iFixit smonta iPhone 12 mini

Arriva l'atteso teardown di iFixit dedicato all'iPhone 12 mini.

Anche iFixit mette le mani sull’iPhone 12 mini, lo smartphone più piccolo della nuova linea presentata poche settimane fa da Apple.

ifixit iphone 12 mini

La prima differenza notata da iFixit è relativa alle antenne, che sono più asimmetriche su iPhone 12 mini rispetto agli altri iPhone:

L’iPhone 12 mini offre una novità interessante: una maggiore asimmetria della griglia (presumibilmente non piacerà a Jony Ive). Sembra che il telefono più piccolo abbia bisogno di un po’ più di spazio per inserire quell’antenna.

Il modulo della fotocamera incluso nell’iPhone 12 mini è quasi identico a quello dell’iPhone 12, ma non ha una parte plastica come il modello più grande, e questo perché l’iPhone 12 utilizza un layout simile all’iPhone 12 Pro, ma senza lo scanner LiDAR.

Apple ha dovuto rimuovere questo pezzo in plastica dalla fotocamera dell’iPhone 12 mini per liberare spazio ad altri componenti. Gli specialisti di iFixit sono rimasti sorpresi dal modo in cui Apple ha adattato le stesse grandi fotocamere di altri iPhone in un telefono così piccolo. Le fotocamere sono praticamente identiche a quelle di iPhone 12 (ƒ/1.6 grandangolare e ƒ/2.4 ultra grandangolare), con il modulo grandangolare che dispone anche di stabilizzazione ottica dell’immagine

Siamo impressionati dalla fotocamera aggiuntiva di questo telefono di così piccole dimensioni, ma il risultato è stato raggiunto a scapito della già irrisoria durata della batteria. Difficile rimanere arrabbiato con questo piccolo dispositivo, però.

Per quanto riguarda la batteria, iFixit ha confermato che il componente trovato nell’iPhone 12 mini ha una capacità superiore rispetto alla batteria dell’iPhone SE 2020, passando da 6,96 Wh a 8,57 Wh. Tuttavia, si tratta di un dato inferiore ai 10,78 Wh della batteria dell’iPhone 12.

iphone 12 mini smontaggio teardown iphone 12 mini

Apple ha anche ridotto le dimensioni di altri componenti di iPhone 12 mini, incluso il Taptic Engine ma anche speaker e anello MagSafe.

taptic engine iphone 12 mini

Rispetto all’iPhone 12, il mini ha solo due cavi per display invece di tre. Come iPhone 12 e iPhone 12 Pro, anche iPhone 12 mini ha ottenuto un punteggio di riparabilità di 6 su 10. iFixit ha affermato che molti componenti sono modulari e facili da sostituire, ma il sito lamenta l’uso di viti proprietarie, un aumento dell’impermeabilizzazione che può complicare le riparazioni e la maggiore possibilità di rottura dovuta al vetro sulla parte anteriore e posteriore del dispositivo.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware