tvOS 13 DISPONIBILE per Apple TV: ecco tutte le novità

Scarica tvOS 13 per la tua Apple TV e scopri le tante novità di questo nuovo sistema operativo.

tvOS 13 è ufficialmente disponibile per Apple TV. Ecco tutte le novità del nuovo sistema operativo dedicato all’intrattenimento domestico.

tvOS 13 può essere installato su Apple TV di quarta e quinta generazione (Apple TV HD e Apple TV 4K).

Il nuovo sistema operativo integra una nuova schermata Home. Ora le app possono mostrare i video di anteprima in full-screen sulla schermata Home, permettendo agli utenti di scoprire rapidamente nuovi film, serie TV, musica e giochi.

LEGGI ANCHE: Come aggiornare Apple TV a tvOS 13

Finalmente è disponibile anche il supporto multiutente. Con il nuovo Centro di Controllo di Apple TV puoi facilmente cambiare utente, così tutti i membri della famiglia possono gestire un intrattenimento personalizzato. Ad esempio, ognuno vedrà il proprio elenco “In coda” e riceverà suggerimenti di serie TV e film in base ai suoi gusti.

Inoltre, il nuovo Centro di Controllo permette di accedere rapidamente alle principali funzioni di Apple TV, come lo stop del sistema e le impostazioni di uscita dell’audio.

Anche Apple Music su tvOS 13 sfrutta il supporto multiutente, così tutti i membri della famiglia possono riprodurre facilmente le loro playlist e i suggerimenti personalizzati. Il nuovo Centro di Controllo permette di accedere velocemente al brano in riproduzione. Inoltre, ora gli utenti possono seguire sullo schermo i testi delle canzoni sincronizzati con la musica.

Apple Arcade è disponibile anche su Apple TV 4K. Con un unico abbonamento, fino a sei persone in famiglia avranno accesso illimitato, senza pubblicità e senza acquisti in-app, a decine di nuovi giochi in esclusiva, molti dei quali saranno compatibili con i controller di gioco. Infine, tra le altre novità segnaliamo che nell’App Store di tvOS 13 ora è possibile leggere le novità degli aggiornamenti di qualsiasi app. Basta andare nella scheda relativa su App Store e scorrere fino alla sezione Informazioni.

Inoltre, proprio per sfruttare al meglio questi giochi, tvOS 13 supporta i game controller più celebri al mondo: Xbox One S e PlayStation DualShock 4. Per collegarli basta andare nelle impostazioni Bluetooth della Apple TV.

Tutte le app native di tvOS sono state aggiornate con diverse modifiche all’interfaccia, come si nota soprattutto nelle applicazioni Musica e Foto. Nell’app Musica di tvOS 13 è anche possibile attivare i testi sincronizzati, che si illuminano a tempo di musica sui brani lanciati tramite Apple Music. L’app Foto è molto simile a quella di iOS 13, con le foto che vengono organizzate in modo migliore in base alla data e con anteprime più curate.

tvOS 13 aggiunge anche il supporto alla riproduzione video Picture-in-Picture su Apple TV e la funzione Wireless Audio Sync. Con questa funzione ora puoi guardare i video in riproduzione su Apple TV mentre navighi nella schermata Home o utilizzi altre app. La finestra del video in riproduzione viene mostrata in basso a destra, al momento solo per l’app TV. Questo significa che basterà avviare un video a tutto schermo, quindi cambiare app o tornare alla schermata Home affinché il video venga spostato in una miniatura sempre visibile. I controlli sovrapposti sul video permettono di tornare alla visuale a tutto scherno o di interrompere la riproduzione.

Altra novità è Wireless Audio Sync, che riguarda il problema della latenza e della sincronizzazione audio/video nei sistemi wireless. Questa funziona genera un tono temporizzato su Apple TV, che viene successivamente rilevato da un dispositivo iOS collegato tramite il relativo microfono. Calcolando l’intervallo di tempo tra la generazione del tono e il rilevamento si ottiene una formula che può essere applicata per sintonizzare i segnali di uscita del suono in modalità wireless. Una volta completato il processo, gli utenti dovrebbero ascoltare un suono sincronizzato perfettamente con il video visualizzato sullo schermo.

Apple offre anche nuovi salvaschermo in 4K HDR, con nuovi filmati che porteranno gli spettatori alla scoperta dei fondali marini. Girati in collaborazione con la BBC Natural History Unit, il team dietro la serie “Blue Planet”, questi incredibili video ripresi nelle profondità oceaniche di tutto il mondo mostrano creature e scene davvero belle.

tvOS 13 include la nuova app Apple TV, che che riunisce in un’unica app tanti modi per trovare e guardare serie TV e film. L’app Apple TV offre gli Apple TV Channels, suggerimenti personalizzati e il catalogo di oltre 100.000 film e programmi TV di iTunes. Dall’1 novembre sarà attivo anche Apple TV+, il servizio di streaming video in abbonamento di Apple che costerà 4,99€ al mese.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV