Teardown iPhone 12 Pro Max: iFixit scopre una batteria a “L” e tanto altro

Diamo uno sguardo al teardown completo dall'iPhone 12 Pro Max condotto da iFixit.

Dopo iPhone 12 mini, iPhone 12 e iPhone 12 Pro, iFixit ha messo le mani anche sul nuovo iPhone 12 Pro Max. Cosa si nasconde al suo interno?

ifixit iphone 12 pro max

Rispetto agli altri modelli, l’interno dell’iPhone 12 Pro Max presenta diverse differenze come il grande modulo delle fotocamere sulla parte superiore. Si tratta della più grande fotocamera mai utilizzata da Apple su uno smartphone.

All’apertura di ‌iPhone 12 Pro‌ Max, la prima importante differenza rispetto a ‌iPhone 12 Pro‌ è la presenza di una batteria a forma di L, che Apple ha utilizzato per la prima volta su iPhone 11 Pro Max. La batteria su iPhone 12 Pro è invece rettangolare, una forma utilizzata da Apple probabilmente per compensare l’aumento dei costi dovuti alla tecnologia 5G.

teardown iphone 12 pro max

La batteria di ‌iPhone 12 Pro‌ Max è la più capiente della serie ‌iPhone 12‌, fino che fornisce 14,13 Wh rispetto ai 10,78 Wh utilizzati su ‌iPhone 12‌ e ‌iPhone 12 Pro‌, ma è comunque inferiore alla batteria da 15,04 Wh utilizzata su ‌iPhone 11 Pro Max‌.

iFixit è rimasto molto colpito dal modulo della fotocamera, che è molto più grande di quello dell’iPhone 12 a causa di nuovi sensori integrati da Apple.

Queste le parole di iFixit:

Ci dispiace dirtelo, ma le dimensioni contano, almeno quando si tratta di sensori della fotocamera. Per ottenere il dichiarato miglioramento dell’87% nelle prestazioni in condizioni di scarsa luminosità, il 12 Pro Max utilizza il sensore più grande mai visto su un iPhone.

La fotocamera wide standard (in basso a sinistra nel gruppo delle tre) ha un sensore da 12 megapixel più grande del 47% rispetto all’iPhone 12, che consente l’ingresso di più luce e la resa di foto migliori.

raggi x fotocamera iphone 12 pro max

I quattro magneti che circondalo il modulo fotocamera sottolineano anche la presenza del nuovissimo sistema di stabilizzazione dell’immagine, con una tecnologia che sposta il sensore migliaia di volte al secondo per compensare il tremolio della mano.

Come nota iFixit, la maggior parte degli smartphone utilizza la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) basata sull’obiettivo della fotocamera per attenuare i tremolii, ma Apple ha preferito utilizzare un approccio diverso per migliorare la resa finale delle foto soprattutto su una versione più grande del suo obiettivo f/1.6.

iFixit hanno poi evidenziato il design più compatto della scheda logica rispetto ad iPhone 12, così come il lettore di schede SIM che può essere facilmente riparato. All’interno di iPhone 12 Pro Max si trovano anche guarnizioni in gomma (al posto degli adesivi) per fissare gli speaker, “rendendo più semplice la rimozione e la sostituzione rispetto agli anni passati“.

Come per gli altri iPhone 12, anche il Pro Max ottiene un punteggio di riparabilità di 6 su 10: Apple continua ad utilizzare viti proprietarie che non facilitano la riparazione, inoltre anche l’aumento dell’impermeabilità rende più difficile effettuare queste operazioni. Anche il vetro posteriore desta qualche preoccupazione in termini di resistenza alle cadute.

Il teardown completo è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware