Apeman LC350, il proiettore portatile a 1080p compatibile con iPhone

Il proiettore Apeman LC350 è un dispositivo molto interessante per chi è alla ricerca di una soluzione economia e funzionale per guardare contenuti video (e non solo) fino a 180″. Il dispositivo è anche compatibile con iOS.

Nella confezione di colore grigio troviamo il mini proiettore, il telecomando, il cavo di alimentazione, il cavo HDMI, il cavo AV 3 in 1 e il manuale utente.

Apeman LC350 permette di proiettare su parete o su telo con dimensioni che vanno da 34 a 180 pollici, sia in 4:3 che in 16:9 in base alle impostazioni scelte. Si tratta quindi di una buona soluzione per l’hom theater in famiglia o per guardare una partita con gli amici. Il proiettore può essere ovviamente utilizzato anche per sessioni di gioco e per visualizzare qualsiasi altro contenuto video.

Questo dispositivo di Apeman è realizzato in plastica di ottima qualità, leggermente satinata per una piacevole sensazione anche al tatto. Il corpo è di colore bianco, mentre la parte anteriore dove troviamo il proiettore vero e proprio è di colore nero. I due speaker sono nascosti all’interno della griglia sul retro. Sul lato destro troviamo l’ingresso per l’alimentatore, mentre sul lato sinistro abbiamo a disposizione un lettore di schede TF, una porta USB, l’uscita HDMI, un’uscita AV, un’uscita Audio e un’uscita VGA. In pratica troviamo tutte le connessioni necessarie per collegare qualsiasi tipo di fonte video. Sulla parte superiore, infine, abbiamo i comandi per regolare volume, riproduzione video e impostazioni del proiettore. In basso è presente il piedino regolabile per inclinare il proiettore e regolarne l’altezza.

Il proiettore LC350 può essere collocato al soffitto ed è compatibile anche con treppiede esterno, così da offrire tutto quello che serve per il montaggio ad-hoc in qualsiasi stanza o superficie. Il sistema di inversione permette di appendere il dispositivo a testa in giù sulla parete.

Le dimensioni sono pari a 19,7 x 16,6 x 6 cm per 1,46 kg di peso.

Il particolare design previene la formazione interna di polvere garantendo una maggiore durata del dispositivo. Il sistema di raffreddamento offre una migliore dissipazione del calore ed assicura il buon funzionamento del proiettore per un lungo periodo, anche se le ventole sono abbastanza rumorosa anche dopo pochi secondi di utilizzo.

Il peso è di 1,46 chili, mentre le dimensioni sono pari a 19,7 x 16,6 x 6 cm. Illuminazione LED (durata dichiarata 5.000 ore), tecnologia schermo LCD. La luminosità dell’immagine è di 3.500 lumen, con contrasto dell’immagine 3000:1 e risoluzione schermo 800x480p. La risoluzione massima supportata è di 1080p.

La distanza di proiezione varia tra i 90 centimetri e i 3,5 metri, con correzione trapezoidale di ± 15° regolabile. E’ anche possibile regolare la messa a fuoco utilizzando l’apposita rotella di colore nero.

Per connettere un iPhone o un iPad è necessario utilizzare un cavo da HDMI a Lightning. Invece, per collegare un Macbook è sufficiente utilizzare un adattatore da Mini DisplayPort da HDMI/VGA. Collegando una penna USB o una scheda TF è possibile riprodurre i formati MP4, AVI, MP3, AAC e JPEG.

I 3.500 lumen offrono l’80% di luminosità in più rispetto a tanti altri proiettori, per un risultato davvero buono che si nota soprattutto di giorno, quando la luce esterna è molto forte. Buono anche il comparto audio, grazie ai due speaker da 3W  presenti sul retro.

Quello di Apeman è un buon proiettore, soprattutto per la fascia di prezzo con cui viene proposto. Non mancano però i difetti, a partire dalle ventole fin troppo rumorose anche dopo pochi secondi dall’accensione. Anche il sistema dei menu ricorda un dispositivo degli anni ’90 e non è tra i più intuitivi. Superati questi due scogli, la qualità dell’immagine è buona , soprattutto in condizioni di scarsa luminosità nella stanza. La risoluzione reale è di 480p, ma il proiettore supporta input a 1080p grazie al downscaling. Ottimo il comparto audio, con volume alto e suono sempre nitido anche in scene rumorose.

Certo, non si tratta di una soluzione professionale, ma per guardare film e video è sicuramente un buon compromesso. All’occorrenza può essere utilizzato anche per presentazioni veloci, anche se in quel caso il rumore delle ventole si farà sentire.

Apeman LC350 è ora disponibile in offerta al prezzo di 67,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori