Xbox per iOS: introdotto il supporto per le chat vocali

L'app di Microsoft dedicata alla connessione con i propri servizi di gaming Xbox si arricchisce di una nuova funzione, i canali vocali. L'ultimo aggiornamento porta in dono agli utenti un'icona a forma di cuffia presente nella scheda utente.

xbox ios

Microsoft ha lanciato ormai da qualche tempo un’app mobile dedicata agli aspetti più social del proprio ecosistema ludico: condivisione di punteggi, sessioni di live gaming, gruppi di gioco, funzioni di community.

 

L’ultimo aggiornamento, rilasciato all’indomani dell’uscita di iOS 13 porta in dono agli utenti una funzione molto utile, la chat vocale nelle conversazioni. E’ infatti ora presente un’icona a forma di cuffia che consente di avviare una chat vocale direttamente dall’interfaccia della scheda utente.

xbox ios 4

Questo aggiornamento aggiunge inoltre l’opzione per condividere video e foto dalla galleria del telefono con gli amici premendo l’icona “+” in qualsiasi conversazione.

Di seguito le note di rilascio complete:

  • Supporto completo per le immagini personalizzate nelle tue chat: fai clic sull’icona [+] in una chat per inviare un’immagine o una gif dal tuo telefono ai tuoi amici Xbox
  • Sono arrivate le chat vocali: ora puoi partecipare alle chat vocali e invitare amici nelle tue conversazioni. Le chat vocali funzionano su Xbox PC, console e dispositivi mobili.

Interessante notare come, nella versione Android, Microsoft avvisa di aver disabilitato OneGuide mentre lavora su “miglioramenti dell’esperienza”. Non ci sono indicazioni su quali possano essere questi “miglioramenti”, ma OneGuide verrà presumibilmente reintrodotto in un futuro aggiornamento. In generale, l’impressione è che questo aggiornamento rientri in un percorso più ampio volto a migliorare  l’esperienza di messaggistica che Microsoft ha intrapreso all’inizio di quest’anno. Infatti l’app Xbox ha acquisito anche la capacità di visualizzare le GIF nei messaggi, oltre a poter inviare collegamenti Web cliccabili. Negli aggiornamenti precedenti, Microsoft ha aggiunto un’interfaccia utente dedicata ai messaggi migliorata e un migliore controllo dello spam.

L’app di Xbox per iOS si può scaricare da questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti