ASUS ZenWiFi XD6, arriva in Italia il router compatibile con Amazon Alexa

ZenWiFi XD6 di Asus è un nuovo router che, tra le tante cose, è compatibile anche con Amazon Alexa.

ASUS ha annunciato ZenWiFi XD6, un nuovo router basato su WiFi 6 pensato per garantire una copertura di rete senza rallentamenti in tutta la casa.

ASUS ZenWiFi XD6

La coppia di router ASUS AX5400 che costituisce il sistema ZenWiFi XD6 è equipaggiata con tecnologie esclusive al fine di massimizzare l’efficienza di collegamento e la velocità di comunicazione, così da portare la connettività all’interno e all’esterno della casa.

Ciascun router supporta gli standard Wi-Fi 6, quindi è compatibile con i protocolli più recenti (802.11n, 802.11ac e 802.11ax) e anche con quelli più datati (11g, 11b e 11a), in modo da raggiungere la velocità massima di trasferimento di 574+4.804 Mbps. Le prestazioni sono ottimizzate dalle sei antenne integrate con gestione Mimo differente a seconda delle frequenze operative (2×2 a 2,4 GHz; 4×4 a 5 GHz). Il tutto è affidato al processore a tre core a 1,5 GHz assistito da 512 MB di Ram e uno spazio storage di 256 MB. Su entrambi gli AX5400 non mancano le porte Ethernet (1xWan + 3xLan).

La somma data dai due router nel sistema ZenWiFi XD6 consente di coprire una superficie massima interna di 500 mq, equivalente a più di quattro stanze, ed esterna di circa 2.700 mq.

I due router possono operare da terminali di rete (backhaul) collegati sia Wi-Fi sia Ethernet, visto che AX5400 sceglie in automatico e in modo intelligente la modalità migliore in base all’utilizzo e alla qualità di connessione. L’utente può comunque impostare manualmente come gestire il dialogo tra i due dispositivi.

Il software di gestione è pensato per adattarsi alle necessità dell’utente semplificando le impostazioni e la configurazione. Gli step di setup possono essere gestiti dallo smartphone, inoltre i due router si autoconfigurano in automatico e ciascuno dei due può operare come principale o extender. A questo si somma il supporto per la tecnologia AiMesh, che permette anche agli utenti meno esperti di espandere la rete, così da ampliare il raggio d’azione del wireless, e definire le funzioni più avanzate in modo intuitivo.

La compatibilità nativa con le funzioni di Amazon Alexa, in abbinata con Smart Looks, permettono di individuare e configurare i dispostivi IoT presenti nella casa, tutti gestibili direttamente dal ZenWiFi XD6. Diversi i sistemi di sicurezza integrati.

Il prezzo è di 218€, disponibile su Amazon.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori