iFixit svela: iPhone 12 e iPhone 12 Pro condividono molti componenti interni

iFixit ha finalmente pubblicato il teardown completo dedicato ad iPhone 12 e iPhone 12 Pro.

Dopo aver trasmesso in diretta il teardown di iPhone 12 e iPhone 12 Pro,  iFixit ha ora condiviso tutti i dettagli che si nascondono all’interno dei due nuovi smartphone Apple.

teardown iphone 12

Uno degli aspetti più interessanti che emerga da questo teardown è che iPhone 12 e iPhone 12 Pro condividono molte degli stessi componenti. Ad esempio, i display funzionano in modo intercambiabile sui due dispositivi, anche se iPhone 12 Pro offre una luminosità massima maggiore .

display iphone 12 pro

Un altro punto curioso è che iPhone 12 e iPhone 12 Pro sono così simili che lì dove iPhone 12 Pro ospita il sensore LiDAR e il teleobiettivo, iPhone 12 ha un distanziatore di plastica per mantenere un form factor identico.

iFixit-iPhone-12-Teardown-3-e1603569775867

Entrambi i dispositivi sono dotati di lettori di schede SIM modulari ed “eccellenti per la riparazione”. Il vano SIM è stato spostato dall’altro lato rispetto ai precedenti modelli per fare spazio alla scheda logica e ospitare il modem 5G di Qualcomm.

smontaggio iphone 12

Un importante cambiamento in termini di riparabilità riguarda le nuove guarnizioni in gomma utilizzate per tenere in posizione le griglie degli altoparlanti:

Questa novità rende la procedura di rimozione e sostituzione degli altoparlanti molto più semplice rispetto agli anni passati, quando era necessario rilavorare sull’adesivo prima di procedere al rimontaggio. Poiché l’altoparlante deve essere rimosso per la sostituzione della batteria, si tratta di un design vantaggioso dal punto di vista della riparazione.

Apple ha anche abbandonato il suo design a forma di L della batteria, a favore di una batteria rettangolare più classica e meno “smart” al fine di contenere i costi di produzione. Entrambe le batterie sono da 2.815 mAh e sono intercambiabili tra iPhone 12 e iPhone 12 Pro.

teardown iphone 12 pro

Conferme anche per la RAM: 4 GB su iPhone 12 e 6 GB su iPhone 12 Pro, entrambe LPDDR4.

Il Taptic Engine è esattamente lo stesso tra iPhone 12 e iPhone 12 Pro, ed è solo leggermente più piccolo e spesso di quello visto sulla gamma iPhone 11. Inoltre, dal teardown è possibile notare i 18 magneti che Apple utilizza sugli iPhone 12 per far funzionare gli accessori MagSafe.

Alla fine, iFixit assegna ad iPhone 12 e iPhone 12 Pro un punteggio di riparabilità di 6 su 10, che è lo stesso della serie iPhone 11. iFixit afferma che molti componenti sono modulari e facili da sostituire, ma Apple continua ad utilizzare viti proprietarie. Inoltre, l’aumento dell’impermeabilità dei dispositivi può complicare riparazioni.

Il teardown completo è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware