IKEA svela ufficialmente i due nuovi speaker realizzati con Sonos

IKEA ha ufficialmente presentato il design dei due speaker wireless realizzati in collaborazione con Sonos, leader nel mercato audio multiroom. I due dispositivi saranno ufficialmente lanciati durante il Salone del Mobile di Milano che parte domani 9 aprile, ma tutte le info e le foto ufficiali sono state pubblicate poco fa.

Entrambi i diffusori saranno commercializzati con il marchio Symfonisk (si pronuncia sim-fawn-isk), anche se saranno etichettati con i due loghi di Sonos e IKEA. Il fatto che il logo Sonos sia più in evidenza dimostra che le aziende vogliono far capire che si tratta in primis di speaker dall’elevata qualità audio, più che di oggetti di design.

Symfonisk Bookshelf è uno speaker wireless a forma di libro che può essere montato a parete. Il prezzo sarà di 99€. Il secondo speaker è una lampada da tavolo con speaker Wi-Fi integrato nella parte inferiore. Il costo sarà di 179€.

Un portavoce di Sonos ha dichiarato che Simfonisk è una “vera e propria collaborazione che utilizza l’esperienza di entrambe le società. IKEA era responsabile del design e del factory form. Entrambe le aziende hanno lavorato sulla meccanica interna, con un approccio unico per ogni prodotto. Il suono e la messa a punto sono stati quindi ottimizzati da Sonos“.

Il designer IKEA Iina Vuorivirta ha spiegato che l’idea di inserire uno speaker all’interno di una lampada fa parte di una precisa idea dell’azienda: “Creare un singolo pezzo che diffonda luce calda e suono. Il nostro design doveva essere al 100% fedele alla qualità che Sonos rappresenta, senza alcun compromesso. Allo stesso tempo, volevamo creare qualcosa di completamente nuovo”. 

Symfonisk Bookshelf è uno speaker che può essere orientato orizzontalmente o verticalmente, magari all’interno di una libreria. Viene fornito con una staffa per il montaggio a parete e con ganci per appenderlo come rack della cucina.


Il comunicato stampa di IKEA indica che questo altoparlante è abbastanza resistenze da supportare fino a 2,8 chili, ad esempio se l’utente decide di montarlo come piccolo comodino accanto al letto.

Il modello a lampada è dotato di un tweeter e di un midwoofer, proprio come lo speaker a libro di cui abbiamo parlato prima. Entrambi gli altoparlanti sono alimentati da due amplificatori di Classe D. Le dimensioni dei driver e le potenze degli amplificatori non sono state divulgate, ma i due modelli supportano la tecnologia Trueplay di Sonos per l’ottimizzazione del suono.

I due speaker Symfonisk possono essere accoppiati con un Sonos Sub e un set corrispondente (cioè due diffusori da scaffale o due diffusori) e possono funzionare come coppia stereo o come i canali surround in un sistema audio 5.0 o a 5.1 canali con soundbar Sonos.

Purtroppo non si tratta di speaker smart, visto che manca la compatibilità con Amazon Alexa o Google Assistant. Sarà però possibile controllare gli speaker Symfonisk  tramite Sonos One e la soundbar Sonos Beam

Entrambi i modelli saranno venduti prezzo gli store IKEA a partire da agosto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori