni, ad esempio, è possibile utilizzare la nuova app Depth che mostra diversi parametri chiave, tra cui la profondità attuale, il tempo trascorso, la temperatura attuale dell’acqua, il tempo trascorso sott’acqua e altro ancora. Quando si è sott’acqua, l’Apple Watch Ultra apre automaticamente l’app apposita, consentendo di ottenere in modo rapido e semplice informazioni fondamentali senza doverla aprire manualmente.

Ovviamente non mancano anche novità lato hardware, infatti vengono migliorati ulteriormente sia i microfoni (sono tre in totale) che gli altoparlanti. Un algoritmo di beamforming adattivo utilizzerà i microfoni per catturare la voce riducendo i suoni ambientali di sottofondo, con conseguente notevole nitidezza. In ambienti ventosi difficili, Apple Watch Ultra utilizza algoritmi avanzati di riduzione del rumore del vento, incluso il machine learning, per fornire un audio chiaro e comprensibile per le chiamate.

Migliora anche la precisione del GPS, in grado di superare quella di qualsiasi altro orologio sportivo. Per la prima volta in assoluto in un Apple Watch, il GPS di precisione a doppia frequenza integra sia L1 che l’ultima frequenza, L5, oltre a nuovi algoritmi di posizionamento. In questo modo è in grado di fornire agli utenti i dati più precisi su distanza, andatura e percorso per l’allenamento e la competizione. Al suo interno è stata anche integrata una sirena da 86 decibel, in grado di allertare gli altre persone sulla nostra posizione fino a 180 metri di distanza.

Ovviamente, Apple Watch Ultra include tutte le funzionalità di connettività, attività e salute già presenti su altri modelli di Apple Watch: monitoraggio della frequenza cardiaca, ECG, monitoraggio dell’ossigenazione nel sangue, anelli di attività e tanto altro. Inoltre, esattamente come il Series 8, Apple Watch Ultra è in grado di rilevare un grave incidente d’auto con Crash Detection. Quando Apple Watch rileva un grave incidente d’auto, il dispositivo effettua il check-in con l’utente e chiama i servizi di emergenza dopo un conto alla rovescia di 10 secondi. I soccorritori riceveranno la posizione del dispositivo dell’utente, condivisa anche con i contatti di emergenza.

Novità anche per quanto riguarda i cinturini, infatti adesso abbiamo tre nuovi modelli:

  • Alpine Loop – cinturino realizzato appositamente per gli esploratori
  • Ocean band – opzione realizzata per chi pratica sport acquatici ad alta velocità
  • Trail Loop – cinturino realizzato per gli atleti che necessitano di una maggiore elasticità.

Da notare la splendida confezione:

Prezzo e disponibilità

Apple Watch Ultra sarà disponibile in pre-ordine da oggi al prezzo di partenza di 1.009€. Le spedizioni partiranno dal 23 settembre.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo

News